View Full Version : "IL MIGLIOR GIOCO D STRATEGIA IN TEMPO REALE"
Jam Manager!!!
12-07-2004, 09:38
Ciao a tutti!!!vorrei proporre una pecie d sondaggino...qual'è secondo voi il miglior gioco di strategia in tempo reale concepito da mente umana???
secondo me nn è necessario ke sia un gioco nuovo ma deve aver condizionato cn la sua presenza tutti i titoli usciti in futuro...x questo scelgo i titoli di C&C xke a mio avviso hanno cambiato il modo d concepire i giochi d strategia...
secondo voi????:read:
Originariamente inviato da Alfa147
warcraft 3
quoto
e se hai l'espansione meglio ancora!
Quoto pure io.. toppo figo + the frozen throne.. l'espansione !1
Jam Manager!!!
12-07-2004, 11:03
qui c sono dei veri intenditori del genere!!!complimenti x la scelta!!
è un gioco magnifico ke ha fatto la storia d questa tipologia d gioco...altre proposte?:eek:
ciccenji
12-07-2004, 11:06
Red Alert
Jam Manager!!!
12-07-2004, 11:12
ciccenji sn ultra d'accordo cn te!!!x curiosita hai provato anke generals???W C&C,W RED ALERT 2!!!:winner: :yeah:
Originariamente inviato da TheZeb
Quoto pure io.. toppo figo + the frozen throne.. l'espansione !1
ma sono solo io che sono bloccato alla prima missione di TFT nn riuscendo ad uccidere i naga??:wtf:
Schum4k3r
12-07-2004, 11:34
starcraft > all
Jam Manager!!!
12-07-2004, 11:48
anke i total war vanno citati x forza...
...W3 è spettacolare.
Ma prova anche homeworld2. Il primo mi ha letteralmente commosso.
Jam Manager!!!
12-07-2004, 11:54
grazie x il consiglio!!! voglio provarlo!!!!
-=Krynn=-
12-07-2004, 11:57
Warcraft 3 e relativa espansione
Al primo posto metterei l' immortale Starcraft (con relativa espansione), al secondo... Warcraft 3 (sempre con relativa espansione).
TheRipper
12-07-2004, 13:02
Un RTS che ha influenzato i titoli a venire?
Dune 2...senza di lui, ciao ciao C&C.
Jam Manager!!!
12-07-2004, 13:05
direi ke ormai warcraft e starcraft possiamo darli x scontati visto ke li inseriamo tutti!!!!sn giochi rimaste nl cuore d tutti noi!!!:cry: :cry:
dei giochi davvero imperdibili e irripetibili purtroppo!!!!:( :(
Grifith77
12-07-2004, 13:40
Anche Command & Conquer Generals e relativa espansione, Zero Hour, sono due ottimi RTS ;)
Fireagle
12-07-2004, 14:46
Medieval: Total War & Warcraft 3.
1° Starcraft + Brood War
2° Starcraft + Brood War
3° Starcraft + Brood War
insane74
12-07-2004, 15:18
oltre ai già citati starcraft e warcraft io direi Ground Control.
sto giocando al due e secondo me è davvero ben fatto!
Beralios
12-07-2004, 15:21
Certo che se la Blizzard facesse Starcraft 2 venderebbe milioni di copie.
Scusate l'OT.
Folgore70
12-07-2004, 15:29
Originariamente inviato da TheRipper
Dune 2...senza di lui, ciao ciao C&C.
-Warcraft 3 The frozen throne
-Starcraft + brood War
-Ground Control
-I Total War
-I Vari C&C
tutto IMHO ovviamente:)
Spero di non dimenticare niente:O
Valerio081
12-07-2004, 16:20
Total war + viking invasion + napoleonic TW
Warcraft 3 non mi piace per nulla, meglio C&C Generals con espansione Zero Hour
1° Red Alert 2
2° Warcraft 3
powerslave
12-07-2004, 18:05
Dei Command and Conquer quali sono i migliori?
quali e quanti ne sono usciti?
e le ambientazioni?
:)
Originariamente inviato da powerslave
Dei Command and Conquer quali sono i migliori?
quali e quanti ne sono usciti?
e le ambientazioni?
a me i red alert nn sono piaciuti..
quindi ti dico
1-tiberian sun
2-generals
Jam Manager!!!
12-07-2004, 18:53
imigliori C&C sn senza dubbio red alert 2 e generals cn relativa espansione (zero hour) secondo me!!!siete d'accordo? s sta rivelando una discussione molto interessante devo dire...sn soddisfatto d me stesso!!!:D :D :D
Romanino
12-07-2004, 19:13
Originariamente inviato da Muflus
1° Starcraft + Brood War
2° Starcraft + Brood War
3° Starcraft + Brood War
mi disp.....ma straquoto... sono un patito di questo genere e a bw ci gioco da 4 anni ormai e nn mi ci annoio tutt'ora.....immenso....svariate tattiche ....... il RE ..... poi in 2° metterei C&Q e wc3 e in 3°... uhm...direi ground control... :D
x powerslawe
Westwood Studios:
Command&Conquer + 2 exp
C&C Red Alert + 2 exp
C&C Tiberian Sun + boh
C&C Red Alert 2 + 1 exp(?) (iurj revenge?)
"C&C sole survivor" multiplayer in internet
"C&C renegade" dovrebbe essere un FPS
Dune 2
Dune 2000
Electronic Arts:
C&C Generals + exp
personalmente ritengo i giochi originari di Westwood migliori di generals, mi manca troppo infatti l'impostazione di gioco dei West, i filmati, ecc. Generals è molto giocabile e divertente, ma c'è quel non so chè...
N.B.: la lista dei titoli C&C non so se è perfettamente giusta/completa, oggi quando vado a casa controllo
io mi ero divertito anche con TOTAL ANNIHILATION (Cavedog).
con le sue unità in 3d... il primo penso.
Chi se lo ricorda?
powerslave
13-07-2004, 08:35
grazie a Kikbond,jam manager!! e fugazy per le delucidazioni:)
vista la mia poca esperienza del genere vi chiedo un ultimo consiglio:vorrei buttarmi su un C&C con una ambientazione "reale"(per intenderci qualcosa dei giorni nostri,niente ambientazioni futuristiche)tra i titoli che avete citato quale mi consigliereste?
C&C generals sicuramente!
||ElChE||88
13-07-2004, 09:16
Originariamente inviato da fugazy
Quoto, se vuoi qualcosa di reale prendi Generals, magari con l'espansione Zero Hour che aggiunge molta bella roba.
Piccola digressione: se volete provare a gestire unità in carne ed ossa, www.natural-selection.org
Preso molti spunti da Starcraft per l' ambientazione (marines vs alieni-zerg) e per la parte rts. Oltre al sistema di upgrades. Per il resto é un ottimo fps
powerslave
13-07-2004, 10:19
Originariamente inviato da ||ElChE||88Quoto, se vuoi qualcosa di reale prendi Generals, magari con l'espansione Zero Hour che aggiunge molta bella roba.
grazie,allora è deciso;)
Jam Manager!!!
13-07-2004, 11:59
Generals è assolutamente il meglio fidati powerslave...semore a tua disposizione!!!!:D :D :D
Starcraft + BroodWar (peccato il 99.9% della gente giochi su una sola mappa e con 1 solo strategia..................................)
Warcraft III + Frozen Throne (dopo aver provato il sistema ladder non potrete piu' tornare indietro^^)
-=Krynn=-
13-07-2004, 13:27
Originariamente inviato da Kael
-Warcraft 3 The frozen throne
-Starcraft + brood War
-Ground Control
-I Total War
-I Vari C&C
tutto IMHO ovviamente:)
Spero di non dimenticare niente:O
Al posto di Ground Control metterei DUne 2 (che ricordiamolo, è stato il primo del genere) e dune2000
Ataru_Moroboshi
13-07-2004, 15:35
Hattrick:D
:asd:
[OT]
Se interessa sto vendendo un attaccante eccellente/accettabile assist...
Polisportiva roselle :D
[fine OT]
1-Serie Total War
2-Ground Control ( che tra l'altro è free )
3-C&C
Non amo i giochi dove bisogna raccogliere risorse, produtrre unità...raccogliere risorse, produrre unità...poi via tutte insieme allo sbaraglio...
Il miglior strategico IMHO è Medieval Total War...nn ha paragoni....è sopra a tutto..come strategia e complessità...Ground COntrol è semplicemente fenomenale...si deve fare un uso delle unità molto attento e esatto...c'è sempe un'unità adatta per ogni situazione. Citerei anche SWINE, che era motlo divertente ma anche tosto...alcune missioni erano veramente difficili :)
ray_hunter
13-07-2004, 17:27
Il mio preferito di sempre è Battlezone (il primo), che riusciva ad unire una gestione strategica di costruzione unità e raccolta risorse ad un componente action in 1° persona negli scontri che mi ha regalato gioie incredibili.
Un Must
A chi non piace raccogliere risorse consiglio:
Sudden Strike forever
Sudden Strike 2
Blitzkrieg
Molto belli!
Augh
Jam Manager!!!
13-07-2004, 18:54
blitzkrieg è un gioco x veri intenditori a mio avviso!!!!
Heironeus
14-07-2004, 00:32
Starcraft - Brood War RULEZ
BonOVoxX81
14-07-2004, 00:54
http://membres.lycos.fr/jibuzz/images/starcraft.jpg
Non ci sono cazzi per nessuno (+espansione ovviamente) ;)
Secondo generals :)
Anche secondo me Starcraft è il migliore.
Ground Control (il primo) domina! ;)
Red Alert (per affetto) e il mitico, meraviglioso, enorme, massacrante Total Annihilation per gli old style :D
Dune II é l' unico RTS che ha inventato qualcosa .
( la serie Total War non ha niente a che vedere con gli RTS )
mi sembra oltraggioso che nessuno prima di me abbia detto Total Annihilation... :D
possibile che non lo conosca nessuno?
con l'espansione Core Contigency diventava semplicemente immenso! ancora adesso non esiste imho un RTS paragonabile a livello di multiplayer
non faranno più un remake di starcraft aggiornato graficamente?
BonOVoxX81
14-07-2004, 12:09
Originariamente inviato da Saturos
non faranno più un remake di starcraft aggiornato graficamente?
Hanno fatto star craft ghost che e' un'FPS per console mi sembra....se ne parlava di fare il 2 ma nessuna conferma ufficiale...boh :O
Se devono rovinare un gioco e' meglio che non facciano il 2....IMHO e' insuperabile star craft :)
Originariamente inviato da Manp
mi sembra oltraggioso che nessuno prima di me abbia detto Total Annihilation... :D
possibile che non lo conosca nessuno?
con l'espansione Core Contigency diventava semplicemente immenso! ancora adesso non esiste imho un RTS paragonabile a livello di multiplayer
Io, come già detto preferisco Starcraft, anche se non si può negare che anche TA sia un capolavoro ( specie per l'innovazione del 3d ). Sarai contento di sapere che c'è gente con una certa esperienza nel settore che la pensa come te:
http://archive.gamespy.com/top10/february04/rts/index11.shtml
Starcraft, comunque, è secondo in questa classifica.
Per me il rumore dei Siege Tank che devastano è indimenticabile.
Belzebub
14-07-2004, 15:07
è interessante notare che nessuno ha fatto cenno alla serie ages of ... etc...
io dico empire earth, sopratutto nelle ere più avanzate
Sono entrato qua solo per votare TOTAL ANNHILATION
Vedo che non e' piaciuto a molti. A me ha fatto divertire troppo, anche se red alert e' stato un gran gioco, TA aveva qualcosa in piu.
Sara' che il primo amore non si scorda mai...
Jam Manager!!!
14-07-2004, 18:52
ne avevo solo sentito d parlare di TA...m potreste togliere una curiosità?:confused: ...sbaglio o TA è abbastanza "datato"? Quanti anni ha? Secondo me i giochi vekki ke vengono ricordati dopo anni sono dei veri capolavori o dei giochi x veri appassionati del genere!!!!
Ventresca
14-07-2004, 19:01
total annihilation è uno spettacolo....ha un'infinità di unità (forse anche troppe) e di strutture con armi mai viste...solo che si basa troppo su tattiche di tank rush e dopo un certo numero di unità costruite diventa difficile capirci qualcosa...
Jam Manager!!!
14-07-2004, 19:27
informazioni + dettagliate???
per quel che mi riguarda un gioco praticamente UNICO con un numero spropositato di unità ma perfettamente bilanciate, se si esclude il robottone dell'espansione... ma certo averne almeno una decina (che non è una cosa facile, credetemi ;)) e lanciarli contro la base nemica in una partita multi contro altre 4 persone è uno spettacolo
in pratica è stato il primo gioco nel lontano 1997 a portare il 3d (seppur in maniera pressochè inifluente per il gameplay, visto che erano in 3d le sole unità e non le mappe) negli RTS, questo nel 1997... periodo in cui i vari p2 233 arrancavano drasticamente a gestire qualche centinaio di piccole unità in 3d su mappe da diverse decine di mega (ovviamente nessuna accelerazione 3d)
come innovazione ricorderei anche WarZone 2100... il primo rts davvero in 3d... e anche unco rts ad ora che permetteva di creare unità nuove combinando vari pezzi delle stesse...
se devo dirne un altro, direi Dark Reign 2, l'uno non mi è piaciuto (troppo clone di C&C), il secondo veramente molto bello
senza dubbio dark reign 1 cresce una spanna rispetto a tutti.
Ciao
Jam Manager!!!
14-07-2004, 22:23
grazie Manp!!!sei stato davvero esauriente:D !!!!
x Manp
Bellissimo TA & TA Core contingency (e in questo 3d me lo sono ricordato per primo!) ne ho addirittura 2 copie.
mi ero scaricato anche la patch dal sito e varie "centinaia" di unità diverse in giro per la rete (con un 56k, pensa te!)....
quella che mi piaceva di + era quel cannone a canne rotanti (gatlin?) che sparava a + non posso!!! che figata!
anzi guarda, ti dirò, mi è venuta voglia di rigiocarci... oggi me lo reinstallo tutto!!
buon TA a tutti.
p.s.: ma non doveva uscirne un seguito? (lascia stare total kingdom, o come si chiama)
e krush killin' destroy? ve lo ricordate?
cmq faceva un pò ca@#re...
Originariamente inviato da Manp
1997... periodo in cui i vari p2 233 arrancavano drasticamente a gestire qualche centinaio di piccole unità in 3d su mappe da diverse decine di mega (ovviamente nessuna accelerazione 3d)
Come mi ricordo il mio p2 233 con 64mb di ram che arrancava pesantemente quanto i oe il mio amico giocavamo online con dei 56k... Pero raga era uno spettacolo...
Jam Manager!!!
15-07-2004, 09:36
Purtroppo nel 1997 pochi sapevano usare al meglio il computer...x esempio io stavo facendo i primi passi...:cry:
a parer mio bisogna distinguere...
se come me (E come molti) cerchi uno strategico recente che non sia il solito clone di capolavori del passato (già citati in questo thread da molti...come WC3 o SC o Red Alert):
Ground Control 2 (pura tattica militare senza gestione risorse)
Homeworld 2 (difficile e ambizioso...un gioiellino di stile)
Warlords 4 (strano mix di RPG e RTS...molto ben fatto e pieno di detttagli e trama)
Shogun: Total War e (A breve) Total War: Rome (strategici in Real time con GRANDI ese4rciti per ENORMI battaglie campali)
ciaopps
Jam Manager!!!
15-07-2004, 10:55
Ma io intendevo il miglior gioco d strategia in assoluto sia esso recente o passato...
p.s.: ma non doveva uscirne un seguito? (lascia stare total kingdom, o come si chiama)
il seguito, assieme ad un promettente (per l'epoca) FPS di cui non ricordo il titolo,è andato a remengo con il fallimento (o qualcosa del genere) di Cavedog :(
Jam Manager!!!
15-07-2004, 13:44
Dopo un anno di astinenza oggi ho rigiocato a Starcraft...è davvero un gioco immortale riesce a entusiasmarmi ancora!!!:winner:
IngegnoMan
25-09-2005, 12:53
Sono l'unico che si è innamorato follemente di Dawn Of War?? ;)
DevilMalak
25-09-2005, 13:17
Warcraft3 Roc + TFT / Starcraft + BW / C&C RA2
Confermo quello che ha detto qualcuno qualche post prima di me: è davvero curioso che nessuno abbia nominato AOE 1 o 2 :)
Comunque anche se non sono patito di RTS, voto Warcraft 3 e Starcraft a pari merito
85kimeruccio
25-09-2005, 16:54
ma nell'ultimo periodo invece? :)
Er Monnezza
25-09-2005, 17:48
tra i migliori io metterei Rome Total War ed Emperor Battle for Dune (Remake di Dune 2000)
hackboyz
25-09-2005, 17:53
starcraft > all
Quoto.
Sono l'unico che si è innamorato follemente di Dawn Of War?? ;)
direi proprio di no... sono in attesa che mi arrivi winter assault...
io da un mese sto giocando a battle for the middle earth
mi sta piacendo, sara' che l'ambientazione mi attira molto
devo dire pero' che le unita' sono un po ripetitive :(
di age of empires 2 odiavo la difficolta' nel far risorse
starcraft mai giocato
rome total war e dawn of war 40.000k li provo a giorni(li ho gia') :p
quello che ho più nel cuore è RED ALERT 2 e mi spiace molto la brutta fine che abbia fatto la WESTWOOD.
su red alert 2 avevamo una community italiana molto vivace e unita, davvero un ambiente bello e competitivo.
chissà se anche qui c'è ancora qualcuno che ne faceva parte.
il gioco aveva i suoi difetti, ma imho riusciva a conciliare strategia e azione come nessun altro è più riuscito a fare.
i giochi made in blizzard ad esempio sono troppo frenetici per essere considerati giochi di strategia.
la micromanagement con la strategia non c'entra una ceppa!
resta indiscussa cmq la bontà della blizzard nell'aver sempre saputo supportare al 100% i proprio giochi.
hidden stroke 2, altro che cazzate come warcraft e starcraft :)
Maninabox
27-09-2005, 01:00
A memoria, il primo rts in 3d fu Mith.
I veri giochi di strategia IMHO li trovate illustrati in questo sito.
http://www.netwargamingitalia.net/
ovviamente hanno poco a che vedere con gli RTS alla Age of Empires o Command e Conquer, per intenderci...
I veri giochi di strategia IMHO li trovate illustrati in questo sito.
http://www.netwargamingitalia.net/
ovviamente hanno poco a che vedere con gli RTS alla Age of Empires o Command e Conquer, per intenderci...Non lo conoscevo... molto interessante. Certo è per i veri "puristi", che magari hanno ancora un 486 DX2 66Mhz :D :D :D
starcraft + brood war.
al secondo posto warcraft 3 + frozen throne
Non lo conoscevo... molto interessante. Certo è per i veri "puristi", che magari hanno ancora un 486 DX2 66Mhz :D :D :D
Forse qualcosa in più :D
Comunque, tanto per dire, Europa Universalis 2, a memoria, è giocabile con un Pentium200 e con una video da 4 mb di RAM, e ti garantisco che se il sistema di gioco e le sue infinite variabili riescono ad appassionarti, è il classico esempio dell'inutilità di disporre di hardware potentissimi riuscendo a divertirsi comunque...
Comunque, tanto per dire, Europa Universalis 2, a memoria, è giocabile con un Pentium200 e con una video da 4 mb di RAM, e ti garantisco che se il sistema di gioco e le sue infinite variabili riescono ad appassionarti, è il classico esempio dell'inutilità di disporre di hardware potentissimi riuscendo a divertirsi comunque...Su quello sono d'accordo. Io ogni tanto mi diverto anche con i giochini testuali tipo...
http://www.burburinho.com/img/nn020614.gif
Rogue
il miticccooo e unico warcraft 3...con tft........... :yeah: :yeah: :yeah:
-Darksky-
27-09-2005, 15:47
Non lo conoscevo... molto interessante. Certo è per i veri "puristi", che magari hanno ancora un 486 DX2 66Mhz :D :D :D
*BRAAAAAAAAA!!!* Sbagliato....
L'unica componente hardware per cui non si richiedono prestazioni eccezionali è ormai soltanto la scheda 3D, dato che in tali giochi _quasi_ sempre non si fa un uso di un 3d esagerato.
Però per alcuni titoli che richiedono parecchi "calcoli" se non hai un buon processore e almeno mezzo giga di ram fai poca strada.
Prendi un War in the Pacific: se non hai almeno 512 MB e un bel pacco di Mhz non vai lontano. Io ho iniziato a giocarci in maniera ottimale solo passando da un XP2200 e 512MB ad un TUrion con 1gb di ram.
Il discorso che fai tu poteva valere sino ad alcuni anni fa, ora la richiesta di potenza di calcolo è nettamente salita.
Anche se OT ( dal momento che si parla di RTS ) era solo una doverosa precisaziao.....como o grana padaooooo
1) Age of empires 2
2) C&C Red Alert
3) C&C
4) Empire Earth
Non mi piacciono troppo i giochi con robot o, peggio, quelli fantasy con orchi e company per cui warcraft3 per quanto fatto molto bene non mi attizza...
rastaivory
28-09-2005, 13:17
scusate ragazzi ma sono un pirl@ se dico age of empires 1-2+exp e age of mithology+exp io ci ho perso mesi su sti giochi...
e ultimamente sto giocandoa battaglia per la terra di mezzo e mi piace parecchio...
c&c mi piace molto (parlo di generals), però la campagna dei terroristi è davvero diseducativa, di cattivo gusto...
e poi non sarò capace ma blitzkrieg è davvero difficile, però è bellissimo, sopratutto graficamente!!!
Isomarcus
28-09-2005, 15:32
strategia? la serie total war. non c'è nulla che si avvicini neanche lontanamente. ti scatena la creatività strategica in un modo allucinante
BonOVoxX81
28-09-2005, 16:26
hidden stroke 2, altro che cazzate come warcraft e starcraft :)
Cazzate?
Allora ci sono miglioni di "cazziatoni" nel mondo.....
Ma senti....cazzate......bah :stordita:
scusate ragazzi ma sono un pirl@ se
e poi non sarò capace ma blitzkrieg è davvero difficile, però è bellissimo, sopratutto graficamente!!!
bello è bello, ma è tattico, non strategico :D
strategia? la serie total war. non c'è nulla che si avvicini neanche lontanamente. ti scatena la creatività strategica in un modo allucinante
eventualmente scatena l'abilità tattica :D
Red Alert
C&C Generals
Starcraft
Dawn of War
Foglia Morta
29-09-2005, 07:51
Z , Z steel soldier e Ground Control 2.
Tra un po giocherò anche a quelli più recenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.