Furla
12-07-2004, 20:29
dunque, ho un PC in rete con altri due tramite un router che uso come gateway.
ecco il mio problema: da quando ho reinstallato l'os (win2k sp4), riesco a connettermi alla rete, "vedo" gli altri PC, addirittura riesco ad usare programmi P2P, ma non posso andare su internet (il browser mi dice impossibile trovare la pag a qualunque indirizzo, e outlook mi dice impossibile connettersi al server insomma); è come se le impostazioni del DNS fossero errate o mancanti.
la cosa strana è che dopo la seguente procedura riesco a navigare tranquillamente, fino al riavvio successivo:
- tasto destro su "risorse di rete", proprietà
- apro le proprietà della connessione
- seleziono protocollo TCP/IP
- apro le proprietà
- cancello l'IP del DNS e di quello alternativo
- premo OK nelle proprietà del protocollo TCP/IP, premo OK nelle proprietà della connessione.
- apro nuovamente le proprietà della connessione
- apro le proprietà del protocollo TCP/IP
- reinserisco gli IP dei DNS (esattamente gli stessi!!!)
- premo OK nelle proprietà del protocollo TCP/IP, premo OK nelle proprietà della connessione.
dopodiché posso navigare e ricevere posta tranquillamente.
al successivo riavvio mi si presenta il solito problema, e con la stessa procedura torno a poter accedere a internet.
ripeto, gli IP dei DNS sono sempre gli stessi, alla fin fine cambia solo che li tolgo e poi li rimetto.
non venite fuori con soluzioni del tipo "non riavviare più il computer!" :D
grazie :)
ecco il mio problema: da quando ho reinstallato l'os (win2k sp4), riesco a connettermi alla rete, "vedo" gli altri PC, addirittura riesco ad usare programmi P2P, ma non posso andare su internet (il browser mi dice impossibile trovare la pag a qualunque indirizzo, e outlook mi dice impossibile connettersi al server insomma); è come se le impostazioni del DNS fossero errate o mancanti.
la cosa strana è che dopo la seguente procedura riesco a navigare tranquillamente, fino al riavvio successivo:
- tasto destro su "risorse di rete", proprietà
- apro le proprietà della connessione
- seleziono protocollo TCP/IP
- apro le proprietà
- cancello l'IP del DNS e di quello alternativo
- apro nuovamente le proprietà della connessione
- apro le proprietà del protocollo TCP/IP
- reinserisco gli IP dei DNS (esattamente gli stessi!!!)
dopodiché posso navigare e ricevere posta tranquillamente.
al successivo riavvio mi si presenta il solito problema, e con la stessa procedura torno a poter accedere a internet.
ripeto, gli IP dei DNS sono sempre gli stessi, alla fin fine cambia solo che li tolgo e poi li rimetto.
non venite fuori con soluzioni del tipo "non riavviare più il computer!" :D
grazie :)