PDA

View Full Version : Novello....

..::SPV::..
12-07-2004, 02:01
Salve ragazzi ebbenesì ankio vorrei provare per una volta linux e sperare non tornare più indietro (come tutti dicono)!
Sto scaricando la MANDRAKE 10 in 3cd mi hanno detto ke è la più semplice da utilizzare!
Vorrei porvi delle domande!
Credo che per la scheda video non ci siano problemi di DRIVER...la scheda audio è integrata dovrei cercare i driver oppure linux li installa in automatico?
Altre schede non ne ho intasllate nel sistema solo il modem un FASTRATE USB 100 e da come ho visto i driver per sto modem per linux ci sono!
C'è qualcosa che dovrei sapere prima di passare all'azione?
il mio hd è diviso in 2 partizioni una su cui metto il sistema e l'altra per i miei file. entrambi sono in NTFS, potro una volta passato a linux usare i file contenuti nell'hd?
Il lettore MASTERIZZATORE e il DVD funzioneranno?
Per masterizzare che programma uso?
Per vedere i filmati o sentire gli mp3 ke uso?

bimbo-gio
12-07-2004, 07:43
per prima, cosa ti consiglio di fare un deframmentazione ed un buckup dei dat,i della partizione in cui vai ad installare la mandrake, non da problemi, ma siccome è la prima volte meglio evitare;)

pigio
12-07-2004, 10:40
Certo ke puoi usare l'hd con i dati, per masterizzare io per esempio uso k3b, mentre per vedere i filmati puoi usare mplayer, xine o altri, e per gli mp3 c'è xmms ke oserei dire è winamp con il nome cambiato :D

..::SPV::..
13-07-2004, 00:13
la partizione su cui andrò a installare linux verrà formattata quindi no problem per WIndows!