View Full Version : Athlon mobile on desktop & Linux
sid-biciuz
12-07-2004, 11:27
Qualcuno usa un mobile sotto Linux?
Mi interesserebbe sapere se qualcuno e' riuscito a far funzionare Cpufreq (powernow)
su un desktop.
Ciao.
ciauz, ho un pc da tavolo con mobile 2600+
in cosa posso aiutarti?
sinceramente ho notato solo che facendo cat /proc/cpuinfo il vcore è sempre costante e non cala quando va in idle.
cosa possa fare?
ho letto qualcosina ma sui desktop quel powenow mi pare di aver capito che non è che serva poi a così tanto ma magari sbaglio.
Cià
sid-biciuz
12-07-2004, 11:52
Ciao,
Grazie per la risposta fulminea:D ,
anche io ho un 2600+ mobile, da quello che ho capito, il vcore sui desktop non si puo
modificare mentre il moltiplicatore si.(ovviamente intendo modificare al volo)
Per i laptop sotto linux, per sfruttare il powernow si usa cpufreq, qualcuno pare che riesca ad usarlo anche sui desktop ma io nonostante ripetute prove, non riesco a farlo funzionare.
p.s
Sotto windozz, esiste crystalcpuid che svolge questo lavoro egregiamente, peccato che non vi sia anche una versione per Linux.
ciao.
Originariamente inviato da sid-biciuz
Ciao,
Grazie per la risposta fulminea:D ,
anche io ho un 2600+ mobile, da quello che ho capito, il vcore sui desktop non si puo
modificare mentre il moltiplicatore si.(ovviamente intendo modificare al volo)
Per i laptop sotto linux, per sfruttare il powernow si usa cpufreq, qualcuno pare che riesca ad usarlo anche sui desktop ma io nonostante ripetute prove, non riesco a farlo funzionare.
p.s
Sotto windozz, esiste crystalcpuid che svolge questo lavoro egregiamente, peccato che non vi sia anche una versione per Linux.
ciao.
no aspè.... il vcore sui desktop lo cambi eccome...il moltiplicatore idem. (guarda la mia signature e lo capisci).
modificare al volo cosa intendi a caldo sul sistema operativo e non da bios?
scusa ma powernow cosa fa?.... sui desktop da quel che ho letto io non serve a granchè a parte abbassarti il vcore quando come detto prima la cpu è in idle.
su winzoz difatti con cpu-z il vcore mi varia ogni 2 o 3 secondi cosa che sul linux non fa.
mi spiegheresti cosa altro farebbe il powernow sui desktop?
crystalcpuid serve per variare il moltiplicatore da windows ma io su linux non me ne farei niente di un tool del genere...non mi costa niente farlo da bios.
il powernow sui desktop pensi si fermi quà e non faccia altro...
dimmi te :)
sid-biciuz
12-07-2004, 17:36
Si certo, intendevo che si cambia il moltiplicatore ad OS "attivo",
Io il vcore al volo non lo riesco a modificare (kt600) mentre il moltiplicatore si.
Per quello che riguarda l'utilita' del powernow, per come la penso io, e' una funzione eccellente,(se solo funzionasse) in pratica, se devi compilare, il processore sale alla
massima potenza, se invece devi solo navigare, scende al minimo, con conseguente
risparmio di energia e sopratutto minor calore da dissipare->rumore prodotto.
Ciao.
si ma per mè rimane assurdo che mi metta a cambiare frequenza della cpu in base a quello che devo fare.
La mia cpu sta rock solid a 2500 a vcore 1.70, stabilito questo imho può tranquillamente stare stabile a quella frequenza per il suo completo utilizzo...e non di certo in base a quello che ci devo fare.
uso il liquido, e sempre imho immaginando di usare il powernow come dici te, usarlo a 2000 e farlo salire a 2500 solo quando compila...in termini di calore mi cambia avere forse 5 gradi in più d'estate...e penso che nel mio caso ma anche con un rafreddamento ad aria non ne vale la candela.
E come se per esempio tenessi la mia scheda video a 495/950 solo quando devo usare il 3D mentre tenentre uso applicazioni 2D lascio 300/700.
Se riesce a viaggiare così bene che ci viaggi sempre no? :D
Infine, sempre imho ste cose mi fa piacere farle da bios e non a caldo, idem per il flash della eepron della mobo.
sid-biciuz
12-07-2004, 18:45
Non perche hai una Ferrari, devi stare con il gas a manetta anche quando sei fermo al semaforo :D
Il bello del powernow e' proprio questo, il cambio moltiplicatore/vcore avviene automaticamente in qualche milliseconto, tu non te ne accorgi neanche.
Per quello che riguarda la flashatura del bios a caldo, bhe, sono due cose completamente diverse, questa e' una "forzatura", il powernow e' una cosa "naturale"
...tu non te ne accorgi neanche.
beh..come non me ne accorgo, sono io che lo cambio :sofico: :asd:
...sono due cose completamente diverse, questa e' una "forzatura", il powernow e' una cosa "naturale"
lol....effettivamente non centrava niente :D :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.