PDA

View Full Version : RAID P-ATA 0+1 / Linux / Etc. [HELP]

drwho2107
12-07-2004, 03:59
Ciao a tutti.
Ho la seguente config. hardware:

- M/B MSI 645 645E Max2-LRU
http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=79

- Pentium 4 1.5
- 4 HDD WD 800 (80G) 7200rpm P-ATA

La M/B in questione ha un controller RAID ATA 133 Acard Achip ATP865.

Ho alcune domande a cui non sono riuscito a trovare risposta.

a) Il controller RAID in questione, e' supportato da LINUX ?
Ho visto sul sito ACARC che diversi controller PCI della ACARD utilizzano il chipset ATP865 (anche per S-ATA) e che i driver sono gia' inclusi dalla REDHAT 7.3 in avanti.
Ma giusto ieri ho provato a installare SUSE 9.1 (kernel 2.6) e non riconosce il controller .
Qualcuno sa dove posso trovare info ? Google mi ha gia' tradito!

b)Su altri server in azienda abbiamo controller RAID su PCI 3ware (mod. 6400 e 7500) con array configurati in RAID 5.
Quando uno degli HDD P-ATA si rompe, automaticamente il controller lo sostituisce con quello che di default era stato destinato come HOTSPARE e il software di gestione avverte l'utente X (root) via email dei problemi. Il disco puo' essere rimosso in HOTSWAP e l'array ricostruisce l'array grazie al parity del RAID 5 senza ulteriori input dall'amministratore di sistema.
Con un RAID 0+1 P-ATA su questa scheda madre, come si comporta il sistema ?

Se per esempio sto scaricando un file e uno dei dischi primari si pianta (uno dei dischi in stripping), il PC continua a scaricare lo stesso (salvando sull'altro disco) oppure si ferma ?

Ovviamente, essendo P-ATA (di default) non HOTSWAP, per sostituire il disco morto, dovrei spegnere il PC e sostituirlo.
Ma a questo punto, ci pensa il controller a ricostruire/ripristinare l'array/disco nuovo oppure devo radere al suolo tutto l'array e ripristinare da una copia di back up ?

La mia configurazione ideale sarebbe :

- HDD 40 giga (boot) su controller IDE primario (normale) ATA100
- HDD 200 giga (backup) su controller IDE secondario (normale) ATA 100 (con due partizioni : 40 giga come clonazione del primo disco IDE e 160giga come partizione di backup dell'array RAID)
- DVD rom 16x su controller IDE secondario (normale)
- i 4 HDD da 80 giga in Raid 0+1 sui 2 canali RAID on board (totale 160 giga)

La M/B non ha slot PCI66mhz (req per controller 3ware 7500 ATA 100/133) e sinceramente di cambiare M/B, memorie ECC etc mi rompe!

Ringrazio per le risposte.
Dado:D