PDA

View Full Version : forse è un problema serio...

Storm Sentry
12-07-2004, 21:39
salve a tutti

ho cambiato pc da poco e, essendo che non sono molto pratico di hardware mi sono fatto montare il processore sulla mobo direttamente dal rivenditore

(la mobo è una abit kv7 kt600 sata raid lan e il procio è un Athlon XP Barton 2500+)

il problema è che NON mi ha messo alcun tipo di pasta termica tra processore e dissy e, siccome ho letto qui in giro ke è FORTEMENTE CONSIGLIABILE, almeno sgli amd, non vorrei ke mi si bruciasse il processore, rovinando anke la mobo ke funza bene

tra l'altro, monitorando le temperature (con ABITEQ un rogramma apposito della ABIT), mi vengono abbastanza "strane" nel senso ke variano apparentemente in modo arbitrario tra 50° e 65°...e il bello è che può capitare che arrivi a 50 gradi anke dopo una sessione di Unreal Tournament, oppure che mentre scarico la posto arrivi oltre i 60 gradi...

siccome mi hanno sconsigliato di togliere il dissipatore perchè è rischiosissimo, secondo voi può funzionare bene anke cosi' o è meglio rischiare di scheggiare il processore x metterci sta benedetta pasta?

grazie in anticipo

ciao!

Stelix
12-07-2004, 22:08
Originariamente inviato da Storm Sentry
salve a tutti

ho cambiato pc da poco e, essendo che non sono molto pratico di hardware mi sono fatto montare il processore sulla mobo direttamente dal rivenditore

(la mobo è una abit kv7 kt600 sata raid lan e il procio è un Athlon XP Barton 2500+)

il problema è che NON mi ha messo alcun tipo di pasta termica tra processore e dissy e, siccome ho letto qui in giro ke è FORTEMENTE CONSIGLIABILE, almeno sgli amd, non vorrei ke mi si bruciasse il processore, rovinando anke la mobo ke funza bene

tra l'altro, monitorando le temperature (con ABITEQ un rogramma apposito della ABIT), mi vengono abbastanza "strane" nel senso ke variano apparentemente in modo arbitrario tra 50° e 65°...e il bello è che può capitare che arrivi a 50 gradi anke dopo una sessione di Unreal Tournament, oppure che mentre scarico la posto arrivi oltre i 60 gradi...

siccome mi hanno sconsigliato di togliere il dissipatore perchè è rischiosissimo, secondo voi può funzionare bene anke cosi' o è meglio rischiare di scheggiare il processore x metterci sta benedetta pasta?

grazie in anticipo

ciao!

Come fai a sapere che non ti ha messo la pasta?
Mi pare molto improbabile che un rivenditore ti monti un procio senza metterci la pasta :muro: ;)

Dumah Brazorf
12-07-2004, 22:11
Se il dissipatore è nuovo la pasta (o qualcosa che ci somiglia) è già presente sulla faccia inferiore del dissipatore.
Il sistema si inchioda sotto sforzo?
Approfondisci la questione delle temperature perchè non è molto chiara. Prova qualche altro programma tipo SpeedFan, MBM...
Ciao.

Storm Sentry
12-07-2004, 22:42
Originariamente inviato da Stelix
Come fai a sapere che non ti ha messo la pasta?
Mi pare molto improbabile che un rivenditore ti monti un procio senza metterci la pasta

ero li' che guardavo...quando mi ha dato la roba gli ho chiesto:

"mi potrebbe per favore mettere il dissy sulla mobo perchè ho paura di spaccarla?"

lui ha aperto la scatola della mobo e l'involucro del dissy...ha messo il procio nel socket e ci ha appoggiato il dissy sopra...

x brazorf : mi è capitato un paio di volte che il sistema si inchiodi quando caricava il sistema operativo.Il dissipatore era quello boxato dentro il barton 2500+

Stelix
12-07-2004, 23:01
Il dissipatore era quello boxato dentro il barton 2500+

Se il dissi è quello boxato allora ocme ha detto Dumah, sono dotati di una sorta di "pasta adesiva" attaccata sul lato inferiore;
non è un granchè (imho..l'ho sempre tolta), ma non dovresti correre rischi, in fondo se la mettono sui dissi boxati deve fare il suo lavoro ;)

Tieni sotto controllo le temperature; hai qualche ventole sul case?
Se non ne hai metti 1 o 2 ventole in uscita dietro vicino al procio (e magari 1 davanti al case per raffreddare gli HD), la situazione dovrebbe già migliorare...

Storm Sentry
12-07-2004, 23:06
ti ringrazio molto...

mi hanno consigliato poi di chiudere il case, mettendoci i supporti laterali in modo da fare un miglior flusso di aria...

io pensavo ke lasciandoli aperti l'aria circolasse meglio, sto sbagliando?

elmax
12-07-2004, 23:26
si, stai sbagliando, l'aria deve avere un flusso per circolare

Stelix
12-07-2004, 23:55
ti ringrazio molto...

mi hanno consigliato poi di chiudere il case, mettendoci i supporti laterali in modo da fare un miglior flusso di aria...

io pensavo ke lasciandoli aperti l'aria circolasse meglio, sto sbagliando?

Dipende...se NON hai ventole sul case meglio se lo lasci aperto.
Meglio di tutto invece è chiudere il case e creare un circolo dell'aria (come ha detto giustamente almax).

Di solito è conveniente mettere 1 o meglio 2 ventole in uscita dietro il case e 1 davanti al case in entrata

Storm Sentry
13-07-2004, 09:15
ho capito....

provo a metterci un paio di ventolozze poi vi fo sapere...:D

nel frattempo...GRAZIE A TODOS !

[|<][A]|\|[E]
13-07-2004, 10:22
Ma perche è pericoloso togliere un dissy :confused:
ve lo chiedo perche io lo tolgo molto spesso per pulirlo da quella maledettissima polvere e non mi è mai successo niente...:rolleyes:

bgpop
13-07-2004, 10:34
E' pericoloso se non sai quello che fai... ad esempio con eccessiva pressione puoi spaccare il core... o se monti male il dissi puoi bruciare la cpu (anche se con i nuovi processori le protezioni diminuiscono la probabilità di bruciarla)

Storm Sentry
13-07-2004, 12:44
esatto...e visto ke è la prima volta ke ci metto mano, è meglio far fare ad altri prima

lele980
14-07-2004, 02:10
la prima volta che smontai il dissi lo feci da solo senza manko sapere esattamente come si faceva (un po' pazzo!) pero' era indispensabile,la mobo rilevava temperature sui 70°!!
infatti staccandolo notai che il pad termico (quella schifezza che montano i dissipatori boxati) era sbriciolata e di un colore quasi nero.con la pasta termica ando' meglio, poi con la artic silver ceramique ho praticamente risolto il prob da una vita:D

Storm Sentry
14-07-2004, 10:39
Originariamente inviato da lele980
quella schifezza che montano i dissipatori boxati

:( :( :( :( :(

Dr. Halo
14-07-2004, 11:23
non ti demoralizzare su!! :D sul sito amd ci sono dei filmati che spiegano per filo e per segno come montare/smontare il dissipatore e la cpu. Sono un po' grossini ma se hai la linea veloce puoi scaricarli e vederli. Con quelli, se metti in pratica tutto, non avrai problemi a fare qualsiasi operazione.

Storm Sentry
14-07-2004, 11:48
il problema è questo: io da principio avevo intenzione di montarmi io il processore...

poi ho parlato con un mio amico che ne monta spesso e mi fa "non azzardarti a montare il processore e il dissy sulla mobo ke io ne ho già spakkati due, è una cosa delicatissima adsso me lo faccio fare anke io sempre"

allora a questo punto o è lui ke è deficiente o siete voi tutti geni... :D :D :D

tra l'altro quando il rivenditore me l'ha montato, ho visto ke si è appoggiato quasi con tutto il busto sopra il dissipatore per attaccare la "linguetta" di ferro sotto al socket...per cui li' mi ha fatto un po' di paura...

bè ora scarico i video di cui mi parlavi...poi ti so dire...cmq grazie dell'help

ciauz!

bgpop
14-07-2004, 11:52
Senza offesa per il tuo amico, ne ho montati una valanga e non mi sembra così critica come operazione... basta sapere quello che fai... si vede che il tuo amico non è poi tanto capace :cool: :D

Storm Sentry
14-07-2004, 12:16
ho trovato i video e li ho guardati...belli! :D

no vabbè a parte gli scherzi...ho capito bene come funziona...l'unica cosa ke mi ha lasciato allibito è ke il tipo quando mi ha installato il dissy l'ha messo giu' di taglio, ESATTAMENTE COME NON bisogna fare...e come se non bastasse, nel mettere le clip sulla socket ha premuto SUL DISSIPATORE, non ha fatto grande forza sulle clips....boh... :)

cmq x ora funza lo stesso....a quasi 60° ma funza

Dr. Halo
14-07-2004, 12:33
Quell'operazione andrebbe fatta a mobo smontata. (io l'ho sempre fatta con la mobo montata ma io sono 1 genio per cui non faccio testo:D :D :D ). Il tuo amico invece come pensavi deve essere un po' svitato perchè se fai l'operazione correttamente non ci va veramente nulla. Basta sapere come farla.

Storm Sentry
14-07-2004, 18:18
Originariamente inviato da Dr. Halo
(io l'ho sempre fatta con la mobo montata ma io sono 1 genio per cui non faccio testo:D :D :D )

bè...considerando quello ke leggo qui sul forum tutti i giorni sono portato a credere ke lo siate un po' tutti :)

Il tuo amico invece come pensavi deve essere un po' svitato perchè se fai l'operazione correttamente non ci va veramente nulla. Basta sapere come farla.

infatti guardando i video non sembra poi cosi' un prolemone...

manuele.f
14-07-2004, 18:34
la pasta di amd è buona,piuttosto io ti consiglio di provare con altri programmi di diagnostica...e falli funzionare uno alla volta;)

Storm Sentry
14-07-2004, 20:04
per esempio quali?