PDA

View Full Version : Stop--->CRASH!!!!

Aber
11-07-2004, 17:57
Ciao,
in questi due giorni il problema si è presentato circa quattro volte.
Abbasso il monitor peer mandare l'ibook in stop, ma la lucina pulsante non si accende, rialzo il monitor e il sitema operativo è già pronto (non ci sono quei due secondi in cui il sistema si risveglia) è come se si fosse spento solo il video. Il sistema però è in blocco, non c'è neppure il puntatore del mouse. L'unica soluzione è il riavvio forzato. Alle volte non si riaccende neppure il video ( con alimentatore inserito!!).
Ho provato a reinstallae anche l'os x, ma il problema si è ripresentato. Cosa potrebbe essere secondo voi? Un problema software o hardware??
Grazie!

Inviato:

trustnoone68
11-07-2004, 18:36
Direi che tutto lascia pensare ad un problema della RAM :)

Hai mica messo una barretta aggiuntiva?

INeDiA
11-07-2004, 21:43
Avevo sentito di un bug dello sleep mode, corretto in una delle ultime release di osx... la x.3.boh

E' tutto aggiornato?

Aber
12-07-2004, 00:44
la barretta di ram aggiuntiva c'è. E' della kingsom, ma non ho nessun altro tipo di problema. Gli aggiornamenti sono stati fatti. Non mi capita sempre, il più delle volte è tutto ok, per questo penso a qualcosa di software.

ioan
12-07-2004, 02:53
Di nuovo!!!

Sarai davvero in disperazione ormai :muro:

La ram anche se Kingston, crea problemi assurdi di questo tipo... Se conosci il numero di serie, posso vedere se corrisponde a quelli che nei vari forum hanno già creato problemi...

Quando pieghi lo schermo hai periferiche usb o fw collegate? Potrebbe essere qualche prog che monitora le uscite... Lo scanner epson (quello mio in firma) funziona così. Ha un prog che monitora la usb. Se vede lo scanner carica il drive. Peccato che non permette all'ibook di andare in sleep...

Se lo metti in sleep, selezionando lo stop dalla mela in alto a sinistra, funziona? Oppure non c'è proprio stand by?

Ti potrei consiglare di fare così... Togli la batteria. Lascia tutto spento per almeno 30 min. Senza corrente, senza niente. Riattacca la batteria e la presa elettrica. Riaccendi, regoli l'ora e vedi come va... Miracolosamente per alcuni ha funzionato... :confused:

Prova...

Se i problemi continuano, dovresti chiamare l'assistenza apple...

Non usare per un po' limewire od altri simili. Sei sempre attaccata ad internet? Magari c'è qualche prog che si collega sempre (anche se tu non lo vedi) e ti crea dei problemi...

Mi spiace... Sembra che ogni giorni c'è qualcosa che ti fa soffrire l'esperienza ibook :(

sarà il malocchio? :D

Aber
12-07-2004, 08:46
Ciao!

In generale l'ibook funziona, ma alle volte mi fa proprio incazzare.
Dove si legge il numero di serie della ram?
Cmq, se non ricordo male, avevo periferiche collegate quando mi è andato in sleep. O meglio: avevo poca batteria, si è spento il video ( in 5 secondi dal mio fine utilizzo), ho attaccato l'alimentatore ma non è successo niente. Altre due volte è andato in crash e non si è accesa nemmeno l'illuminazione dell' lcd, si vedevano le applicazioni aperte in controluce. Il più delle volte funziona, se si incasinasse sempre penserei subito al sensore del video ecc. Ma poichè quasi sempre funziona tranquillamente punterei su ragioni software. Mah!

Grazie!

Aber
12-07-2004, 10:34
Ho chiamato l'assistenza: mi hanno fatto riavviare tenendo premuto mela+alt+p+r, il computer si è riavviato quattro volte, dopodichè mi hanno detto di richiamare se il problema si ripresenta :eek: .

Come dici tu, Ioan, anche loro hanno dato peso a periferiche esterne.

Ciauz!

KVL
12-07-2004, 13:59
Originariamente inviato da ioan

Ti potrei consiglare di fare così... Togli la batteria. Lascia tutto spento per almeno 30 min. Senza corrente, senza niente. Riattacca la batteria e la presa elettrica. Riaccendi, regoli l'ora e vedi come va... Miracolosamente per alcuni ha funzionato... :confused:

Niente miracoli, sono i condensatori che si scaricano, anche i comuni PC lo fanno, se la RAM ha un voltaggio anche di pochissimo diverso dall'altra, il circuito si deve ricalibrare, quindi l'idea di togliere la batteria è ottima, prova e facci sapere!

ioan
12-07-2004, 20:25
"Miracoloso" perché non ha funzionato con tutti... La logica che sta sotto è quella descritta, ma non ha portato risultato buono a tutti.