Entra

View Full Version : Quanti Volt sono TROPPI ?

Il Demiurgo
11-07-2004, 20:53
Ciao a tutti.

Ho da poco preso il sistema in sign, mi chiedevo a che livello di voltaggio si possono avere danni permanenti alla CPU...

Per ora lo sto usando a 225*11 (2480MHz reali) a 1,63V reali :) pare proprio stabile 48h di SETI max 35°C scalda niente rispetto al mio vecchio 2500+, sono contento dell'acquisto :sofico:

stbarlet
11-07-2004, 21:44
stai tranquillo, a 1.6 nn rischi nulla , ad aria è consigliabile nn andare oltre 1.75/1.8

Il Demiurgo
11-07-2004, 22:28
Originariamente inviato da stbarlet
stai tranquillo, a 1.6 nn rischi nulla , ad aria è consigliabile nn andare oltre 1.75/1.8

Perchè fai distinzione tra aria e non ?
Il tuo è quindi un discorso riguardante la temperatura ?

stock
11-07-2004, 22:29
attenzione 35° ad aria li vedo durissimi

|unknown|
11-07-2004, 22:55
Originariamente inviato da stock
attenzione 35° ad aria li vedo durissimi
quoto
nonostante il bel dissi a 24xx mhz ad aria con sto caldo mi pare proprio impossibile...
a meno che non vivi in montagna alta e stai in casa con 20° ;)

Il Demiurgo
11-07-2004, 23:16
Originariamente inviato da |unknown|
quoto
nonostante il bel dissi a 24xx mhz ad aria con sto caldo mi pare proprio impossibile...
a meno che non vivi in montagna alta e stai in casa con 20° ;)

Sono in taverna ca 23°C con case aperto
la temp è indicata dal boot del bios è ca 35°C o meno, è più alta quella del case ca 40°C ma non capisco dove si trova il sensore ?

MBM5 da i seguenti valori:
Case = MAX 43°C Avarage 42°C
CPU = MAX 39°C Avarage 39°C
CPU = MAX 40°C Avarage 33°C
Core 0 = MIN 1,62V MAX 1,66V Avarage 1,63V (Impostato 1,65V da bios)

225*11 (2480MHz da CPUZ) full time SETI...

Il Demiurgo
11-07-2004, 23:19
Con la mia vecchia ASUS A7N8X Delx2 se impostavo 1,65V il reale era 1,68V perchè non è così con la DFI ?
Sarà colpa dei 512MB in + ?
Per andare a 250 di FSB a quanto devo mettere il Voltaggio di quest'ultimo ?

Grazie per l'aiuto ;)

Krammer
11-07-2004, 23:29
Originariamente inviato da Il Demiurgo
Con la mia vecchia ASUS A7N8X Delx2 se impostavo 1,65V il reale era 1,68V perchè non è così con la DFI ?
Sarà colpa dei 512MB in + ?
Per andare a 250 di FSB a quanto devo mettere il Voltaggio di quest'ultimo ?

Grazie per l'aiuto ;)

la dfi downvolta di suo di circa 0.02/0.03v

per i 250mhz dipende da che molti vuoi impostare ;)

|unknown|
11-07-2004, 23:53
la asus overvolta di un pochino... le fanno tutte le ultime, è normale ( x la asus) ;)

x quanto riguarda le temp ora si si spiega meglio la situazione. qui ci sono 28° (a dir la verità fino a ieri, oggi ho ho quasi freddo) e allora mi è venuto qualche dubbio :D
cmq hai un bel procetto x i 24xx mhz a praticamente vcore default (x i desktop) :)

Il Demiurgo
12-07-2004, 08:52
Originariamente inviato da Krammer
la dfi downvolta di suo di circa 0.02/0.03v

per i 250mhz dipende da che molti vuoi impostare ;)

Il NorthBridge non ha bisognio di OV ?
Secondo voi se riesco a mantenere una temperatura bassa posso tenere il voltaggio che voglio ? Oppure oltre un certo volotaggio comunque ci sono danni al procio ?
Non capisco perchè la temp di sistema/case è sempre così alta intorno ai 42°C, con la ASUS stava a poco + della temp ambiente...

Zac 89
12-07-2004, 10:10
Per i test puoi anke sparare 2,2v ad aria, basta che sia per un paio di ore e basta.
Per il daily use IMHO ad aria nn bisogna andare oltre 1,80v, a liquido max 1,95 ;)

Ciao.

Krammer
12-07-2004, 18:14
Il NorthBridge non ha bisognio di OV ?
Secondo voi se riesco a mantenere una temperatura bassa posso tenere il voltaggio che voglio ? Oppure oltre un certo volotaggio comunque ci sono danni al procio ?
Non capisco perchè la temp di sistema/case è sempre così alta intorno ai 42°C, con la ASUS stava a poco + della temp ambiente...

il nb in genere NON ha bisogno di overvolt (tiene fino a 250-260mhz a 1.6v)
i danni, che siano al procio o al chipset o a qualsiasi altra componente derivano esclusivamernte dalla temperatura. è chiaro cmq che alzando il voltaggio la temperatura si alza di conseguenza e deve essere raffreddato a dovere.
la dfi segna sempre temp di sistema abbastanza alte, anche perche' ha il nb passivo. basta metterci una ventola sullo stesso, o anche una laterale 8*8 o piu' grande sul case e vedrai che le temperature si assestano sui 35° circa

Mauro82
12-07-2004, 19:18
i danni, che siano al procio o al chipset o a qualsiasi altra componente derivano esclusivamernte dalla temperatura. è chiaro cmq che alzando il voltaggio la temperatura si alza di conseguenza e deve essere raffreddato a dovere.
la dfi segna sempre temp di sistema abbastanza alte, anche perche' ha il nb passivo. basta metterci una ventola sullo stesso, o anche una laterale 8*8 o piu' grande sul case e vedrai che le temperature si assestano sui 35° circa
l'elettromigrazione non dipende solo dalla temperatura ma anche dal voltaggio
comunque un sito italiano ha portato un Athlon (non ricordo il modello, adesso cerco di ritrovare il sito) a oltre 3V

Il Demiurgo
12-07-2004, 19:20

Sul NB gli ho messo uno Zalman Passivo 47J che pare anche piuttosto freddo... Ho notato però che non riesce a coprire tutta la superficie del chip... Può darsi che il diodo della temp sia su un angolo non coperto dal dissi ?

Mauro82
12-07-2004, 19:23
Originariamente inviato da Mauro82
l'elettromigrazione non dipende solo dalla temperatura ma anche dal voltaggio
comunque un sito italiano ha portato un Athlon (non ricordo il modello, adesso cerco di ritrovare il sito) a oltre 3V
Thunderbird a 3.23V (http://www.oclabs.com/particles.php?docid=31)

Krammer
12-07-2004, 19:37
Sul NB gli ho messo uno Zalman Passivo 47J che pare anche piuttosto freddo... Ho notato però che non riesce a coprire tutta la superficie del chip... Può darsi che il diodo della temp sia su un angolo non coperto dal dissi ?

non ne ho proprio idea. puo' essere...