PDA

View Full Version : Ali Enermax fa brutti scherzi...HELP!

NigthStalker_86
12-07-2004, 15:37
Ciao a Tutti! Ho da poco acquistato un alimentatore dell'ENERMAX
modello VE-FCA da 365W. Una volta montato, il pc funziona correttamente, ma una volta spento rifiuta di accendersi (si accendono solo i led sulla scheda madre e quello dell'accensione). Si riesce ad accendere il pc solo dopo averlo scollegato dalla corrente e aver aspettato minimo 30 min. altrimenti continua a rifiutarsi di accendersi. Escludo che sia un problema di potenza, dato che prima ne avevo uno da 350W molto scarso....
La descrizione più precisa è presente a questo INDIRIZZO (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=7&serie=Alimentatori%20Serie%20FCA) .

Vi prego aiutatemi, dopo aver speso 84€ mi dispiacerebbe metterlo in un angolo a prendere polvere!

lele2004
12-07-2004, 15:53
io una volta ho avuto un problema simile ma con un alimentatore normale.....
praticamente avevo montato male il dissipatore sulla cpu, la mobo si spegneva e l'alimentatore andava staccato dalla rete lasciato stare per mezz'ora e poi riacceso......

sicuro che non sia qualcosa di simile?

ingpeo
12-07-2004, 16:01
Se lo hai preso da poco sarà in garanzia, vai a fartelo cambiare.

NigthStalker_86
12-07-2004, 16:05
No, il dissi è montato bene. Ho temperature alte, ma non da spegnere il pc (shutdown a 75°)... Per montare il Dissipatore ho dovuto però piegare uno di quei cilindretti vicino al socket (credo si chiami "eco")... non vorrei che fosse quello, anche se con l'ali vecchio va tutto ok...
La mia scheda madre monta il DPS (dual power system), che fa la Gigabyte, può centrare qualcosa?

NigthStalker_86
12-07-2004, 16:06
Già fatto cambiare, ma non è cambiato nulla....:cry:

Pino777
12-07-2004, 19:57
senti, io ho una configurazione simile alla tua. il mio barton è solo 2600, ma per il resto siamo lì. Be' io ho un ali da 400W e ce la fa appena appena. Prima avevo un 350W e per partire ci metteva 4/5 minuti xchè si doveva scaldare. Sicuro che ti basti un 360W???

winnertaco
12-07-2004, 23:54
Originariamente inviato da Pino777
senti, io ho una configurazione simile alla tua. il mio barton è solo 2600, ma per il resto siamo lì. Be' io ho un ali da 400W e ce la fa appena appena. Prima avevo un 350W e per partire ci metteva 4/5 minuti xchè si doveva scaldare. Sicuro che ti basti un 360W???

per il suo pc basta e avanza quell'enermax da 365W! ;)

quando acquisti un ali guarda gli amperaggi...perchè non è vero che tutti i 400 W sono uguali! :)

NigthStalker_86
13-07-2004, 08:10
Nessuno ha qualche ipotesi? :confused:

kingvisc
13-07-2004, 09:32
Originariamente inviato da NigthStalker_86
No, il dissi è montato bene. Ho temperature alte, ma non da spegnere il pc (shutdown a 75°)... Per montare il Dissipatore ho dovuto però piegare uno di quei cilindretti vicino al socket (credo si chiami "eco")... non vorrei che fosse quello, anche se con l'ali vecchio va tutto ok...
La mia scheda madre monta il DPS (dual power system), che fa la Gigabyte, può centrare qualcosa?

il cilindretto era per caso un condensatore? comunque a mio parere o ci c'è qualcosa che fa corto, e quindi l'ali va in protezione per evitare danneggiamenti, oppure la causa è quella di sopra

NigthStalker_86
13-07-2004, 10:50
SI, direi che è un condensatore... Quale causa scritta sopra?:(

winnertaco
13-07-2004, 12:02
se è un condensatore si può sempre cambiare! basta comprarne un'altro con le stesse specifiche..dissaldare il vecchio saldare il nuovo! ;)

Joe Foker
13-07-2004, 13:50
ma se con il vecchio alimentatore funge e con l'enermax cambiato continua a non fungere la mia risposta è
:confused: :confused: :confused:

winnertaco
13-07-2004, 14:03
Originariamente inviato da Joe Foker
ma se con il vecchio alimentatore funge e con l'enermax cambiato continua a non fungere la mia risposta è
:confused: :confused: :confused:

forse l'enermax va in protezione! protezione che il vecchio ali non aveva!...forse :p

NigthStalker_86
13-07-2004, 15:03
Dannate protezioni :( ...
Stò perdendo la testa!:cry:

NigthStalker_86
14-07-2004, 16:01
UP PLEASE!:)

mabri
14-07-2004, 18:31
Uhmmm....mi appoggio a quanto detto dagli altri. In effetti dai sintomi descritti pare che ci sia qualkosa che lo manda in protezione, ed avendo sotituito l'ali non si tratta + di tale componente a sto punto.

Non so che risposte dare sinceramente e non conosco le peculiarita' della tua mobo. Volevo solo aggiungere che talvolta le mobo stesse possono presentare curiosi Bug....ad esempio e' noto che sulle Abit IC7 MAX 3, quando si va a disabilitare da Bios le porte SATA del Silicon, una volta spenta si rende necessario spegnere l'ali e riaccenderlo prima di riavviare il sistema....altrimenti non si avvia nulla. Lasciando il SATA attivo il problema sparisce.

Non e' che anche la tua mobo possa presentare un problema analogo ? L'ho provata a buttare li....ma magari si tratta di un qualkosa di simile. Anche se mi pare improbabile la cosa.....

NigthStalker_86
26-07-2004, 11:01
Originariamente inviato da mabri
Uhmmm....mi appoggio a quanto detto dagli altri. In effetti dai sintomi descritti pare che ci sia qualkosa che lo manda in protezione, ed avendo sotituito l'ali non si tratta + di tale componente a sto punto.

Non so che risposte dare sinceramente e non conosco le peculiarita' della tua mobo. Volevo solo aggiungere che talvolta le mobo stesse possono presentare curiosi Bug....ad esempio e' noto che sulle Abit IC7 MAX 3, quando si va a disabilitare da Bios le porte SATA del Silicon, una volta spenta si rende necessario spegnere l'ali e riaccenderlo prima di riavviare il sistema....altrimenti non si avvia nulla. Lasciando il SATA attivo il problema sparisce.

Non e' che anche la tua mobo possa presentare un problema analogo ? L'ho provata a buttare li....ma magari si tratta di un qualkosa di simile. Anche se mi pare improbabile la cosa.....
L' Enermax, nella sezione supporto, non mi ha saputo dire nulla...
Continua ad andare in protezione, e non sò cosa farci... Il SATA è attivato, quindi è qualcosa d'altro :cry: ... Di solito perchè va in protezione?

winnertaco
26-07-2004, 16:19
L' Enermax, nella sezione supporto, non mi ha saputo dire nulla...
Continua ad andare in protezione, e non sò cosa farci... Il SATA è attivato, quindi è qualcosa d'altro :cry: ... Di solito perchè va in protezione?

smonta l'intero Pc dal case e rimontalo tutto...nulla escluso!

fai sta prova...può darsi che qualcosa ti va a massa! :)

NigthStalker_86
28-07-2004, 09:52
Originariamente inviato da winnertaco
smonta l'intero Pc dal case e rimontalo tutto...nulla escluso!

fai sta prova...può darsi che qualcosa ti va a massa! :)
Fatto... ma continua a non andare... Se toccco le pareti del case sento una certa tensione, come una scossa molto leggera. Può andare in protezione per questo? Dove ho collegato il pc non ho massa...:(

Joe Foker
28-07-2004, 22:50
Fatto... ma continua a non andare... Se toccco le pareti del case sento una certa tensione, come una scossa molto leggera. Può andare in protezione per questo? Dove ho collegato il pc non ho massa...:(
hai provato a collegare l'ali ad un altro pc?

winnertaco
29-07-2004, 09:16

più che altro il tuo pc è collegato con la terra?

NigthStalker_86
29-07-2004, 16:29
Originariamente inviato da Joe Foker
hai provato a collegare l'ali ad un altro pc?
A casa no, ma il venditore dopo avermi cambiato quello precedente mi ha assicurato che funzionava...
più che altro il tuo pc è collegato con la terra?
Non è collegato a terra, ma ci ho provato e non è cambiato niente
:( ...:cry:

winnertaco
29-07-2004, 16:40
A casa no, ma il venditore dopo avermi cambiato quello precedente mi ha assicurato che funzionava...

Non è collegato a terra, ma ci ho provato e non è cambiato niente
:( ...:cry:

dopo che lo hai collegato a terra senti ancora quelle scossettine? se si, nn è collegato a terra!

NigthStalker_86
29-07-2004, 21:40
dopo che lo hai collegato a terra senti ancora quelle scossettine? se si, nn è collegato a terra!
Questo non lo ho notato... Ma a dirti la verità non ci ho badato. La presa è collegata a terra però, sono sicuro è una delle poche che ho in casa!:(

NigthStalker_86
05-08-2004, 13:34
UPPP... :cry:

winnertaco
05-08-2004, 13:36
UPPP... :cry:

ma hai provato un'altro ali sul tuo pc?

Friskio TheBesT
06-08-2004, 00:11
Allora fai queste prove...sicuramente l'ali va in protezione perchè il csaefa da massa visto che nn può scaricare per terra la tensione eprciòò quando lo tocchi prendi la scossetta ed è pericoloso io cosi ho bruciato 2 mamme semplicemente toccandole

1) Prendi un cavo di rame e attaccalo da una vite dell'ali ad una vite del case

2) prendi un cavo sempre in rame collegalo ad una vite del case e l'altra estremità la colleghi ad un chiodo che deve avere una lungheza di almeno 3cm ma è preferibile 5cm con diametro abbastanza largo e poi lo inchio interamente o nel MURO o nel PAVIMENTO

winnertaco
06-08-2004, 00:16
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
Allora fai queste prove...sicuramente l'ali va in protezione perchè il csaefa da massa visto che nn può scaricare per terra la tensione eprciòò quando lo tocchi prendi la scossetta ed è pericoloso io cosi ho bruciato 2 mamme semplicemente toccandole

1) Prendi un cavo di rame e attaccalo da una vite dell'ali ad una vite del case

2) prendi un cavo sempre in rame collegalo ad una vite del case e l'altra estremità la colleghi ad un chiodo che deve avere una lungheza di almeno 3cm ma è preferibile 5cm con diametro abbastanza largo e poi lo inchio interamente o nel MURO o nel PAVIMENTO

e il cemento mica conduce corrente... :D

cmq secondo me la terra nel tuo impianto funziona male..

ps: prova a far partire il pc staccando tutte le periferiche non necessarie.. lascia solo tastiera e monitor

Friskio TheBesT
06-08-2004, 00:21
e il cemento mica conduce corrente... :D

cmq secondo me la terra nel tuo impianto funziona male..

ps: prova a far partire il pc staccando tutte le periferiche non necessarie.. lascia solo tastiera e monitor
che c'entra che il cemento conduce corrente o no perchè secondo te come è fatta la messa a terra di un lampione della luce??? è tale e quale e fidati avevo lo steso problema ed ho risolto così:O

winnertaco
06-08-2004, 00:22
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
che c'entra che il cemento conduce corrente o no perchè secondo te come è fatta la messa a terra di un lampione della luce??? è tale e quale e fidati avevo lo steso problema ed ho risolto così:O

io a casa mia per la terra ho un picchetto profondo 2 metri piantato nel terreno...poi fai te.. :)
quel pikketto dei lampioni che vedi è profondo una metrata ed arriva al terreno! ;)

Gig4hertz
06-08-2004, 08:22
Originariamente inviato da Pino777

guarda che non c'entra nulla, devi vedere gli amperaggi effettivi, un enermax 350 regge molto meglio di un 400 oem:)

winnertaco
06-08-2004, 09:24
Originariamente inviato da Gig4hertz
guarda che non c'entra nulla, devi vedere gli amperaggi effettivi, un enermax 350 regge molto meglio di un 400 oem:)

non posso che confermare! ;)

Gig4hertz
06-08-2004, 13:33
ao winner pensa a tornà tutto intero che poi se famo un giro :D

roverello
08-08-2004, 00:30
Hai provato a fare il reset del bios della mobo?