PDA

View Full Version : AIUTO.. CONSIGLIO URGENTE PER MOTHERBOARD

mandricus
12-07-2004, 09:52
ciao a tutti, scusate il titolo del post ma mi e' morta ieri la mia scheda madre (una A7V333) e ne devo comprare con urgenza una nuova.
Non sono tipo da overclock, faccio lavorare tutto alle frequenze di default, mi interessano buone performance ma soprattutto stabilita' del sistema (lo uso per fare musica e deve stare ore ed ore acceso a registrare senza fare una piega). Se poi ogni tanto ci riesco a fare una partitina a qualche gioco meglio ancora :D. E' assolutamente importante pero' una buona bandwidth tra processore e ram, visto che molti software audio caricano campioni pesantissimi in ram e a volte ne vengono suonati in streaming 3-4 contemporaneamente.
Ho un processore Barton 3000Xp+, 2x512Mb di ram Infineon Full Brand certificate, GeForce 4 Ti4600 e 2 HD ultra ata 133.
Al momento sarei orientato per una Asus Nf7 Deluxe oppure su una AsusA7V600, ma mi hanno parlato bene anche delle Abit. Tra l'altro, volevo prendere la NF7 DeLuxe perche' ha il dual channel, ma non so manco se con il mio processore e la mia ram posso sfruttare questa caratteristica della scheda madre.
Mi date un consiglio? Grazie mille.

igiolo
12-07-2004, 10:12
Originariamente inviato da mandricus
ciao a tutti, scusate il titolo del post ma mi e' morta ieri la mia scheda madre (una A7V333) e ne devo comprare con urgenza una nuova.
Non sono tipo da overclock, faccio lavorare tutto alle frequenze di default, mi interessano buone performance ma soprattutto stabilita' del sistema (lo uso per fare musica e deve stare ore ed ore acceso a registrare senza fare una piega). Se poi ogni tanto ci riesco a fare una partitina a qualche gioco meglio ancora :D. E' assolutamente importante pero' una buona bandwidth tra processore e ram, visto che molti software audio caricano campioni pesantissimi in ram e a volte ne vengono suonati in streaming 3-4 contemporaneamente.
Ho un processore Barton 3000Xp+, 2x512Mb di ram Infineon Full Brand certificate, GeForce 4 Ti4600 e 2 HD ultra ata 133.
Al momento sarei orientato per una Asus Nf7 Deluxe oppure su una AsusA7V600, ma mi hanno parlato bene anche delle Abit. Tra l'altro, volevo prendere la NF7 DeLuxe perche' ha il dual channel, ma non so manco se con il mio processore e la mia ram posso sfruttare questa caratteristica della scheda madre.
Mi date un consiglio? Grazie mille.
Abit nf7-s senza dubbi,se la trovi ad un buon prezzo..

MetalXXX
12-07-2004, 10:18
si la abit nf7-s e una bomba;)

mandricus
12-07-2004, 10:36
ma costa piu' della Asus Nf78x Deluxe? Che vantaggi/svantaggi ha rispetto alla Asus? (tenete presente che non mi serve una scheda da overclock, percui eventuali caratteristiche da OC sarebbero sprecate per me visto che non le userei..)

MetalXXX
12-07-2004, 11:00
la asus nf78x deluxe nn esiste si chiama a7n8x deluxe;) il confronto tra le due schede nn si puo fare stanno su 2 pianeti diversi l'abit e il meglio insieme ad dfi in questo momento per le piattaforme amd in questi ultimi tempi l'asus lascia un po a desiderare...............cmq per il prezzo siamo li 80-85 evri;)

mandricus
12-07-2004, 11:27
scusa, avevo sbagliato il modello :D.
Comunque ho visto che in effetti la Asus A7N8x-E Deluxe e la Abit Nf7-S Rev 2.0 costano praticamente uguali, anzi, su syspack la Abit costa 5 euro in meno (100 tondi contro i 105 della Asus, iva inclusa). Mi sa proprio che mi prendo questa Abit allora. Ho visto pero' che ha il limite di 2 gb di ram sul canale dual-channel, e tra l'altro se non ho capito male sulla abit montando due ram sugli slot dual channel (come faro' io) non si puo' usare il terzo slot... non so se per la asus vale lo stesso discorso.
Cmq un'ultima cosa.. perche' dite che sono su due pianeti diversi? E' solo per capire, penso che a questo punto mi prendo la Abit.. pero' mi sembrano due schede quasi gemelle, stesso chipset, caratteristiche simili, stesso prezzo... tutta questa differenza dove sta?

Grazie comunque per le preziose informazioni.