View Full Version : Telefono cellulare rubato... possibile rintracciarlo?
Daniele19
12-07-2004, 14:52
Sabato scorso ero in discoteca insieme a degli amici; Una mia amica ha bevuto un (bel :eek: ) pò e, dopo essere andata in bagno, lì ha lasciato la borsetta. Quando siamo tornati a vedere, inutile dirlo, era svuotata.
Le hanno preso di valore il cellulare e dei soldi (fortuna che aveva solo 20 euro).
Esiste una possibilità di ritrovare il cellulare? Magari rintracciarlo tramite qualcosa.... non lo sò, non me ne intendo particolarmente.
Ciao :) ;)
comunica alla vodafone, tim o wind il codice IMEI del cell "disperso".
Con questo codice e' possibile rintracciare il cell, ma richiede risorse che le forze dell'ordine non sempre sono disposte a spendere.
Quindi non so se lo rintraccerà ma di certo chi lo ha preso lo potrà usare solo come sopramobile!
Ciao
Daniele19
12-07-2004, 15:39
e se non conosce l'imei? non può proprio fare niente?
Possibile per le forze dell'ordine vedere in che cella viene registrato a meno che non cambino l'IMEI.
Ma tanto tranquillo che non lo cercheranno mai.
Fai la denuncia e mandala al gestore che se mai verrà attivata la blak list comune il cell verrà bloccato.
concordo
e dubito che il codice si possa cambiare.
da "laRepubblica.it"
In Italia vengono rubati un milione di cellulari all'anno. Ma nelle ultime due settimane i ladri hanno avuto una brutta sorpresa: il telefonino non funziona più, con nessuna scheda telefonica. Un bottino inutile, da buttare. Perché dal primo luglio è attiva la "Black list", la banca dati dove vengono inseriti i codici dei telefonini rubati o smarriti, che vengono quindi bloccati. Uno scherzetto ai ladri che ha trovato subito tanti aderenti: in due settimane sono stati bloccati oltre 2.500 apparecchi. I gestori delle linee telefoniche mobili già si sbilanciano: "Presto nessun cellulare verrà più rubato".
E pensare che la soluzione al problema in parte esisteva già. Tutti i cellulari infatti hanno sempre avuto una "carta d'identità": un numero identificativo di 15 cifre, chiamato codice Imei, che si trova al loro interno. Appare nel display digitando *#06#. I gestori hanno creato una banca dati che, una volta inserito quel codice, impedisce al rispettivo telefonino di riconoscere qualunque scheda Sim di Tim, Vodafone, Wind e 3.
Basta recarsi nella sede più vicina del gestore, comunicare il numero Imei, riempire un modulo e, nel caso di furto, presentare la denuncia. Chi non conosce il codice deve comunicare i 4 numeri telefonici più chiamati per permettere al gestore di ritrovarlo. A quel punto il telefonino entrerà nella "Black list" e diventerà inutilizzabile. Certo, in quel modo si blocca solo il cellulare, non lo si recupera. Presto questo tipo di furto scomparirà. Lo dicono i gestori commentando i numeri dei blocchi da loro effettuati dal primo luglio.
Tim. 625 cellulari bloccati. "Abbiamo lavorato per due anni intorno a questo progetto e il risultato è sicuramente positivo. E' una iniziativa utile socialmente".
Vodafone. 1640 cellulari bloccati. "Numeri gratificanti, perché questa iniziativa per noi era partita già dal 2000, ma i telefonini venivano bloccati solo per le nostre schede. Certo dal primo luglio ci sono molti più blocchi. Gradualmente questi furti verranno meno".
Wind. 323 cellulari bloccati. "Abbiamo sempre contribuito affinché si arrivasse alla creazione della black list. E' un'iniziativa utile per salvaguardare gli interessi dei consumatori".
3. 24 telefoni bloccati. "Questa iniziativa è sicuramente un deterrente contro il furto, un passo importante per contrastare la micro-criminalità. Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione e trovare altre soluzioni".
palombaro
15-07-2004, 21:15
Originariamente inviato da iknos74
concordo
se po se po....basta avere gli attrezzi giusti
Originariamente inviato da iknos74
concordo
Tecnicamente si puo', e non e' neanche troppo difficile. E' solo un PELINO illegale.
Rintracciare un cellulare dall'Imei e' possibile ma molto complesso. Molto agevole se si conosce il numero di telefono che ci sta dentro. In realta' la rete sa e deve sapere SEMPRE su quale cella e' registrato un cellulare (dal numero di tel, non dall'imei) altrimenti non potrebbe farlo trasmettere e ricevere. Con apposite apparecchiature (costosissime e di possesso di pochissimi enti) e' possibile con il metodo della triangolazione trovare il cellulare con un'approssimazione di pochi centimetri :eek: . Lo stesso discorso si puo' fare (ma ripeto e' molto piu' complesso) partendo solo dall'Imei, ma non ne vale la pena. Spendere tutte queste risorse per trovare un ragazzino minorenne che ha fatto uno scippo non e' conveniente.
Piuttosto (IMHO) non credo che diminuiranno molto i furti. Bloccare l'Imei serve solo a fare un "dispetto" al ladro, non a riavere il telefonino, come ho detto. Aumenteranno i furti per pezzi di ricambio e aumenteranno i cambi di Imei visto che e' tutt'altro che difficile.
root1977
27-07-2004, 15:55
Originariamente inviato da Sir J
Tecnicamente si puo', e non e' neanche troppo difficile. E' solo un PELINO illegale.
Rintracciare un cellulare dall'Imei e' possibile ma molto complesso. Molto agevole se si conosce il numero di telefono che ci sta dentro. In realta' la rete sa e deve sapere SEMPRE su quale cella e' registrato un cellulare (dal numero di tel, non dall'imei) altrimenti non potrebbe farlo trasmettere e ricevere. Con apposite apparecchiature (costosissime e di possesso di pochissimi enti) e' possibile con il metodo della triangolazione trovare il cellulare con un'approssimazione di pochi centimetri :eek: .
E' alquanto semplice rintracciare un cellulare con la tecnica della triangolazione (tramite ad esempio la tecnica del cell-id + Time of Arrival) ma ti garantisco che è impossibile raggiungere la precisione di qualche cm (tecnicamente impossibile per una serie di ragioni tecniche che qui tralascio).
Confermo invece che è possibilissimo già da ora effettuare triangolazioni con precisioni però dell'ordine delle decine/centinaia di metri!!
bye
Originariamente inviato da root1977
E' alquanto semplice rintracciare un cellulare con la tecnica della triangolazione (tramite ad esempio la tecnica del cell-id + Time of Arrival) ma ti garantisco che è impossibile raggiungere la precisione di qualche cm (tecnicamente impossibile per una serie di ragioni tecniche che qui tralascio).
Confermo invece che è possibilissimo già da ora effettuare triangolazioni con precisioni però dell'ordine delle decine/centinaia di metri!!
bye
Non e' come dici tu. Mi dici le ragioni tecniche? La precisione di centinaia di metri ce la hai "di serie". Basta sapere su quale cella e' registrato il cellulare, e quella la vede un qualsiasi operatore di 119/190/etc.
root1977
28-07-2004, 08:48
Bhè...se tu parli di precisione a livello di cella, allora devi parlare di metri quadrati e non di metri, perchè con il cell-id individui un area in cui si trova il cellulare....io stavo parlando della tecnica mista cell-id+time of arrival (o signal strengh analisis) che consente di posizionare il mobile su una circonferenza immaginaria attorno al cell-id; la triangolazione come dici tu non èusualmente possibile, perchè di norma, un terminale mobile è agganciato ad una sola stazione base (questo è molto vero in campagna, ad esempio, lo è meno in città dove ci sono più base stations disponibili e quindi "visibili" al terminale mobile).
Inoltre, a differenza del sistema UMTS (che garantisce sicuramente prestazioni maggiori in termini di remote-sensing), il GSM non è dotato di un sistema CDMA (a divisione di codice) ma è un sistema misto a FDMA (divisione di frequenza) e TDMA (a divisione di tempo, gli slot all'interno di una banda o porzione dello spettro di frequenza) che consente una precisione intrinsecamente minore rispetto ad un sistema che utilizza una divisione di codice.
Non dico queste cose per pavoneggiarmi (non mi interessa), ma soltanto perchè nel corso dei miei studi universitari ho avuto modo di studiarle in maniera dettagliata, e mi piacerebbe sfatare falsi miti.
Comunque ripeto che individuare un mobile è una cavolata, ma non con la precisione dell'ordine dei centimetri...se pensi che il GPS arriva a precisioni di 70 m (quando ci sono condizioni sfigate)....solo il GPS usato dai militari USA arriva a precisioni dell'ordine dei cm con un particolare codice che solo loro conoscono.......
bye
immaginaria attorno al cell-id; la triangolazione come dici tu non èusualmente possibile, perchè di norma, un terminale mobile è agganciato ad una sola stazione base (questo è molto vero in campagna, ad esempio, lo è meno in città dove ci sono più base stations disponibili e quindi "visibili" al terminale mobile).
Un cellulare e' SEMPRE agganciato ad una sola stazione, ci mancherebbe altro!
La triangolazione si fa tra la stazione radiobase, lo strumento di ricerca (e hai individuato 2 vertici del triangolo), mentre il terzo vertice e' il cellulare e si trova con un semplice calcolo trigonometrico calcolando la distanza dalla srb e dallo strumento tramite misura della forza del segnale del cellulare in decibel e conoscendo ovviamente la posizione a terra di strumento di rilevazione e ripetitore. Il gps non c'entra assolutamente nulla.
root1977
28-07-2004, 11:01
il segnale non ha alcuna forza semmai ha "potenza".....
il GPS non c'entra nulla e lo so anche io....non ho mai detto che c'entrasse qualcosa, l'ho solo usato come metro di paragone per le precisioni.
Per il resto mi sembra che tu abbia idee alquanto distorte sulla triangolazione, dove il calcolo "trigonometrico" c'entra ben poco.
saluti
il segnale non ha alcuna forza semmai ha "potenza".....
il GPS non c'entra nulla e lo so anche io....non ho mai detto che c'entrasse qualcosa, l'ho solo usato come metro di paragone per le precisioni.
Per il resto mi sembra che tu abbia idee alquanto distorte sulla triangolazione, dove il calcolo "trigonometrico" c'entra ben poco.
saluti
Pero' si vede che tu non lo hai mai fatto mentre io si e pure molte volte. Informati bene. Passo e chiudo. Con forza. Anzi con potenza.
p.s. leggi un pochino qua http://web.unife.it/progetti/matematicainsieme/matcart/triang.htm
mi pare si parli di trigonometria. Forse quel giorno non sei andato al Cepu....:D
Ciao, non ti rispondo piu' perche' la polemica sterile non mi piace. Il mio pensiero e' chiaro.
root1977
28-07-2004, 14:34
Anche io detesto la polemica sterile...infatti chiuderò anche io qui la cosa e comunque non vedo cosa c'entri la triangolazione con la rete cellulare (ribadisco)!
P.S.: Mai avuto bisogno del CEPU :O
Mi dispiace che tutto ciò sia sfociato in una sterile polemica, che anche io detesto: certamente queste cose capitano solo in ambito virtuale non nel mio campo.
bye, bye, chiudo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.