View Full Version : installare windows su hard disk serial ata
soulreaver
12-07-2004, 19:04
salve ho provato a installare windows su hard disk serial ata il problema è che nonostante abbia messo l'ok all'installazione dei driver da floppy per riconoscere il serial ata questo non me lo vede...
qualcuno mi aiuta?:(
allora hai premuto F6 all'inizio dell'installazione.
per i driver dovresti trovare il file txtsetup mi sembra...
so che alcune richiedono pure la cartella completa e non solo i file...
ciao ciao
soulreaver
12-07-2004, 20:00
Originariamente inviato da elgian
allora hai premuto F6 all'inizio dell'installazione.
per i driver dovresti trovare il file txtsetup mi sembra...
so che alcune richiedono pure la cartella completa e non solo i file...
ciao ciao
ho fatto con i driver che erano nel cd e li ho messi sul floppy e mi ha riconosciuto il serial ata....
poi ci ho provato a installare windows ma al primo riavvio non appena doveva cominciare ad installare la varia roba di windows mi appare una schermata che dice che il disco ha problemi con la configurazione hardware o roba del genere.. non ci capisco niente...
help...:oink:
soulreaver
13-07-2004, 23:04
mi dice esattamente così:
Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido controllare la documentazione di windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive.
Originariamente inviato da soulreaver
mi dice esattamente così:
Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido controllare la documentazione di windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive.
Come periferica di avvio, nel bios, hai selezionato quella in cui stai installandi il SO? (cioè NON un HD Ide?)
ciao
soulreaver
14-07-2004, 09:08
Originariamente inviato da MiVida
Come periferica di avvio, nel bios, hai selezionato quella in cui stai installandi il SO? (cioè NON un HD Ide?)
ciao
veramente nel bios non mi vede gli hard disk serial ata... mi vede solo quello ide:cry: come posso fare?
metti come boot scsi o controller...
dovresti avere una di queste voci...
ciao ciao
poliphonic
14-07-2004, 13:44
Che mobo hai?
se hai una Abit, devi attivare il controller s-ata che è disattivato per default.
(cerca bene, è un po' nascosto)
Se hai una asus dipende dai modelli...
se hai un'altra mobo, leggi il manuale per vedere come si attiva il controllere sata.
poliphonic
14-07-2004, 13:44
Naturalmente tutto da Bios.
soulreaver
14-07-2004, 14:02
ho una asus a7v600 ora provo a fare come mi avete detto:)
Originariamente inviato da soulreaver
veramente nel bios non mi vede gli hard disk serial ata... mi vede solo quello ide:cry: come posso fare?
Devi mettere, nel bios, come prima periferica di avvio (oppure come seconda, se vuoi usare il floppy), "periferica SCSI" o come il bios te la propone (in termini di descrizione, come giustamente ti ha consigliato elgian.
ciao
soulreaver
15-07-2004, 09:11
Originariamente inviato da MiVida
Devi mettere, nel bios, come prima periferica di avvio (oppure come seconda, se vuoi usare il floppy), "periferica SCSI" o come il bios te la propone (in termini di descrizione, come giustamente ti ha consigliato elgian.
ciao
ho provato ma non è cambiato niente:cry:
forse devo configurare il raid?
Alexis80
15-07-2004, 22:18
Domani te lo risolvo, dammi solo il nome del chipset del controller?
soulreaver
15-07-2004, 22:26
Originariamente inviato da Alexis80
Domani te lo risolvo, dammi solo il nome del chipset del controller?
scheda madre asus A7V600
CHIPSET KT600
CONTROLLER SOUTHBRIDGE VT8237
:)
soulreaver
18-07-2004, 14:37
novità?:)
Nel manuale e1372_a7v600b.pdf scaricato dal sito ASUS (scheda A7V600 liscia, senza altre siglette), a pag. 2-22 trovi:
Onboard Serial ATA Boot ROM
Controlla che sia "Enabled"
Nel BIOS, lo trovi in Advanced --> I/O Device configuration
Poi devi andare in Advanced --> PCI configuration --> Onboard ATA device fisrst ed impostarlo su "Yes"
Così dovresti vedere il controller SATA ed impostarlo come primo HD di boot :cool:
soulreaver
18-07-2004, 19:46
Originariamente inviato da ilpik
Nel manuale e1372_a7v600b.pdf scaricato dal sito ASUS (scheda A7V600 liscia, senza altre siglette), a pag. 2-22 trovi:
Onboard Serial ATA Boot ROM
Controlla che sia "Enabled"
Nel BIOS, lo trovi in Advanced --> I/O Device configuration
Poi devi andare in Advanced --> PCI configuration --> Onboard ATA device fisrst ed impostarlo su "Yes"
Così dovresti vedere il controller SATA ed impostarlo come primo HD di boot :cool:
bho mi sembra che fossero entrambi attivi... cmq ora ricontrollo grazie.;)
soulreaver
18-07-2004, 21:30
ho controllato ed erano entrambi attivi:cry:
Alexis80
19-07-2004, 10:21
Domaniprendo in consegna la tua stessa piastra madre è poi ti faccio sapere.
soulreaver
19-07-2004, 16:44
Originariamente inviato da Alexis80
Domaniprendo in consegna la tua stessa piastra madre è poi ti faccio sapere.
ok attendo info.. ma non vorrei che fosse l'hard disk che si è rovinato.. perchè certe volte mi fa dei clack....:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.