View Full Version : Xorg? Che è?
Ciao a tutti.
Ho provato per curiosità a fare un apt-get dist-upgrade sulla mia Suse 9.1 e tra le altre cose mi dice (non lo ho portato a termine!):
The following packages will be REPLACED:
XFree86 (by xorg-x11) XFree86-Mesa (by xorg-x11-Mesa) XFree86-Mesa-devel
(by xorg-x11-Mesa-devel) etc etc...
Cosa è xorg? Va meglio di XFree86?
Che differenza c'è tra apt upgrade e dist-upgrade su Suse 9.1? Secondo voi che succederebbe se lo facessi???
Grazie
Ale
ilsensine
12-07-2004, 13:23
xorg è un server X alternativo a xfree, adottato quando quelli di xfree hanno deciso di cambiare licenza. Puoi tranquillamente utilizzarlo al posto di xfree.
Scusate, ma come faccio a mettere Xorg sulla Suse 9.1???
apt-get o dist-upgrade non li ho trovati?
Io sto prendendo da X.org i source da scompattare e poi compilare....però con dist upgrade fa tutto lui?
Se si come si fa?
Grazie, ciao
ThePapri
03-09-2004, 22:50
gira voce che probabilmente x.org e xfree86 si riuniranno, però non ho capito se si ritornerà alla licenza iniziale o meno (causa della scissione). Molti danno la cosa per certa.
apt è il gestore dei pacchetti della distro GNU/Debian. È stato importato anche in altre distro, però su queste non l'ho mai usato.
Nota: apt si basa su dpkg.
apt permette di aggiornare/installare/rimuovere i pacchetti sia in formato binario che in formato sorgente (compilandoli in automatico).
brevemente le modalità d'uso principali con apt-get:
1) apt-get update <- legge dai repository che hai indicato le versioni attuali dei pacchetti che compongono la tua distro
2) apt-get -u upgrade <- permette di upgradare in automatico tutti i pacchetti già installati, ma per cui è uscita una versione nuova
3) apt-get install <nomepacchetto> <- installa il pacchetto e le dipendenze
4) apt-get remove <nomepacchetto> <- rimuove il pacchetto indicato
5) apt-get dist-upgrade <- permette di passare alla versione della propria distribuzione indicata nel tuo file di configurazione (penso che per suse si intenda passare ad esempio dalla versione 8.0 alla 9.0)
ThePapri
Originariamente inviato da ThePapri
gira voce che probabilmente x.org e xfree86 si riuniranno, però non ho capito se si ritornerà alla licenza iniziale o meno (causa della scissione). Molti danno la cosa per certa.
sto leggendo da settimane le mailing list di xorg nonchè tutti i soliti siti di informazione e 3-4 forum su linux ed è la prima volta che sento questa storia
Mezzelfo
04-09-2004, 11:41
Anche io quando avevo cercato info su x.org avevo letto qualcosa del genere...
Sapete se Debian passerà a x.org?
Originariamente inviato da Mezzelfo
Anche io quando avevo cercato info su x.org avevo letto qualcosa del genere...
Sapete se Debian passerà a x.org?
Non ora. Probabilmente una volta che rilasceranno sarge sara piu facile vedere questo tipo di cambiamenti colossali in sid.
ciao ;)
ThePapri
04-09-2004, 12:32
Originariamente inviato da GhePeU
sto leggendo da settimane le mailing list di xorg nonchè tutti i soliti siti di informazione e 3-4 forum su linux ed è la prima volta che sento questa storia
io ho letto anche su una lista debian questa voce ... si diceva appunto che X.org non sarà molto probabilmente adottato da Debian per i motivi che ho esposto sopra.
Non so se sono in fase di trattativa e quindi non rendono di dominio pubblico ancora nulla.
Comunque come detto è una voce che potrebbe benissimo non avverarsi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.