View Full Version : pentium IV lentino
ciao a tutti! sono nuovo di queste parti ! volevo un aiuto...
mi sono fatto assemblare un computer con configurazione :
schedamadre asus p4s800
Pentium IV 2.800 dual
512 mega di ram
scheda video ati radeon 128 9200
scheda audio creative soundblaster 5.1 digital!
S.O xp professional !!!
non capisco perchè la velocità di questo computer è equivalente a un ottimo pentium III!!!ho lavorato su altri pentium IV che in confronto al mio volavano!!!!può essere un difetto di assemblaggio e se si il tutto è rimediabile ????grazie :( ciao ciao
ho dimenticato di specificare l'harddisk che è un maxtor 120 giga!
tisserand
11-07-2004, 21:51
La ram è in un solo banco? Oppure è settata in dual ?
La mobo non è buona devi usare qualcosa di meglio, secondo me solo Abit (IC7 o AI7). Ciao
tisserand
11-07-2004, 21:55
Ho visto ora la tua mobo non supporta il dual cahnnel che è la vera differenza in un pc intel. Devi assolutamente farti cambiare mobo con una che lo supporti e utilizzare due banchi identici di ram da 256 almeno. Dopo vedrai la differenza. Ciao
Secondo il mio modesto parere, non sono le mobo a fare la differenza tra un p3 e un p4 e credo nemmeno il dual chennel.poi non so.....
se la mia scheda madre non va bene cosa significa che non vedrò gli effetti di un dual processor?cosa devo dire esattamente al tipo che ha assemblato il pc!?
Originariamente inviato da kornkid
se la mia scheda madre non va bene cosa significa che non vedrò gli effetti di un dual processor?cosa devo dire esattamente al tipo che ha assemblato il pc!?
Che quella mobo poteva lasciarla nel fondo del magazzino, dov'era.... :D :D
tisserand
12-07-2004, 20:00
Che poteva utilizzarla per un suo pc. Comunque toglimi una curiosità: quanto te l'ha fatta pagare? Ciao
bomber84
12-07-2004, 20:58
E' il chipset (sis) della scheda madre che non è performante, se vuoi maggiori prestazioni punta su intel 865/875p. ;)
credo sia costata una 80 di euro o forse +!ma insomma il mio pc è una merda per colpa di questa scheda madre????
Revolution.Man
13-07-2004, 09:02
PRIMA DI TUTTO BENVENUTO;)
buona parte delle poche performance sono dovute al chipset!
magari poi qualche ottimizzazione! hai fatto qualche benchmarck?
ot
ti piaciono i KoRn? Grandissimo
Milojolla
13-07-2004, 10:35
be da Saladino ho comprato una mobo della gigabyte 8-ipe 1000
a meno di quello che hai pagato tu
ha la dual channel
supporta ram fino a 4oo mhz
adatto per i precotti
tengo anche la :
C.i.a e il
M.i.b.
hehheheheeh
ho visto il prezzo su kelkoo la danno sulle 80 euro infatti!
il cip set sarebbe il SIS ? sul manuale dice SiS 648FX ,cmq è strano che non sia supportata, cmq è una scheda madre abbastanza nuova!ma secondo voi la scelta di questa scheda madre da parte del negozio è una cosa talmente grave al punto che sono leggitimato ad andare li e lamentarmi dell 'errore anche se sono passati due mesi da quando me l'ha consegnato?
maaaaaaa!!!!!scusate ma sono un po all'asciutto di conoscenze !!!che cosa è esattamente il benchmarck?? si mi piacciono i KORN li ho visti a bologna a giugno ! grandi!
sul manuale dice : SiS : mutiol technology
the p4s800 supports high-bandwidth DDR333 and unique muTIOL tech increases the bus speed between yje northbridge and southbridge to 1GB/s!!!!
Revolution.Man
13-07-2004, 10:47
maaaaaaa!!!!!scusate ma sono un po all'asciutto di conoscenze !!!che cosa è esattamente il benchmarck?? si mi piacciono i KORN li ho visti a bologna a giugno ! grandi!
i benchmarck sono programmini che servono a testare le prestazioni di un pc!
i + famosi sono:
x le schede grafiche: 3dmark2003/2001
x pc : PCmarr04, poi SuperPI, Prime96, Sandra etc.
c'è n'è di ogni!
a bologna c'ero ancke io!
Revolution.Man
13-07-2004, 10:55
kornkid hai PVT!
ok forse ho capito !!! c.set non supporta il dual processor quindi e come se non ce l'avessi proprio questo pentium 4 dual??
approposito di korn!? ma per caso a te sono uscite bene le foto ???a me sono uscite una cacca!!!!
jappilas
13-07-2004, 13:19
ok forse ho capito !!! c.set non supporta il dual processor quindi e come se non ce l'avessi proprio questo pentium 4 dual??
approposito di korn!? ma per caso a te sono
uscite bene le foto ???a me sono uscite una cacca!!!!
non parlavano di "pentium 4 dual" ma di "ram in dual ": vuol dire che il chipset della MB utilizza insieme i due moduli di memoria,
aggregandone non solo la capacità in MB, ma anche la "banda" in Gbyte/secondo che si possono trasferire dalla RAM alla cpu
;)
con le ddr400 in "dual channel" tale "banda" ha un massimo teorico di 6.4 GB/s , in "single" di 3.2
ora, il P4 ha un fsb 800: 800 mhz x 8 (64 bit = 8 byte) = 6.4 , cioè il processore "vuole" giusto quello che la memoria riesce a dare...
approposito di korn!? ma per caso a te sono uscite bene le foto ???a me sono uscite una cacca!!!!
Scusa kornkid, ma il tuo venditore ha detto che ti vendeva un Pentium 4 2800 Dual ?!!!
si certo mi ha detto proprio che il computer avrebbe operato come se ci fossero due processori!!!!ma infatti se vado a vedere nelle informazioni di sistema mi dice due volte la stessa cosa cioè:
x86 family 15 model 3 stepping 3 genuineintewl 2800 mhz
che significa?
jappilas
13-07-2004, 17:41
si certo mi ha detto proprio che il computer avrebbe operato come se ci fossero due processori!!!!ma infatti se vado a vedere nelle informazioni di sistema mi dice due volte la stessa cosa cioè:
x86 family 15 model 3 stepping 3 genuineintewl 2800 mhz
che significa?
che ti hanno venduto un normalissimo pentium 4 prescott ... :rolleyes:
dire che il p4 opera "come se ci fossero due processori" ha un 1% di verità nel senso che grazie all' HyperThreading (HT) può eseguire 2 thread alla volta apposta per massimizzare l' uso delle sue unità interne...
per fare ciò, deve in parte "ingannare" windows facendogli credere di avere "sotto" 2 processori...
per cui alcuni bios, windows, i diagnostici, magari mostrano 2 processori oppure "cpu1 : ______ cpu2:______
in realtà di doppio c' è solo il set di registri (che è quello che costituisce lo "stato" di esecuzione per il SW )
ora, si spera che sia l' HT che il tuo venditore intendeva, altrimenti era un tantino ...come dire... :rolleyes:
tisserand
13-07-2004, 17:46
Per ricapitolare: la tua mobo supporta l'hyper trading, cioè il "doppio processore", ma NON supporta il dual channel, cioè il doppio della banda passante della memoria.
Nei sistemi intel, ribadisco è questa la vera differenza e se manca sono castrati come i primi PIV. Devi cambiare innanzi tutto scheda madre e prenderne una con chipset 865 o 875 di intel.
Poi devi anche prendere due banchi di ram identici da almeno 256 l'uno che siano di una certa qualità, almeno twinmos.
Infine devi cambiare scheda video con una più performante. Ciao
nel manuale della mobo c'è scritto :
hyper threading support 800 mhz fsb
leveraging the SiS 648FX chipset to support 3.2 GHZ+p4cpu on 800 mhz fsb
tisserand
13-07-2004, 17:48
P.S. Il tuo negoziante ti ha venduto un pc obsoleto (molto scorretto a mio modo di vedere) e questo glielo devi fare presente. Ciao
vabbè ma tanto se non posso farmi cambiare i pezzi che ci vado a fare dal tipo!non ci vado + e basta!cmq ci tengo a precisare che l'ho pagato 700 euro!e cmq qui tutti i rivenditori vendevano + o meno lo stesso tipo di configurazione!però il fatto che mi ha detto che il pentium era avrebbe funzionato dual mi sta sul culo!!!!!ma che posso fare?gli vado a spaccare la vetrina o qualche altra cosa?
consigliatemi una scheda madre decente a questo punto!!!!:(
tisserand
13-07-2004, 18:48
Abit AI7 con chipset 865, Abit IC7 con chipset 875. Costano rispettivamente circa 110€ e 130€. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.