PDA

View Full Version : Ram come hard disk

Andre_Santarell
12-07-2004, 11:05
Esiste un modo per utilizzare la ram come fosse un hard disk, immagazzinando i dati direttamente lì, visto che lo spazio occupato sarebbe minore di 256mb sistema iperativo incluso... (win98lite pesante 8mb)

Grazie mille

Ciauzzz
Andrea

:-)
12-07-2004, 11:22
non credo sia possibile

Andre_Santarell
12-07-2004, 11:35
avevo sentito dire di un programmino che risuciva a partizionare la ram.. una cosa di questo genere...

Hiperblade
12-07-2004, 11:52
Direi di no...

sider
12-07-2004, 12:00
Sull' Amiga si poteva

Revolution.Man
12-07-2004, 12:29
la ram quando si spegne il pc viene resettata e svuotata!!!!!!

quindi!

marc0s
12-07-2004, 16:06
Certo che si può. L'unico inconveniente è che solo la NASA usa questo sistema, in quanto l'archiviazione e l'uso dei dati deve essere molto, molto veloce

Encounter
12-07-2004, 16:39
Originariamente inviato da Revolution.Man
la ram quando si spegne il pc viene resettata e svuotata!!!!!!

quindi!

Forse ho capito la sua domanda, è ovvio che allo psegnimento perdi tutto, lui chiedeva se per esempio puoi mettere ,che so,10 mp3 nella ram e poi vederli ed usarli come fossero sull'HD.

Andre_Santarell
12-07-2004, 16:43
esatto !

marc0s
12-07-2004, 17:07
a meno che tu non abbia un sistema che tiene continuamente in funzione la ram, sennò anche se ci butti dentro qualcosa dopo viene cancellata...

e ciò ti costerebbe almeno 3 conti in banca!

Thunder82
12-07-2004, 17:12
Originariamente inviato da marc0s
Certo che si può. L'unico inconveniente è che solo la NASA usa questo sistema, in quanto l'archiviazione e l'uso dei dati deve essere molto, molto veloce

scommetto che lavori alla NASA per saperlo :D

l'uomo è andato sulla Luna con meno potenza di calcolo di un palmare odierno...

Andre_Santarell
12-07-2004, 17:13
boh? eppure io lessi qualcosa qua sul forum tempo fa.. :(
altrimenti l'idea nn mi sarebbe mai venuta in mente.. il post di risposta diceva che tra l'altro allo stato attuale non è utilissimo perché già far cry gioco molto esigente non ne risente minimamente...

honny
12-07-2004, 17:18
Originariamente inviato da Andre_Santarell
Esiste un modo per utilizzare la ram come fosse un hard disk, immagazzinando i dati direttamente lì, visto che lo spazio occupato sarebbe minore di 256mb sistema iperativo incluso... (win98lite pesante 8mb)

Grazie mille

Ciauzzz
Andrea

SI, SI PUO' .

ma ha degli inconvenienti : tutte le volte che spegni il pc dati contenuti saranno cancellati .

personalmente ho provato con un ramdisk da 135 Mb (tnato ram ne ho 768 mb) e per prova ci ho messo sopra un pagefyle.sys da 128 Mb, cancellando quello su C .

i miglioramenti sono estremi per tutte le applicazioni che fanno uso intenso del pagefile.

sider
12-07-2004, 17:28
Ehehhe lo dicevo che si poteva fare anche sull'Amiga...

Andre_Santarell
12-07-2004, 17:31
e come si fa?

honny
12-07-2004, 17:47
e come si fa?

alcune versioni dei programmi a pagamento hanno anche una versione trial, io vi do qui 2 possibilita' free e legali:

1)

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;257405

driver fornito da microsoft : contiene sia il driver compilato che il source code , si configura via file di testo, non sono riuscito a portarlo a + di 64 Mb per la versione precompilata e non avendo il ddk non posso operare sul source .

2)

http://www.arsoft-online.de/products/product.php?id=1

prodotto + user-frendly ha la funzione sia per ramdisk sia per emulare in ram un disco normale.

NOTE GENERICHE :
-ramdisk = disco sulla ram = quanta memoria ho ? quanta posso dedicarne al ramdisk ?

-ho 512 ram e mi faccio un ramdisk da 256 = NO
i blocchi in ram devono essere contigui altrimenti la creazione del ramdisk fallisce quindi se avete 2 banchi da 256 e' DIVERSO da averne 1 solo da 512 CLARO ?

-ho un blocco unico di ram e me lo faccio da 256 perche' so' figo = NO
hai il bel desktop gommoso di win ? hai tanti bei programmini che girano in bg all' avvio ? hai tutti i servizi di win attivati ? pure quello per i radioamatori ?
controllate appena acceso QUANTA ram e' occupata dal sistema io disattivando un bel po' di roba riesco ad occuparne all' avvio "solo" 104 ( in modalita' provvisoria 40 Mb :bimbo: )

-se create un ramdisk troppo grande e' possibile che win fallisca in fase di avvio, riavviate in modalita' provvisoria e diminuitene le dimensioni

Andre_Santarell
12-07-2004, 17:56
io usaerei win98lite che pesa 8mb, e un solo programma per ufficio, che fa ricerche su database.. nessun altro programma in background...

Andre_Santarell
12-07-2004, 17:57
cmq ho capito tutto :)

Grazie mille :)

Ah ma non esistono proprio hard disk che emulano invece la ram? (tipo unità flash, dischi da 3,5 pollici che uno usa al posto della ram ?) Anche questo mi pare di averlo letto qui nel forum mesi fa...

honny
12-07-2004, 18:10
cmq ho capito tutto :)

Grazie mille :)

Ah ma non esistono proprio hard disk che emulano invece la ram? (tipo unità flash, dischi da 3,5 pollici che uno usa al posto della ram ?) Anche questo mi pare di averlo letto qui nel forum mesi fa...

e' l' esatto contrario .

non ci vuole nulla a mettere informazioni su un disco che ha memorizzazione permanente anche se infinitamente piu' lento ,ed e' quello che succede oggi : una volta "finita" la memoria "reale" viene proprio utilizzato il disco ( in win con un file su linux con una partizione apposita ,etc...)

forse ti riferivi a dispositivi come questo :
prodotto :
http://www.cenatek.com/product_rocketdrive.cfm
recensione:
http://www.avatar.demon.nl/cenatek.html

che cmq come vedi non sono prodotti adatti a tutti gli utenti....

Andre_Santarell
12-07-2004, 18:23
si, anche.. questi che prezzi hanno lo sai ? Quanto sono meno performanti di ram normali ?

honny
12-07-2004, 19:12
i prezzi sono alti : http://www.cenatek.com/store/category.cfm?Category=15
e sinceramente "fisivcamente" qui da me non li ho mai visti ,per le performances il datasheet e' qui : http://www.cenatek.com/files/pdf/RocketDriveDS0103.pdf

btw per gli utenti caserecci l' ar ramdisk e' la soluzione piu' opportuna .

maxernet
12-07-2004, 20:22
Sto provando ramdisk ma non ci riesco o meglio l'ho installato ho scelto l'opzione "emulate a local hard disk" ma poi non vedo il disco in gestione risorse. Ho impostato la dimensione del disco a 256Kb (ho due banchi da 256 e uno da 512).
O meglio una volta configurato non dovrebbe vedersi come un disco in gestione risorse?

Insomma.......... dove sbaglio?

Intel-Inside
12-07-2004, 20:40
io facevo sta cosa con windows 95 ...

bastava mettere nel config.sys una riga di comando del genere :

ramdrive.sys /e 32768 :D

e appena entravo in windows avevo un'icona in piu' nelle risorse del computer (l'immagine dell'icona raffigurava un integrato) ... ci copiavo doom2 ... e appena cliccavo sull'eseguibile partiva in mezzo secondo :D

stupendo :sofico:

honny
12-07-2004, 20:56
Originariamente inviato da maxernet
Sto provando ramdisk ma non ci riesco o meglio l'ho installato ho scelto l'opzione "emulate a local hard disk" ma poi non vedo il disco in gestione risorse. Ho impostato la dimensione del disco a 256Kb (ho due banchi da 256 e uno da 512).
O meglio una volta configurato non dovrebbe vedersi come un disco in gestione risorse?

Insomma.......... dove sbaglio?

devi riavviare il pc .

una volta fatto anche in proprieta'->hardware->gestione periferiche,
vedrai un nuovo dispositivo di classe "MemDev" che si chiama "AR Soft RAM Disk Driver".

e' la stessa cosa che installare un cdrom virtuale come alchool 120% oppure daemon-tools.

honny
12-07-2004, 21:05
A PROPOSITO DI DAEMON...
anche loro hanno un prodotto simile :

http://www.daemon-tools.cc/dtcc/portal/download.php?mode=ViewCategory&catid=13

maxernet
12-07-2004, 21:16
a dire il vero ho spento e riacceso ma non lo vedo tra le periferiche.
Ho XP Pro; il disco virtuale lo trovo sotto la ram o i dischi rigidi?
Io volevo metterci il file di swap....

Starport - Daemon invece funziona, bel programmino :)

Andre_Santarell
13-07-2004, 10:30
cavolo quanto costano !!! FAvvero tantissimo ! 1000euro per 1gb !!!

Non esistono hard disk, anche meno capienti (250mb bastano ed avanzano...) che siano pero' molto veloci, e scaldino poco ? (e siano un po' piu' economici...)