View Full Version : Meglio + Ram o il dual channel??
Marco_ssj
11-07-2004, 15:22
Salve, io ho una ATN8X 2.0 deluxe, ho 2 banchi della Hynix da 256 MB PC2700, non sapevo se conveniva aumentare la ram di altri 256 MB e perdere il dual channel o tenere solo 2 banchi.
Altra cosa, la mia scheda madre è compatibile con Ram della Extreme.
Vi ringrazio e ciao.
kingvisc
11-07-2004, 17:48
dipende. se ti serve velocità è meglio avere il dual channel, se invece ti servono grosse quantità di ram è meglio averne di più, anche a scapito della velocità. comunque avevi 2 banchi uguali da 256mb l'uno, esatto? se sì, compra un banco da 512mb uguale ai primi 2 e il dual channel lo tieni ugualmente, e hai raddoppiato la memoria!
Slamdunk
11-07-2004, 17:51
Originariamente inviato da kingvisc
dipende. se ti serve velocità è meglio avere il dual channel, se invece ti servono grosse quantità di ram è meglio averne di più, anche a scapito della velocità. comunque avevi 2 banchi uguali da 256mb l'uno, esatto? se sì, compra un banco da 512mb uguale ai primi 2 e il dual channel lo tieni ugualmente, e hai raddoppiato la memoria!
Uau, questa mi è nuova.
Ma teoricamente quindi, io posso avere anche 4 banchi da 128 e uno da 512 e avere il dual channel? Ipoteticamente parlando, ovvio :D
conan_75
11-07-2004, 18:26
Originariamente inviato da Marco_ssj
Salve, io ho una ATN8X 2.0 deluxe, ho 2 banchi della Hynix da 256 MB PC2700, non sapevo se conveniva aumentare la ram di altri 256 MB e perdere il dual channel o tenere solo 2 banchi.
Altra cosa, la mia scheda madre è compatibile con Ram della Extreme.
Vi ringrazio e ciao.
Con la Nforce2 non hai vantaggi con il Dualchannel.
Molto meglio avere RAM in +.
Originariamente inviato da conan_75
Con la Nforce2 non hai vantaggi con il Dualchannel.
Molto meglio avere RAM in +.
infatti e cmq meglio + ram poi meglio ram + veloce eppoi dual channel......
conan_75
11-07-2004, 19:22
Originariamente inviato da zetec
infatti e cmq meglio + ram poi meglio ram + veloce eppoi dual channel......
quoto!
Marco_ssj
12-07-2004, 09:03
Vi ringrazio veramente, penso che aggiungerò un banchetto allora :), solo una cosa, sapete per caso se la mia scheda madre è compatibile con memorie Extreme, grazie ancora, ciao.
Vi ringrazio veramente, penso che aggiungerò un banchetto allora :), solo una cosa, sapete per caso se la mia scheda madre è compatibile con memorie Extreme, grazie ancora, ciao.
onestamente nn le ho mai sentite ste memorie,ho fatto rapidamente cerca sul forum e nn ho trovato nulla......cmq può darsi ke montino chip "noti" e puoi sempre controllare sul sito asus la lista di compatibilità della tua skeda madre.....
Marco_ssj
12-07-2004, 22:56
Ho alla fine preso un banco da 256 MB da aggiungere ai 2 che ho già, volevo chiedervi se in caso di incompatibilità con la scheda madre succede che al massimo il sistema non parte o parte lento, o può rovinarsi la mobo o qualche altro componente.
grazie 1000
ciao
23_Alby23
13-07-2004, 00:30
Diciamo che a prescindere da tutto 256 MB di ram oggi sono proprio pochini...
23_Alby23
13-07-2004, 00:31
Ho alla fine preso un banco da 256 MB da aggiungere ai 2 che ho già, volevo chiedervi se in caso di incompatibilità con la scheda madre succede che al massimo il sistema non parte o parte lento, o può rovinarsi la mobo o qualche altro componente.
grazie 1000
ciao
Se è incompatibile può non partire proprio il pc, partire e riavviarsi a loop, darti problemi in alcuni software... Insomma tante possibilità, ma vai tranquillo che non si rischia di sfasciare nulla :)
OverClocK79®
13-07-2004, 01:36
su AMD NF2 meglio + ram
il dual nn fa nulla
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Marco_ssj
13-07-2004, 09:19
Ragazzi, grazie a tutti, ciao
Ragazzi ho una Abit Nforce 2 con questa situazione :
2 memorie Geil a 400 ognuna da 256
1 memoria Elixir a 400 da 512
se le metto tutte e tre mi scirve ancora che sono in modalità dual channel ! ma scusate..io sapevo che il dual channel si potesse realizzare solo con 2 moduli di dimensione uguale e non con 3 di cui 2 da 256 ed una da 512 !!!!
illuminatemi ! cmq le elixir sono ereditate momentaneamente dal pc di mio fratello nel caso ora prendo una da 512 sempre geil !
E' quello che vorrei sapere anche io!
Ho letto che i moduli devono essere uguali come marca e grandezza!!!!!!
E poi perchè ragazzi dite con il nforce2 il dual channel non serve?
Nel manuale della mia mobo non dice affatto questa cosa, anzi! (7njs ultra)
Originariamente inviato da Jim81
Ragazzi ho una Abit Nforce 2 con questa situazione :
2 memorie Geil a 400 ognuna da 256
1 memoria Elixir a 400 da 512
se le metto tutte e tre mi scirve ancora che sono in modalità dual channel ! ma scusate..io sapevo che il dual channel si potesse realizzare solo con 2 moduli di dimensione uguale e non con 3 di cui 2 da 256 ed una da 512 !!!!
illuminatemi ! cmq le elixir sono ereditate momentaneamente dal pc di mio fratello nel caso ora prendo una da 512 sempre geil !
normalissimo.......penso sia una questine di praticità,è possibile abilitare con questa combinazione il dual-channel invece ke avere 4 slot x memorie........
Originariamente inviato da plettro
E' quello che vorrei sapere anche io!
Ho letto che i moduli devono essere uguali come marca e grandezza!!!!!!
E poi perchè ragazzi dite con il nforce2 il dual channel non serve?
Nel manuale della mia mobo non dice affatto questa cosa, anzi! (7njs ultra)
oddio nn è ke nn serve solo ke è inutile cercare questo dual channel a tutti i costi.....l'aumento di prestazioni nn è avvertibile ad occhio nudo ma solo nei benchmark....invece se passi da 256mb a 512 si vede eccome........
Lo chiedevo cogliendo la palla al balzo, poichè dopo averla attivata non ho appunto notato un cavolo di miglioramento nelle normali operazioni sotto windows e in 3dmark03 ho ottenuto appena 100 punti in più (da 5600 a 5700...)
Ma allora non serve davvero a nulla!!! Eppure costa...
Altra domandina ragazzi..ora che ho un giga di Ram come devo impostare i parametri del file di swap nella misura minima e massima ?
ora ho : 768 - 1536 è giusto ?
anche io con una NF7 ho istallato 3 dimm di cui due da 256Mb ed una da 512 Mb; tutte della V-Data Pc3200, anche se non sono il massimo l'ho fatto per evitare possibili incompatibilità, ed il Bios al boot mi attiva il DC, ora quello che vorrei sapere io è se questo tipo di impostazione per la ram mi potrebbe creare problemi in caso di overclock, attualmente sto facendo delle prove e nonostante la ram lavori a freq. in specifica, sotto stress mi da degli errori! cosa ne pensate?
allora io montando le elixir che fanno pena insieme alle geil per rendere il pc stabile ho dovuto alzare il cas a 3 ! inoltre non ne vuole sapere di passare da 2500 a 3200..ma penso sia un problema di voltaggio dovuto anche anche al caldo dell'estate.. ma non essendo un guru del settore per ora mi accatto un banco da 512 sempre geil e poi vediamo di renderlo stabile a 3200 ...
Domanda..ma se uno alzasse il voltaggio a piccoli passi deve anche cambiare i parametri del clock\multiplyer ??
scusate le domande banali ! :cry:
Thunderx
13-07-2004, 14:34
Altra domandina ragazzi..ora che ho un giga di Ram come devo impostare i parametri del file di swap nella misura minima e massima ?
ora ho : 768 - 1536 è giusto ?
diminuisci e portalo a 512 fisso, evita la fisarmonica.
in teoria i voltaggi + alti servono a stabilizzare la macchina! quindi se la tua config. è già stabile non hai necessità di variare i valori di multiplier/FSB....
Thunderx
13-07-2004, 14:50
allora io montando le elixir che fanno pena insieme alle geil per rendere il pc stabile ho dovuto alzare il cas a 3 ! inoltre non ne vuole sapere di passare da 2500 a 3200..ma penso sia un problema di voltaggio dovuto anche anche al caldo dell'estate.. ma non essendo un guru del settore per ora mi accatto un banco da 512 sempre geil e poi vediamo di renderlo stabile a 3200 ...
Domanda..ma se uno alzasse il voltaggio a piccoli passi deve anche cambiare i parametri del clock\multiplyer ??
scusate le domande banali ! :cry:
no guarda con le elixir in dual a 200 non ci arriverai mai, al massimo potrai arrivare cas 3 a 180. Esperienza personale;)
200 e 180 sarebbero per te 2 gigahertz e 1.800 giga..? :)
Thunderx
13-07-2004, 15:13
no a 180 e 200 di fsb
ci sono arrivato ora..che cogll...ma tu dici per metterlo a 3200 vero ?
beh ..cmq con le elixir gia tanto che funziona in dual channel veramente !
Marco_ssj
14-07-2004, 10:37
Ciao, alla fine ho aggiunto un banco da 256 ai 2 che avevo gia e mi va pure in dual channel :) boh??
Cmq sembra andare tutto bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.