View Full Version : mini pc dvd-divx mp3
alex_gio1983
12-07-2004, 18:17
Essendo stufo di far leggere i dvd e divx alla play2, vorrei autocostruirmi un mini pc che permetta di fare da lettore dvd-divx-mp3 senza più tutte le rogne della play... ora voi magari mi risponderete che esistono già lettori apposta che sicuramente per una cifra tutto sommato minore lo permettono già... si bhè ma che modder sarei? (modding is not compring come ho già avuto modo di leggere sul forum)
Ed ecco che vengono i problemi:
1) il case in legno (perchè il plexy non mi piace proprio) voi che dite?
2) scheda madre piccola perchè il case deve occupare poco spazio
3)cpu quanti mhz?
4)alimentatore uno npn troppo potente e che cosa + importante non deve essere una stufa (secondo voi quello di un celeron 333 potrebbe andare?)
5)magari un hd dove tenere gli mp3 e a questo punto la mb deve avere una presa lan ma ormai penso che tutte l'abbiano integrato
6)scheda video una 9600pro ultracloccabile è sprecata secondo voi... spero di prendermi una 9800xt al ribassarsi dei prezzi
7)scheda audio integrata o sblive che avevo in giro per casa importante specificare che non ho nessuna velleità di home theatre non avendo un sistema di casse satellitare...
qualche risposta o guida a chi l'ha gia fatto?
Stigmata
12-07-2004, 18:30
1. si, andrà benissimo... su bit-tech.net c'è la rece di uno che ha fatto la tua stessa cosa in legno e plexi :eekk:
2. mini-itx... grandi 20x20 cm scarsi: le hanno praticamente inventate apposta :asd:
3. 1000mhz o 1200mhz e sei tranquillo, le mini-itx EPIA M10000 nehemiah e MII 12000 per essere precisi
4. 70/80W credo che bastino, vendono gli ali apposta per le mini-itx che sono come quelli dei portatili, più o meno. per l'hd ne puoi anche fare a meno, ci sono distribuzioni linux che girano da CD come la geexbox ;)
5. 6. 7. tutto integrato... lan 10/100, vga con decoder integrato e audio 5+1
butta un'occhio qui: www.mini-itx.com :D
http://www.mini-itx.com/store/images/epiam1L.jpg
alex_gio1983
13-07-2004, 10:52
grazie molte davvero le risposte che stavo cercando... soprattuto per i mini ali non credevo che esistessero... che ignurante :(
Confermo quanto detto dal Dr.Stigmata ...
Ne ho fatto uno (da usare sia in macchina che sotto la TV) e la epia M10000 è una bomba per i Divx ... inoltre non scalda quasi nulla ;)
Ho infilato mobo, HD e ali ATX da 250W in un cofanetto di legno con una sola ventola 8x8 oltre a quella dell'alimentatore ma presto sposterò tutto in un minicase che mi costuirò sempre in legno, integrandoci anche un bel display 20*4 ... se ho voglia di esagerare quasiquasi ci integro pure l'LCD 7' :sofico:
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Confermo quanto detto dal Dr.Stigmata ...
Ne ho fatto uno (da usare sia in macchina che sotto la TV) e la epia M10000 è una bomba per i Divx ... inoltre non scalda quasi nulla ;)
Ho infilato mobo, HD e ali ATX da 250W in un cofanetto di legno con una sola ventola 8x8 oltre a quella dell'alimentatore ma presto sposterò tutto in un minicase che mi costuirò sempre in legno, integrandoci anche un bel display 20*4 ... se ho voglia di esagerare quasiquasi ci integro pure l'LCD 7' :sofico:
FOOOTOOOO!!!
forse mi sono perso qualche tuo post???
non ho ancora visto alcuna foto dei vostri bambinelli...
confermo quanto detto sopra, ho preso una epia M9000 e un lettore DVDslim, lo utilizzerò in auto e a casa.
se vuoi un case bello fresco il legno non è il più adatto... io ho usato l'alluminio di 1mm di spessore....
bye
Originariamente inviato da skazzo
FOOOTOOOO!!!
forse mi sono perso qualche tuo post???
non ho ancora visto alcuna foto dei vostri bambinelli...
confermo quanto detto sopra, ho preso una epia M9000 e un lettore DVDslim, lo utilizzerò in auto e a casa.
se vuoi un case bello fresco il legno non è il più adatto... io ho usato l'alluminio di 1mm di spessore....
bye
Mi aaiungo per chiederti ua cosa..come hai costruito il case con alluminio?? hai usato anche uno scheletro interno e poi ci hai appiccicato i pannelli??
Stigmata
13-07-2004, 16:14
l'alluminio non serve (quasi) a niente in termini di dissipazione...
LoveOverclock
13-07-2004, 16:20
Originariamente inviato da Stigmata
2. mini-itx... grandi 20x20 cm scarsi: le hanno praticamente inventate apposta :asd:
http://www.mini-itx.com/store/images/epiam1L.jpg
Mi sembra che tempo fa sia uscita una nuova Mini-Itx da 16cm*16cm...non mi ricordo bene dove l'ho vista forse qui....;)
Originariamente inviato da LoveOverclock
Mi sembra che tempo fa sia uscita una nuova Mini-Itx da 16cm*16cm...non mi ricordo bene dove l'ho vista forse qui....;)
Le mini-itx sono tutte 17x17.
Sono gia state presentate da un sacco, ma aihme non ancora uscite sul mercato, le nano-itx che sono da 12x12. Tra l'altro parecchio piu' performanti per via del nuovo chipset cn400 che introduce ddr 400, e una nuova scheda video con decoder mpeg piu' potente e altre migliorie come SATA, bus diverso ecc :)
E' appena uscita una 17x17, la epia PS che integra il cn400...
LoveOverclock
13-07-2004, 23:01
Forse allora era da 12x12 perchè mi ricordo era messa a confronto di un cd...:)
DioBrando
14-07-2004, 05:22
Originariamente inviato da LoveOverclock
Forse allora era da 12x12 perchè mi ricordo era messa a confronto di un cd...:)
sì la nano itx, ma n è ancora uscita è stata solo annunciata/presentata...
purtroppo :muro:
LoveOverclock
14-07-2004, 07:40
Originariamente inviato da DioBrando
sì la nano itx, ma n è ancora uscita è stata solo annunciata/presentata...
purtroppo :muro:
:cry:
Sarebbe stata una bella evoluzione:muro:
Originariamente inviato da Stigmata
l'alluminio non serve (quasi) a niente in termini di dissipazione...
ma è più resistente con spessori inferiori al legno! almeno credo...
io ho costruito il case come se fosse un'alimentatore: ho piegato un pannello per fare la base, il fronte e il retro; un altro per la parte superiore, e quelle laterali.
ho evitato si costruire strutture perchè il case è piccolino, circa 17x6x20cm...
bye
Io ho realizzato qualcosa del genere:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=664760&pagenumber=1
L'ho fatto per altri scopi ma l'ho utilizzato anche per i divx visto che le epia hanno l'uscita video composito. Il lettore non è incorporato perchè mi portava via troppo spazio (collego un dvd esterno).
Qualcuno aveva dubbi sulla capacità delle epia di leggere i divx senza problemi, ma ti posso assicurare che vanno fluidi (almeno le 10000 Nehemiah) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.