View Full Version : [INFO] Attrezzo per taglio fotografie
Ciao, ho pensato di chiedere qui xchè magari c'è chi si stampa le foto e le ritaglia.
Tra le taglierine specifiche quale è preferibile: a leva o a lama rotante?
http://img41.exs.cx/img41/9001/04_3124_b.jpg
Considerate che l'immagine l'ho presa dal sito lidl e che quindi fino a mercoledì sarà visibile; inoltre queste taglierine non sono professionali, ma a me vanno benissimo visto il prezzo.
Quale prendo?
Ciao.
Io preferisco tagliarle a mano con un bel cutter robusto, una squadra in ferro e un piano rigido (un pannello di fòrmica o di laminato plastico)
Ciao
Paolo
ho usato ancora quella con la lama per tagliare dei fogli e devo dire che va bene.
ciao ciao
Quello a mannaia e' pericolosino. Considerate se la lama cade mentre sistemate il foglio. Meglio quelle a lama rotante (tipo Goldrake :D ). Anch'io sono per il buon vecchio cutter con lama ben affilata
Originariamente inviato da Sir J
Quello a mannaia e' pericolosino. Considerate se la lama cade mentre sistemate il foglio. Meglio quelle a lama rotante (tipo Goldrake :D ). Anch'io sono per il buon vecchio cutter con lama ben affilata
su quello a mannai c'e' la protezione, che serve per tenere fermi anche i fogli.
ovviamente se uno vuole tagliarsi il dito e' uno degli strumenti piu' indicati.
ciao ciao
lhawaiano
12-07-2004, 19:14
io prenderei quello a lama rotante semplicemente xkè quello a mannaia,magari un domani quando si rovina la lama, può "strappare" la fotografia anzichè tagliarla;)
bene, vedo che ci sono 2 correnti di pensiero, avevo pensato anche io che quella a lama poi potrebbe rovinarsi, ma bisogna vedere se invece la rotella si può sostituire, come è possibile nelle taglierine professionali.
Vedrò di decidermi prima di giovedì, buonanotte.
continuiamocosì
13-07-2004, 08:38
noi in ufficio quando rifiliamo dei disegni usiamo quello a lama rotante se lo spessore della carta è piuttosto sottile (massimo 160g/m2) altrimenti per spessori più grossi quello a leva fino al formato A3 altrimenti il cutter con riga.
Io in uff. ne ho uno a lama rotante, e posso cambiare sia la lama che la lista sotto alla lama (dopo un po' si segna e ti fa andare storto). Tra l'altro ho anche una lama 'ondulata' che mi taglia i bordi tipo foto vecchie (tipo... raviolatrice :D :D :D ) e per certe cose risulta molto carino.
Con la taglierina pero' non riesco ad ottenere la precisione che invece riesco ad avere con il cutter, e per questo motivo l'ho consigliato. Poi magari sono io imbranato... e cmq l'unica soluzione migliore al cutter mi sembra la stampante con la taglierina incorporata :p
Ciao
Paolo
fabioxp ti stampi le foto a casa?
sarebbe la mia intenzione non appena mi prendo la fotocamera, anche se fino ad ora mi è capitato di dover ritagliare altri documenti e, non avendo un supporto adatto, pensavo che l'attrezzo in questione potesse risolvere i miei problemi in quanto oggetto dedicato al taglio di fotografie su carta per stampanti, ma anche di singoli fogli A4 normali per stampante; non penso che mi servirà tagliare cartoncini o + fogli contemporaneamente, dunque quale modello è preferibile? io sarei + orientato per quello a lama, cmq grazie per il vostro interesse.
Ciao.
ti conviene fartele stampare da un fotografo.
oggi ho preso quello a leva con lama d'acciaio, ferma carta e proteggi dita, base in alluminio e luce di taglio 32 cm, spessore fino a 8 mm (8 fogli) o 5 mm cartoncino.
Andavano a ruba, credo che in poche ore non ce ne saranno +.
Ho scelto questo tipo xkè mi piaceva di + e funziona bene, al costo di 19€.
Ciao.
continuiamocosì
15-07-2004, 10:18
Originariamente inviato da Poix81
ti conviene fartele stampare da un fotografo.
quoto
per stampe in formato "classico" è più economico e di qualità migliore il fotografo anche se certe volte la praticità/velocità/curiosità di avere subito la stampa non ha prezzo :) .
La tua stampante fa il formato A4 pieno (cioè senza lasciare il classico bordo bianco)? Perchè così potresti stampare quelle che meritano un'ingrandimento a casa ed invece la "massa" dal fotografo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.