PDA

View Full Version : Circuitino fanbus

jolly_82
11-07-2004, 16:59
Ecco il circuito che ho intenzione di realizzare, un fanbus per un po’ di ventole…
Ho visto in giro diversi schemi, ma ho ancora dei dubbi, prima di comprare il materiale mi servirebbe risolverli:

Che resistenza devo mettere a monte del led? Da mezzo watt, giusto? Ma quanti ohm, se gli arrivano 12v?

Si trovano dei led non ultrabright? Perche mi sembrano sprecati per essere incastonati nel frontalino, non mi piace che facciano tutta quella luce, vorrei una luce + fioca…
In caso di led meno potenti, come cambio la resistenza?

Per quanto riguarda il “cosino che si gira e che regola la tensione” (si chiama reostato, giusto?) quale devo scegliere che parametri?

jolly_82
11-07-2004, 17:03
prova

Cionno
11-07-2004, 17:17
a me sembra ok...

ruicorda che

cadurta di tensione (volts che si vuole perdere) = R (ohm) x I (Ampere)

jolly_82
11-07-2004, 17:37
Originariamente inviato da Cionno
cadurta di tensione (volts che si vuole perdere) = R (ohm) x I (Ampere)
Ehm.... ma mettiamo che il led vada a 3v
quindi io volgio perdere: 12-3v=9v
ora come faccio a sapere quanti sono gli A del led?

e per il reostato? che specifiche devo chiedere al negoziante?

Cionno
11-07-2004, 17:56
ok vai qui

http://www.bit-tech.net/article/68/

nel negozio di elettronica chiedi un potenziometro lineare 100 ohm 5w

gli ampere dei led li dovresti sapere tu... variano da led a led

deframat
11-07-2004, 18:08
Guarda nella mia sign, c'è una guida completa e semplice x realizzare un ottimo fanbus... Vedi LM317... Secondo me è il massimo... C'è ne è pure un'altra versione sulle guide importanti, alla fine è questione di gusti...

ciao!

jolly_82
11-07-2004, 19:41
ma i condensatori e tutti quei componenti sono indispensabili? non basta solo il reostato?
ho letto guie con molti componenti in meno... argh, ho sbagliato?

o la tua è solo: "finezza"?

deframat
11-07-2004, 20:34
Mettere un potenziometro (un reostato è un'altra cosa, molto simile) può andare bene se lo trovi di potenza, cioè deve poter dissipare i watt che la ventola non prende... Se ne trovi uno che regga 2-3W puoi benissimo usarlo ma dato che è abbastanza difficile trovarlo, dovrai realizzare un circuito dedicato...

I condensatori nel mio circuito potrebbero essere omessi...

Milojolla
12-07-2004, 01:26
scusate .............

jolly_82
12-07-2004, 07:54
se non trovo i potensiometri da 3/5w come rimedio?
come si riduce la guida all' LM37 solo con le cose indispensabili (in questo modo semplifico e spero di arrivare alla mia portata!

e per i led? come sono quelli non ultrabright?

deframat
12-07-2004, 10:01
Se non trovi il potenziometro devi realizzare un circuito ad hoc come l'LM317 oppure questo: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=648345

Il circuitino lm317 lo puoi semplificare togliendo i due condensatori e basta... Il resto lo devi mettere...

Per i led, quelli non ultrabright si trovano facilmente (più facilmente). L'effetto è carino, li trovi rossi verdi, ambra... Per alimentarli con i 12V la resistenza mettila da 150 ohm...
Sempre nella sezione faq e guide importanti trovi una guida ai led...

ciao!

Cionno
12-07-2004, 12:30
Originariamente inviato da deframat
Se non trovi il potenziometro devi realizzare un circuito ad hoc come l'LM317 oppure questo: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=648345

Il circuitino lm317 lo puoi semplificare togliendo i due condensatori e basta... Il resto lo devi mettere...

Per i led, quelli non ultrabright si trovano facilmente (più facilmente). L'effetto è carino, li trovi rossi verdi, ambra... Per alimentarli con i 12V la resistenza mettila da 150 ohm...
Sempre nella sezione faq e guide importanti trovi una guida ai led...

ciao!

mah se sono quelli da 15mA 3v ce ne vuole una da 680ohm