PDA

View Full Version : sid dal notebook al fisso: kernel panic

cicoandcico
11-07-2004, 14:41
sul portatile ho installata una debian sid. oggi ho voluto provare a metterla anche sul desktop dove c'era una knoppix.
ho fatto l'immagine con partimage, l'ho copiata sul fisso e da knoppix live ho fatto il restore. dopo questo ho fatto il fsck, tutto ok.
sono passato con chroot alla partizione dove ora c'è la sid, per modificare un po' di cose.
ho modificato fstab, visto che ho partizioni diverse, ho aggiunto un kernel nuovo, che avevo compilato sotto knoppix (ma era uno con le patch debian) apposta per il pc, e ho aggiornato lilo e xfree.

il problema è questo: se all'avvio scelgo i kernel vecchi, compilati per il notebook, non mi fa neanche vedere il bootstrap. il kernel che ho aggiunto, invece, parte, ma dopo un po' mi dà questo kernel panic:

kernel panic: unable to mount root fs on 03:05

fstab mi sembra corretto, lilo.conf anche... c'è qualcos'altro da modificare?
ciao:)

malanaz
11-07-2004, 15:10
Se hai creato le cartelle /dev (o /sys) dovrebbe funzionare...
Forese il kernel che hai compilato non è adatto alla tua macchina per qualche flag..
Prova ad utilizzare un kernel standard di debian e poi a ottimizzarlo...
Comunque perche non installi debian da capo con il suo cd e poi da internet?

cicoandcico
12-07-2004, 11:54
non posso installare da capo, pechè ho il 56k (la sid l'ho installata dall'uni, dove c'è il t3) :(

perchè dovrei ricreare le /dev o /sys? non dovrebbero essere già presenti nella partizione del notebook?

credo in effetti che proverò a partire da un precompilato, però mi succedono cose strane. ieri il 2.6.3 del portatile non mi partiva neanche, partiva solo il 2.4.26 compilato per il pc. oggi alla prima ho provato il 2.6.3 ed è rrivato al login, ma non ho potuto farlo perchè mi dava problemi con l'usb. ho fatto il reset, ho provato il 2.4.26 e non mostrava niente.
in pratica succede questo: se accendo il pc e provo uno dei kernel il bootstrap lo mostra, se riavvio, spengo magari per 2 secondi e ne provo un'altro è difficile che lo mostri. :confused:
perchè???

malanaz
12-07-2004, 12:49
Non so che dirti anche perchè io di solito ho installato sempre da 0...
Prova un preconpilato debian e lancia lilo -v e vedi cosa ti dice

lnessuno
12-07-2004, 14:10
il file system è lo stesso? hai modificato fstab?

la scheda madre del fisso è supportata dal kernel? :p

cicoandcico
12-07-2004, 14:22
non so che dire... ora funziona, sia col 2.6.4 per il portatile che col 2.4.26 precompilato (devo usare il 2.4 per via del modem). devo configurare x ma bash parte.