PDA

View Full Version : Problema nel trasferire i files!! AIUTOOOOO!!

mrfabius
11-07-2004, 21:09
Ragazzi, ho messo in rete il mio pc desktop con il portatile con un cavo incrociato e condiviso il collegamento internet adsl (modem usb sul pc desktop) con il portatile. Funziona tutto (tant'è che vi sto scrivendo dal portatile). Solo che ho un problema nel trasferire i files. In pratica vedo le cartelle condvise dell'altro pc senza problemi, ma quando trasferisco i files il trasferimento va a tratti e dopo un pò si blocca e mi dà errore. Nessun problema invece per il collegamento internet.

Avete idea di cosa potrebbe essere???

Grazie, Fabio

mrfabius
12-07-2004, 08:49
UP!!!!

Non potrebbe essere qualcosa di correlato al MTU, ossia la grandezza dei pacchetti (magari su internet e sul browsing delle cartelle condivise i pacchetti sono piccoli, mentre quando si trasferiscono files di grandi dimensioni i pacchetti sono + grandi)??? Non so cosa pensare sennò...

vAgostino
12-07-2004, 10:06
ho il tuo stesso problema e non so cosa fare....
:(

cybernus
12-07-2004, 10:20
Se hai su entrambe le macchine il winXP prova a fare il collegamento in dhcp senza così dover necessariamente inserire l'IP e il Subnetmask in modo da poter installare l'Internet gate e non dover configurare così le macchine con il software di gestione condivisione di internet di windows.
Prova così, ciao e buona fortuna.
Cybernus.

mrfabius
12-07-2004, 10:22
Se ho un pò di tempo devo provare a mettere un serverino ftp e vedere se con quel protocollo lì il problema è uguale. Intanto però se qualcuno sa a cosa è dovuto.... Grazie :-)

mrfabius
12-07-2004, 10:23
Originariamente inviato da cybernus
Se hai su entrambe le macchine il winXP prova a fare il collegamento in dhcp senza così dover necessariamente inserire l'IP e il Subnetmask in modo da poter installare l'Internet gate e non dover configurare così le macchine con il software di gestione condivisione di internet di windows.
Prova così, ciao e buona fortuna.
Cybernus.

Già c'è il dhcp della condivisione internet è funziona, ossia il portatile prende indirizzo ip e gateway senza nessunissimo problema.

mrfabius
12-07-2004, 15:56
ARIUP

vAgostino
12-07-2004, 16:02
io ho risolto parzialmente....
se togli i dns vedi che va....
allora io ho queste impostazioni
ip ipcomuter client
sub 255.255.255.....
gateway ipcomputer server

cosi' va la rete ma non internet

mrfabius
12-07-2004, 17:25
Risolto mettendo la connessione tra le due schede a 100Mb Half Duplex. Probabilmente sarà il cavo di rete incrociato autocostruito a creare una qualche interferenza che blocca il passaggio dei dati... Cmq tra un pò dovrei acquistare uno switch e quindi il problema lo dovrei risolvere cambiando i cavi.

x vAgostino: non penso che i server dns centrino qualcosa nel tuo problema. Mi sembra troppo strano.

ilpik
12-07-2004, 18:43
La tua diagnosi sul cavo mi sembra corretta, ma un buon cavo cross, se non hai la pinza per crimparlo da solo, costa qlc € :eek:
In ogni caso, per verificare se hai pacchetti persi, da prompt digita netstat -e :cool:

Poi per ottimizzare il transfer rate della rete, c'é semprequesta discussione tra i tutorial (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=532259) ;)

vAgostino
13-07-2004, 07:50
@Fabius
potresti spiegarmi piu' nel dettaglio sono un pivello con le reti!!! thx

vAgostino
13-07-2004, 08:01
@Fabius
potresti spiegarmi piu' nel dettaglio sono un pivello con le reti!!! thx

mrfabius
13-07-2004, 10:53
Guarda stamattina mi sono rifatto un cavetto incrociato e pomeriggio quando torno a casa provo con quel cavetto a rimettere la piena velocità.

Praticamente nel mio caso (che non so se è il tuo stesso problema) il cavo non funziona bene (almeno è quello che penso) per cui la comunicazione funziona a tratti perchè si creano delle interferenze e i pacchetti non arrivano correttamente a destinazione. Allora quello che puoi provare a fare è di andare nelle proprietà di rete. Lì dovresti vedere la tua scheda di rete e la puoi configurare. Tra le varie opzioni (girale tutte) dovresti vedere che su 1 ci dovrebbe essere : 100Mb Full Duplex, 100Mb Half Duplex, 10Mb Full Duplex, 10Mb Half Duplex. Le opzioni sono, in ordine decresente di velocità della rete (a dir la verita la half e la full funzionano alla stessa velocità però, mentre la full funziona pienamente sia in ricezione che trasmissione anche contemporaneamente la half è a senso unico alternato). Prova a scalare man mano le opzioni e... in bocca al lupo.

vAgostino
13-07-2004, 12:06
....io ho un hub switch... chissa' comeunque do' una occhiatina!
anche se a me funzionava tutto fino poi bah misteri di xp!!!
ho reinstallato tutto ma xp strippa lato server....

mrfabius
13-07-2004, 18:29
Ho riprovato con un altro cavo incrociato (che funziona sicuramente visto che l'ho provato a lavoro) ma mi succede sempre la stessa cosa, quindi non è il cavo, ma sarà la scheda di rete (3Com 3C905C-TXM) che sarà partita...