PDA

View Full Version : Contro le alghe?

Armisael
12-07-2004, 15:50
Ragazzi se uno non volesse comprare online prodotti tipo il wax o il wa3 che cosa potrebbe usare per non rovinare la pompa ed impedire la nascita delle alghe? Non mi fido degli antialghe da acquario perchè sono quasi tutti con agenti biologici e non ho capito che diavolo fanno al rame. Voi usate tutti prodotti specifici?

cjcavin
12-07-2004, 16:01
usa solo acqua distillata allora ed assicurati di eliminare tutta l'aria ;);)

Armisael
12-07-2004, 16:05
Se non ci fosse la possibilità di eliminare tutta l'aria? Ah dimenticavo... non ho finestre laterali trasparenti sul case per ora e sono al buio

cjcavin
12-07-2004, 16:13
Originariamente inviato da Armisael
Se non ci fosse la possibilità di eliminare tutta l'aria? Ah dimenticavo... non ho finestre laterali sul case per ora e sono al buio

come no scusa? elimini tutta l'aria riempiendo fino all'orlo :rolleyes: ..

cmq poi dipende da che pompe/vaschetta hai... ogni produttore consiglia e sconsiglia certi prodotti da aggiungere all'acqua..esempio, Lunasio oltre i due da te citati non ammette altro, altri produttori chiedi a loro direttamente ;)

Armisael
12-07-2004, 16:16
Scusa ma un minimo d'aria resterà sempre... piuttosto in assenza di luce non dovrebbero venire le alghe. Per l'alchool denaturato che mi dici? Su overclock mania dicevano di usarlo... un bicchiere ogni 5 litri d'acqua distillata e non succedeva nulla alle pompe O_O

TerrorSwing
12-07-2004, 16:53
l'alcool rovina i giranti delle pompe... lascia stare.
Metti delle buona acqua distillata e riempi la vaschetta fino all'orlo... una volta l'anno fai un controllo e via. ;)

Armisael
12-07-2004, 17:07
Ah ok quindi niente alchool... ma pensi possa stare abbastanza tranquillo con circuito pieno e al buio? Non vorrei rovinare la pompa per via delle alghe invece

23_Alby23
12-07-2004, 17:09
Esiste un additivo per acquari che elimina completamente qualsiasi traccia di alghe e, visto che non hai nulla di organico nell'acqua (spero :D ) puoi usarlo in soluzioni molto concentrate prevenendone così la ricomparsa.
Inoltre vai tranquillo con gli organi meccanici perchè si tratta di apparecchi progettati appositamente per lavorare con le pompe quindi no problem.

TerrorSwing
12-07-2004, 17:11
Ah ok quindi niente alchool... ma pensi possa stare abbastanza tranquillo con circuito pieno e al buio? Non vorrei rovinare la pompa per via delle alghe invece
Se usi solo acqua distillata si... se è al buio meglio ancora. ;) Poi se proprio vuoi ci sono quei prodotti già citati da te... il wax ha anche la proprietà di prolungare la vita della pompa e di silenziarla. Io se non avessi una vasca da 30 litri lo metterei... ;)

TerrorSwing
12-07-2004, 17:14
Originariamente inviato da 23_Alby23
Esiste un additivo per acquari che elimina completamente qualsiasi traccia di alghe e, visto che non hai nulla di organico nell'acqua (spero :D ) puoi usarlo in soluzioni molto concentrate prevenendone così la ricomparsa.
Inoltre vai tranquillo con gli organi meccanici perchè si tratta di apparecchi progettati appositamente per lavorare con le pompe quindi no problem.
Il mio problema di base è sempre stato: che reazione potrebbe avere a contatto con il rame? A sto punto visto che le alge si formano solo alla luce e solo con acqua di cattiva qualità ho fatto che risolvere il problema alla base. In 2 anni mai visto un'alga e i wb son sempre stato lindi. :D

Armisael
12-07-2004, 17:18
Quindi tu buio e acqua distillata e nessun problema? Se è così mi tranquillizzo e mi metto l'anima in pace :D

23_Alby23
12-07-2004, 17:19
Originariamente inviato da TerrorSwing
Il mio problema di base è sempre stato: che reazione potrebbe avere a contatto con il rame?
Per ora, da quanto ne so, non si è mai manifestato alcun problema con il rame (anche perchè, raramente, apparecchi in rame negli acquari ce ne sono).

TerrorSwing
12-07-2004, 17:32
Originariamente inviato da 23_Alby23
(anche perchè, raramente, apparecchi in rame negli acquari ce ne sono).
Appunto per quello che volevo evitare sorprese :D In ogni caso son sicuro che non succeda nulla ma ho evitato.
Quindi tu buio e acqua distillata e nessun problema? Se è così mi tranquillizzo e mi metto l'anima in pace :D
Sisi... tranquillo ;)
Ovvio che una volta ogni 6-12 mesi una controllatina ti conviene darla...