View Full Version : Berlusconi a Follini: "Ti scateno contro le mie TV"
Everyman
12-07-2004, 10:57
Marco, continua così e vedrai come ti tratteranno nei prossimi giorni le mie televisioni... ". Il vertice della verità stava per trasformarsi nel vertice dell'addio. Lo scambio di battute tra Berlusconi e Follini è stato violentissimo e solo la mediazione di Gianni Letta ha fatto sì che la riunione andasse avanti.
Sono da poco passate le nove di sera, non è nemmeno suonato il gong del primo round, e il Cavaliere si lancia subito all'attacco: "Cominciamo a parlare della par condicio. Se non abbiamo vinto le elezioni, caro Follini, è per colpa tua. Della tua ostinazione. Voi volete indebolire la mia leadership nel Paese senza capire che senza di me, anche voi non ci siete. Anche la tua lettera è fatta per esporre in pubblico i nostri litigi. Ecco quali sono i vostri piani".
L'accelerazione impressa da Berlusconi alla riunione lascia un po' tutti senza fiato. Il diretto interessato aspetta un attimo prima di replicare. Ma poi anche il leader Udc non si trattiene: "Io realmente trasecolo. Credevo che dovessimo parlare dei problemi della maggioranza e del governo".
Il premier è un fiume in piena. Al quale il bon ton politico di Follini non riesce a porre un argine. "Non fare finta di non capire - lo interrompe il capo del governo - la questione della par condicio è fondamentale. Capisco che tu non te ne renda conto visto che sei già molto presente sulle reti Rai e Mediaset".
Per gli altri non c'è spazio. Fini, Calderoli, Buttiglione, Letta rimangono in silenzio. Seguono il battibecco muovendo la testa da una parte all'altra come a una partita di tennis. Così dopo il servizio del premier, ecco di nuovo la risposta di Follini: "Può darsi che sulle reti Rai abbia avuto qualche spazio, ma ti rendo noto di essere stato presente sulle reti Mediaset per 42 secondi in un mese". "Non dire sciocchezze - si scaglia ancora il Cavaliere - la verità è che su Mediaset nessuno ti attacca mai".
PUBBLICITA'
A questo punto il botta e risposta si fa più serrato. Pochi argomenti e tante frasi secche e durissime. "Ci mancherebbe pure che mi attacchino", dice a muso duro il capo degli ex democristiani. "Eppure - taglia corto Berlusconi - se continui così te ne accorgerai".
La minaccia di fatto chiude il round. Follini, sempre più scuro in volto, si arrocca nel silenzio. Non prima di aver stigmatizzato le parole dell'"amico-nemico". "Vorrei - puntualizza - che si prenda atto che sono stato minacciato pubblicamente. Me ne dovrei andare ma per senso di responsabilità continuo la riunione. Resto, ma voi fate finta che non ci sia".
Prima Letta, poi Fini cercano di ricomporre la situazione. L'incontro, però, ormai corre su binari gelati. Il leghista Calderoli, ad esempio, rincara la dose. "Guarda - ammonisce - che se voi imboccate la strada dell'appoggio esterno, noi usciamo immediatamente dal governo e si va a elezioni". Una posizione che Palazzo Chigi di fatto fa sua. Non la corregge e non la smentisce.
Il confronto prosegue nel sospetto. La devolution, il ministero dell'Economia e soprattutto la Rai diventano il cuore della discussione. Dopo il botta e risposta tra Berlsuconi e Follini il discorso cade appunto sulla tv pubblica. In settimana all'ordine del giorno è previsto il voto sulla mozione Udc sul nuovo cda di Viale Mazzini.
Letta chiarisce che "non c'è alcuna possibilità" di nominare i nuovi membri subito: "non ci sono i tempi tecnici, bisognerà aspettare dicembre". Un modo per sottolineare che la mozione centrista non serve. Follini non intende rinunciare alla sua mozione. Ma lo stesso Letta propone una via d'uscita. Una seconda mozione di tutta la Cdl che inglobi i punti qualificanti del documento centrista. Nonostante le perplessità, l'ipotesi verrà vagliata oggi in una serie di incontri tecnici. In serata si riunirà ancora il vertice, ma prima si svolgeranno una serie di colloqui bilaterali politici e tecnici. Ai quali, però, con ogni probabilità il segretario dell'Udc non prenderà parte.
Oggi potrebbe anche essere la giornata per la designazione del dopo Tremonti all'Economia. Ieri notte sono stati fatti i soliti nomi: bocciati Monti e Fazio, restano in pole position tecnici come Monorchio, Siniscalco e Draghi. Il premier si è impegnato a presentare oggi la sua candidatura. "Io avrei preferito rimanere a Via XX Settembre per fare la manovra, il Dpef e la riforma delle tasse - premette - Ma mi avete detto che non è possibile". "Io - interrompe il suo silenzio Follini - non ho nomi da fare, ma risolvere questo problema di sicuro ti aiuterebbe".
Infine torni più morbidi da parte di tutti sul federalismo. Ma la partita si giocherà oggi. E potrebbe essere definitiva.
Da: la repubblica
Che dire...ormai il presidentissimo ha perso la testa. E' ufficiale:)
Si salvi chi puo'?
Inutile dire che la notizia e' stata trasmessa anche qui alla BBC, con facce stupefatte dei direttori dei TG anglosassoni.
Saluti
imho viviamo in un sitema che tende sempre più a essere del cazzo!! imho!!!
Originariamente inviato da Everyman
Che dire...ormai il presidentissimo ha perso la testa. E' ufficiale:)
Da quel dì! ;)
C'è da esserne felici.. un po meno pensando a come sta riducendo l'Italia. :muro:
PrincipeAzzurro
12-07-2004, 11:07
Guarda caso, fonte : la repubblica, ma non ti danno soldi everyman per questa pubblicità continuata? :eheh:
Originariamente inviato da PrincipeAzzurro
Guarda caso, fonte : la repubblica, ma non ti danno soldi everyman per questa pubblicità continuata? :eheh:
Pare di si! Oltretutto c'è già un 3d aperto, ma evidentemente è troppo poco di parte per poter postare di la! :rolleyes:
Everyman
12-07-2004, 11:10
Originariamente inviato da teogros
Pare di si! Oltretutto c'è già un 3d aperto, ma evidentemente è troppo poco di parte per poter postare di la! :rolleyes:
Io non parlo con gli interisti:asd:
Perso la testa o meno, TV aizzate o meno, è comunque indubbio che Follini stia facendo un gioco troppo sporco, da vero democristiano arraffone.
Che merda ! :muro: :muro:
Io non parlo con gli interisti:asd:
:boh:
Everyman
12-07-2004, 11:11
Originariamente inviato da Chromo
Da quel dì! ;)
C'è da esserne felici.. un po meno pensando a come sta riducendo l'Italia. :muro:
Gia':muro:
E intanto anche i comuni cominciano a protestare, visti i tagli che l'esecutivo vuole effettuare.
Ma c'e' qualcuno che NON si lamenta di questo governo?:eek:
Originariamente inviato da dataman
Perso la testa o meno, TV aizzate o meno, è comunque indubbio che Follini stia facendo un gioco troppo sporco, da vero democristiano arraffone.
Che merda ! :muro: :muro:
Pensa che a sinistra c'è chi lo elogia! (Rutelli!) :eek: :muro: :rotfl: :rotfl: Forse sperano di mettersi accanto un altro come loro!
Ma c'e' qualcuno che NON si lamenta di questo governo?:eek:
Si, tutti quelli che l'hanno votato, e non sono 3 o 4, si parla di svariati milioni di persone!
Everyman
12-07-2004, 11:13
Pensa che a sinistra c'è chi lo elogia! (Rutelli!) :eek: :muro: :rotfl: :rotfl: Forse sperano di mettersi accanto un altro come loro!
Lo sapevo...alla fin fine e' colpa della sinistra:asd:
Toh! Il Fede dei poveri colpisce ancora, citando al solito il giornale più imparziale di tutti!
Appunto, DAI RIFACCIAMO LA BALENA BIANCA !!!! :muro:
Boh, non so più che pensare....:boh:
Fonte: repubblica..ovvero noto giornale filoberlusconiano che attribuisce la colpa di acne, calvizie precoci e chi più ne ha più ne metta a Ilvio... :D
Colpa? Di cosa? Io spero che Follini vada a sinistra, sarebbe la rovina devinitiva per voi.
Appunto, DAI RIFACCIAMO LA BALENA BIANCA !!!! :muro:
Boh, non so più che pensare....:boh:
Esatto! Loro si che sono senza macchia e senza peccato!
Everyman
12-07-2004, 11:15
Si, tutti quelli che l'hanno votato, e non sono 3 o 4, si parla di svariati milioni di persone!
Intendi quelli della provincia di Milano?
:asd:
Io invece vedo una migrazione di voti verso AN o addirittura verso Sinistra.
Everyman
12-07-2004, 11:16
Originariamente inviato da Mavel
Toh! Il Fede dei poveri colpisce ancora, citando al solito il giornale più imparziale di tutti!
Che ci vuoi fare, il giornale di Forza Nuova non esiste ancora, signor Troll:asd:
Allora se migrano verso AN, il governo resta sempre di destra quindi va bene (ogni male è minore di voi al governo). La seconda ipotesi l'hai vista in un sogno... :asd:
Che ci vuoi fare, il giornale di Forza Nuova non esiste ancora, signor Troll:asd:
Emilio, scrivilo tu quel giornale.... sicuramente sarà più serio di Repubblica.
Everyman
12-07-2004, 11:19
Allora se migrano verso AN, il governo resta sempre di destra quindi va bene (ogni male è minore di voi al governo). La seconda ipotesi l'hai vista in un sogno... :asd:
Se Fini si distaccasse da Berlusconi, io lo prenderei seriamente in considerazione per il voto e non e' una battuta.
La mia lotta e' contro il berlusconismo:D...tutto il resto va bene.
T'e' capi'?:)
Dai, che tu sai azionare il cervello...mica sarai un MAVEL?:D
Io credo invece che non ci sia stata nessuna migrazione verso il Triciclo.
I voti persi da FI sono finiti nelle tasche di Fini e Follini, ed in parte sono finiti in astensione.
Ora, se Fini ha usato il proprio parziale successo per ottenere una cosa, a mio modo di vedere, buona e giusta (il siluramento di Tremonti), Follini sta usando il suo piccolo successo per arraffare ministeri e posti di comando.
A me questa cosa fa schifo, soprattutto che sia spacciata per "collegialità".
Volete di nuovo la DC, LA VOLETE DI NUOVO ? OK DITELO CHIARAMENTE E FATELA: Rutelli+Follini+Mastella = 20% dei voti. Un partito niente male:
leggevo oggi l'articolo di fondo di Polito sul Riformista, il quale parla di un sostanziale terzo polo.
Secondo me non è tanto lontano dalla verità.
Everyman
12-07-2004, 11:22
Originariamente inviato da Mavel
Emilio, scrivilo tu quel giornale.... sicuramente sarà più serio di Repubblica.
Repubblica e Corriere della sera=giornali piu' venduti e apprezzati in Italia.
:)
Attento alla Bile, rosicone:D
più realisti del re...
articolo del corriere (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/07_Luglio/12/scontro.shtml), notoriamente altro covo di comunisti mangiabambini
Nuovo incontro stasera
Scontro Berlusconi-Follini. La verifica continua
La Lega avverte i centristi: se fate l'appoggio esterno, usciamo e si va a votare
ROMA - Quattro ore di incontro, e l’impegno a rivedersi stasera per un nuovo round dopo aver consultato in giornata i rispettivi vertici di partito e dopo che il premier avrà presenziato nel pomeriggio alle riunioni del tavolo economico e di quello delle riforme. Si chiude così il super-vertice di palazzo Chigi tra i leader della Cdl, con un esito interlocutorio, con molti problemi aperti ma con, dicono gli uomini del premier «un clima migliorato e la possibilità, tutta da verificare, certo, di arrivare a un intesa» perché «nessun tema è stato risolto, ma finalmente tutti sono stati messi sul tavolo».
Palazzo Chigi illuminato (Ap)
Più pessimista la visione che trapela dall’Udc, a conferma che ancora molto cammino c’è da fare prima di una possibile intesa, che non potrà arrivare comunque prima di venerdì, quando si terrà il Consiglio nazionale del partito che deve decidere su un eventuale appoggio esterno: Marco Follini infatti non è soddisfatto dell’esito dell’incontro, che al massimo può essere considerato «interlocutorio», lamenta la totale assenza della «scossa» richiesta ma apre un piccolo spiraglio, perché ammette che se si arrivasse nelle prossime ore alla scelta del nuovo ministro dell’Economia, se insomma Berlusconi fosse capace di un «colpo d’ala», quello che «è mancato» ieri sera, beh sarebbe un segnale positivo di cui tenere conto.
Il vertice comunque è iniziato in un clima tesissimo. Perché Berlusconi ha praticamente aggredito Follini, reo a suo giudizio di aver provocato «questa grave situazione» opponendosi ad una legge sulla par condicio e reo soprattutto di aver agito in questi giorni in modo da rovinarlo, indebolirlo. E lo scontro è stato tale che il premier ha minacciato Follini di fargliela pagare con un trattamento duro su Mediaset. Il leader dell’Udc non ha fatto saltare il tavolo, ma il gelo è rimasto fino all’ultimo. Non è stato nascosto quando Berlusconi ha provato a prendere la situazione in mano perché «se nella coalizione non si è d’accordo, chi è che deve decidere?». E’ rimasto quando Maroni e Calderoli, per la Lega, hanno spiegato seccamente a Follini che «nel merito degli emendamenti sul federalismo siamo disposti a trattare, ma se voi date l’appoggio esterno al governo, siamo noi che usciamo e apriamo la crisi».
E comunque si è andati avanti a discutere, anche se restano i nodi. Sulla politica economica, ammettono anche da Forza Italia, l’accordo è lontano, sulla legge elettorale Berlusconi ha deciso di creare «un gruppo di studio» che approfondisca la richiesta di un sistema più proporzionale che però «non stravolga il premierato e non consenta ribaltoni», e proprio su questo punto Fini non vuole sentire ragioni perché «non si può tornare indietro». Sulla Rai è stato Gianni Letta a proporre una mediazione: nuovi vertici, ha spiegato, non sono nominabili per ragioni tecniche prima di novembre allora «perché non prendiamo in commissione di Vigilanza un impegno come maggioranza a sceglierli entro quella data?». Follini ha apprezzato la proposta, anche se «devo discuterne con il partito». Infine, il tema che potrebbe sbloccare o far saltare l’accordo, il nuovo ministro dell’Economia e il conseguente rimpasto. I partecipanti raccontano che si è rimasti sulle generali, con Berlusconi a spiegare a Follini che «i miei vorrebbero uno di Forza Italia, come faccio a non ascoltarli...», ma con l’intenzione di arrivare dopodomani, in Parlamento, con l’accordo sul nome.
avete cominciato a rompere un po' troppo con questa storia di repubblica, non c'è notizia pubblicata in questi giorni che non sia confermata da altri giornali e tv
quindi, se non sapete cosa dire, STATEVENE ZITTI
Repubblica e Corriere della sera=giornali piu' venduti e apprezzati in Italia.
:)
Attento alla Bile, rosicone:D
Rosicone io? :rotfl:
La tua attività principale è copia e incolla dai tuoi siti preferiti, e sarei io quello che rosica? Fatti due conti che è meglio...
Ma poi repubblica il più apprezzato???? Ma ancora :rotfl:
Everyman
12-07-2004, 11:25
Io credo invece che non ci sia stata nessuna migrazione verso il Triciclo.
I voti persi da FI sono finiti nelle tasche di Fini e Follini, ed in parte sono finiti in astensione.
Ora, se Fini ha usato il proprio parziale successo per ottenere una cosa, a mio modo di vedere, buona e giusta (il siluramento di Tremonti), Follini sta usando il suo piccolo successo per arraffare ministeri e posti di comando.
A me questa cosa fa schifo, soprattutto che sia spacciata per "collegialità".
Volete di nuovo la DC, LA VOLETE DI NUOVO ? OK DITELO CHIARAMENTE E FATELA: Rutelli+Follini+Mastella = 20% dei voti.
Un partito niente male:
leggevo oggi l'articolo di fondo di Polito sul Riformista, il quale parla di un sostanziale terzo polo.
Secondo me non è tanto lontano dalla verità.
La DC esiste gia' vecchio mio, ed e' al governo sia con la destra che con la sinistra, come hai fatto giustamente notare te (Rutelli, Follini, Mastella).
Dimmi una cosa: un'ipotetico giornale di Forza Nuova sarebbe piu' imparziale di La Repubblica? No, perche' qualcuno comincia a crederci
Originariamente inviato da GhePeU
più realisti del re...
articolo del corriere (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/07_Luglio/12/scontro.shtml), notoriamente altro covo di comunisti mangiabambini
avete cominciato a rompere un po' troppo con questa storia di repubblica, non c'è notizia pubblicata in questi giorni che non sia confermata da altri giornali e tv
Ma vedi caro, il discorso è che i media a proprio favore sono sempre e comunque imparziali, decorosi, precisi e puntuali. In ogni caso.
Piuttosto fastidioso, non trovi?
ciccenji
12-07-2004, 11:26
Everyman hai sbagliato....la colpa non è della sinistra in generale,ma dei comunisti :asd:
:muro:
Dubito che qualcuno lo guardi... sono tutti impegnati a ribadire per la centesima volta che Everyman copia/incolla solo da repubblica invece che di copiare/incollare loro le notizie smentite da altri giornali...
Dimmi una cosa: un'ipotetico giornale di Forza Nuova sarebbe piu' imparziale di La Repubblica? No, perche' qualcuno comincia a crederci
Non lo so. Ti confesso che inizio ad averne davvero fin sopra i capelli di questo tipo di politica.
Repubblica è un quotidiano e serio di forte connotazione progressista, questo è indubbio. Sulla faziosità o meno non mi sbilancio, perchè non lo leggo abbastanza per essermene fatto un'opinione.
Bye.
Tu che dici agli altri di stare zitti......che coraggio!!!!!!che apertura mentale, che voglia di dibattere e di accogliere e considerare le opinioni degli altri!!!!
Se non fossi intriso di parzialità e partecipazione per una certa parte politica avresti capito che ultimamente la Repubblica si è fatta prendere troppo la mano nell'attacco a Berlusconi, ormai è una guerra personale, sembra voglia diventare organo di partito della Sx..e alla lunga così si perde di credibilità e si diventa come "Il Giornale".........se non ci fossero La Stampa e Corriere d. Sera non varrebbe nemmeno la pena di andare in edicola....
Ultime Notizie:
Sulla Repubblica:
http://sunsite.berkeley.edu/T-Shirts/ctbrandt/chicago.jpg
Everyman
12-07-2004, 11:30
Originariamente inviato da DjLode
Dubito che qualcuno lo guardi... sono tutti impegnati a ribadire per la centesima volta che Everyman copia/incolla solo da repubblica invece che di copiare/incollare loro le notizie smentite da altri giornali...
Che altro possono dire? Dopotutto, un quotidiano che smentisca cio' che la Repubblica abbia detto io non l'ho trovato:confused:
Ma non vi preoccupate che ci pensa MAVEL...colui che argomenta e non accusa:asd:
bluelake
12-07-2004, 11:33
Cerchiamo di usare un solo thread dedicato alla verifica nella Casa delle Libertà, grazie ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=725646
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.