View Full Version : Batterie NiMH per Dell
Redazione di Hardware Upg
12-07-2004, 09:50
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12786.html
Dell ritorna ad utilizzare le "vecchie" batterie NiMH per i portatili economici della serie Inspiron 1000
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io ho un Sony Vaio e la mia batteria al litio dura meno di 2 ore -.-
4 0 5 dollari in meno per perdere 3 ore di durata avere una batteria con memoria di ricarica...... W Dell ha proprio capito tutto.
continuiamocosì
12-07-2004, 10:09
gli saranno rimaste a magazzino delle vecchie batterie. E' insensata una strategia così. Si vuole tagliare le gambe da sola
C'è un sacco di gente che quando compra il "compiuter" guarda esclusivamente il prezzo....
aresmarte
12-07-2004, 10:13
invece di andare avanti si va indietro..non pensavo esistessero ancora le batterie NIMH sopratutto per i portatili centrino. Risparmiare 5 dollari su 900 o 1000 per perdere durata e avere un effetto memoria mi pare una scelta quantomeno opinabile.
|unknown|
12-07-2004, 10:15
ti regalano pure il carrellino x portatelo dietro?
le nimh peseranno il doppio di quelle al litio oltre a durare di meno e avere moooolte ricariche in meno prima dell'esaurimento...
la batteria al litio del cel mi funziona come nuova mentre la nimh me lo faceva mattone ed è durata 6 mesi
:nonsifa:
Fra_cool
12-07-2004, 10:34
Originariamente inviato da Bongio2
C'è un sacco di gente che quando compra il "compiuter" guarda esclusivamente il prezzo....
E non vedranno assolutamente la differenza!
4-5 dollari è meno della differenza di prezzo che c'è, per uno stesso modello, in due negozi diversi.
ma non si scrive scettici senza la "I"?
bye
giruz
Considera che i 5$ sono alla produzione, sono daccordo con te che sono una miseria in confronto a ciò a cui bisogna rinunciare, ma poter proporre un prezzo del tipo 599$ al posto di 610$ fa molto effetto....
crismatica
12-07-2004, 10:48
per chi guarda solo il prezzo, adesso non so le specifiche di questo pc ma sicuramente è tutto promorzionanale risparmiando 5 di qua 5 di la si tira il prezzo sarà un gran plasticone con il peggio del peggio.
ma per l'80% del publlico il prezzo e tutto !!!
sul mio dell 1.4 centrino dura 4,5 ore...
Mitico!!! Con i 5$ che risparmio mi compro la tracolla per la borsa!!!!
|unknown|
12-07-2004, 11:20
Originariamente inviato da DjLode
Mitico!!! Con i 5$ che risparmio mi compro la tracolla per la borsa!!!!
con una nimh ti servirà :asd:
DioBrando
12-07-2004, 11:48
Originariamente inviato da giruz
ma non si scrive scettici senza la "I"?
bye
giruz
sì :D
il problema delle Ni-MH n è solo l'autonomia minore ma il fatto che l'effetto memoria sia molto + elevato rispetto a quelli a Io di Litio.
E chi non seguirà le corrette procedure di "carica-scarica" ( tante persone sicuramente) si ritroverà ben presto a dover cambiare in toto la batteria.
Tutta sta convenienza n la vedo IMHO...forse avevano un pò di partite da smaltire in qlc modo...
^TiGeRShArK^
12-07-2004, 12:25
ma dell non è quella legata esclusivamente a processori intel????
non sarà ke si è fatta contagiare dalle mosse azzeccatissime fatte ultimamente dal suo partner commerciale.....
Karl Marx
12-07-2004, 12:35
Ma non si vergognano nemmeno un po'?
jappilas
12-07-2004, 12:43
Originariamente inviato da DioBrando
sì :D
il problema delle Ni-MH n è solo l'autonomia minore ma il fatto che l'effetto memoria sia molto + elevato rispetto a quelli a Io di Litio.
E chi non seguirà le corrette procedure di "carica-scarica" ( tante persone sicuramente) si ritroverà ben presto a dover cambiare in toto la batteria.
Tutta sta convenienza n la vedo IMHO...forse avevano un pò di partite da smaltire in qlc modo...
io "purtroppo" la convenienza la vedo... però solo per chi parte dal presupposto che, proprio perchè tante persone non presteranno la oovuta attenzione ai cicli di carica e scarica, ed essendo (AFAIK) le batterie del portatili, specifiche, e quindi venderà tante belle batterie di ricambio in after market :Perfido:
jappilas
12-07-2004, 12:44
Originariamente inviato da Karl Marx
Ma non si vergognano nemmeno un po'?
perchè? sono una ditta che tira fuori prodotti seguendo il profitto, il consumatore non si può permettere di non informarsi su ciò che compra :rolleyes:
ronthalas
12-07-2004, 13:11
come per i cellulari, e tutta la tecnologia a batterie, tanta gente, ricarica l'aggeggio (cellulare o altro che sia) quando meglio gli fa comodo, ragionando sulla paura di restare senza corrente... (tipica frase: "Eh ma ha solo due tacche... e se mi si scarica?"). Alla fine doppio vantaggio (per chi produce): prezzo più competitivo, più ricambistica nell'after market. E le batterie non sono mai coperte da garanzia reale. Ricordate che siamo nell'era del consumismo basato sulla speculazione dei disinformati (o disInformation Technology se volete), se vuoi fare soldi... devi vendere l'apparenza, il marchio, il nome.
Bhè vista dalla parte di Dell, un 15% di risparmio sulla singola batteria non è poco.
|unknown|
12-07-2004, 13:25
Originariamente inviato da DjLode
Bhè vista dalla parte di Dell, un 15% di risparmio sulla singola batteria non è poco.
il bello è che contano pure i clienti che compreranno nell'ignoranza solo xke costa meno :muro:
Bhè se la differenza è di soli 4/5$ non credo che un utente (se debitamente indirizzato) li risparmi per il solo gusto di spendere di meno.
C'è da vedere (cosa secondo me possibile) dove monteranno queste batterie, possiamo scommetterci, sui modelli economici e più venduti, che avranno solo in opzione la batteria al litio a 100€ di più o giù di lì. I modelli a prezzi più alti (e quindi meno venduti) continueranno ad avere la loro bella batteria al litio.
Io la vedo così:
Prima di tutto non credo che la differenza sia di soli 4-5 dollari ma bensì probabilmente erroneamente la fonte si riferiva a 40-50$ visto che una batteria aggiuntiva costa all'utente finale circa dai 120 ai 200$.
Seconda cosa il fatto di montare una batteria così modesta DELL lo rivolge ad un pubblico che bada molto a spese, a chi usa il portatile soprattutto come strumento di lavoro o studio fisso ed economico (magari al posto di un igombrante desktop) dove è necessaria la sola dimensione del calcolatore e non della sua potenza/portatilità e versatilità, quindi a chi dell'uso senza corrente non importa un fico secco.
Anche se non condivio il marketing di DELL a questo punto però bisogna pensare che a molti non interessa usare il portatile in viaggio ma soltanto avere il vantaggio, in caso, di piegarlo e portarlo nello zaino a casa di un amico, quindi in questo caso i 40$ moltiplicati per circa 50.000 unità vendute (ipotesi) verrebbe a comportare un bel risparmio per la società.
Ultima cosa, se fossero davvero quei 4-5$ a batteria significherebbe veramente che abbiano grandi scorte di queste ed in qualche modo dovrebbero liberarsi, cosa resa possibile solo grazie ad un processore così poco avido di corrente!
Se a te una batteria viene a costare 120$ a chi la produce costa un decimo :) E cmq per arrivare ai ricavi che dici tu (40/50$) le batterie dovrebbero costarne 300, visto che si parla di 15%, francamente un pò troppo sia da parte del produttore che dell'utente finale.
Karl Marx
12-07-2004, 14:05
A me sembra assurdo...c'è una corsa verso la massima performance del sistema con componenti sempre + veloci, e si fa un passo indietro con le batterie per abbassare i costi di una sciocchezza...ma...
Invece di cercare soluzioni meno inquinanti e + durature!
le batterie NiMH sono delle vere ciofeche, non solo hanno meno autonomia ma una vita decisamente più breve, oltre al fastidiosissimo effetto memoria che le affligge!
DioBrando
12-07-2004, 14:07
Originariamente inviato da jappilas
io "purtroppo" la convenienza la vedo... però solo per chi parte dal presupposto che, proprio perchè tante persone non presteranno la oovuta attenzione ai cicli di carica e scarica, ed essendo (AFAIK) le batterie del portatili, specifiche, e quindi venderà tante belle batterie di ricambio in after market :Perfido:
no scusa mi sn spiegato male.
Ovviamente la convenienza per chi vende c'è ( altrimenti n avrebbero sposato questa nuova scelta commerciale).
IMHO n c'è per chi compra questo portatile a meno che non decida di utilizzarlo come pc da "battaglia" che dura quanto deve durare, che non importa se ad autonomia sarà un pò una sOla o che magari progetta di cambiarlo a breve termine
PS: mentre scrivevo c'è appena stata una piccola scossa e mi devo ancora riprendere :eek:
PS: mentre scrivevo c'è appena stata una piccola scossa e mi devo ancora riprendere :eek:
Terremoto? Dove?
http://www.repubblica.it/2004/g/sezioni/cronaca/terrem/terrem/terrem.html
jappilas
12-07-2004, 15:29
O_o spero nulla di rotto... :O
Sono d'accordo con gatto23 sul fatto che una buona fetta degli acquirenti utilizza il portatile in casa (come faccio io) o in ufficio potendolo così spostare senza problemi (al contrario di un desktop) ma tenendolo sempre attaccato alla corrente. E, ovviamente, una sottoparte bada anche a spese. Penso sia a queste persone a cui Dell si rivolge.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.