View Full Version : garanzia e tempi di riconsegna
esiste in italia una legge, una ordinanza qualcosa insomma vincoli il tempo massimo dei tempi di assistenza?
O i servizi assistenza o possono ridarti il prodotto dopo 2 mesi e nessuno puo' dirgli niente? e se si e se i tempi vengono infranti cosa si puo' fare? si ha diritto a qualche risarcimento?
e nel caso dei prodotti informatici esiste qualcosa di specifico? con i tempi dei progressi informatici io se prendo un pc e se lo tengono 2 mesi quando mi torna ho un pc che e' gia' superato!!!
Martin P
12-07-2004, 00:39
non ricordo la legge, ma mi pare che la riconsegna debba essere garantita entro un periodo di tempo definito "ragionevole" oltre il quale puoi chiedere danni ecc ecc ...
tutto sta quanto sia questo "ragionevole" ... a mio parere (basandomi sul buon senso) il periodo massimo di una riparazione di questo tipo per essere definita ragionevole non deve essere superiore ai 20gg... escluse eventuali festività ....
NB: tutto ciò è basato solo sul vago ricordo di un articolo che ho letto su una rivista tempo fa, potrebbero essere tutte ca**ate.. ;)
PS mi ricordavo quasi bene:
E se la riparazione si protrae nel tempo? La legge dice che "le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta": vi sarà da capire cosa si intende esattamente per congruo termine. È certo comunque che se il prodotto rimane troppo a lungo in riparazione, il consumatore farà bene a spedire un sollecito scritto al venditore intimando un termine ultimativo per la riconsegna del prodotto oppure la sua definitiva sostituzione.
tratto da qui: http://www.euroconsumatori.org/16849v16940d16971.html
StefanoCsl
12-07-2004, 10:23
Vi rimando ad una mia discussione, aperta circa 2 mesi fa dal titolo "ASUS... mai più! (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=707517)", credo che non ci sia altro da aggiungere.
Ci dicono di comprare cose di marca per assistenza migliore, leggete quella discussione e meditate!
Una volta in un film è stato detto: "Componenti Russi, componenti Americani... tutti fatti a Taiwan". E VERO! :mad:
Ogni marca è uguale ad un'altra, quindi meglio risparmiare
mah non sono daccordo c'e' marca e marca e penso che asus e acer siano le piu' economiche e' un dato di fatto che dell toshiba hp compaq.. costano di piu' a parità di configurazione.
Però ho letto buoni commenti su dell e toshiba che in meno di una settimana forniscono assistenza
ovvio e' un servizio che si paga in termini di prezzo di acquisto
E' naturale ci saranno clienti sodisfatti e insoddivatti di ogni marca ma in generale mi pare che alcune marche forniscano un servizio di assistenza vistosamente inferiore ad altre piu' costose
StefanoCsl
12-07-2004, 10:48
Originariamente inviato da fab79
mah non sono daccordo c'e' marca e marca e penso che asus e acer siano le piu' economiche e' un dato di fatto che dell toshiba hp compaq.. costano di piu' a parità di configurazione.
Però ho letto buoni commenti su dell e toshiba che in meno di una settimana forniscono assistenza
ovvio e' un servizio che si paga in termini di prezzo di acquisto
E' naturale ci saranno clienti sodisfatti e insoddivatti di ogni marca ma in generale mi pare che alcune marche forniscano un servizio di assistenza vistosamente inferiore ad altre piu' costose
Quando ho comprato il portatile mi era stata consigliata ASUS perché dicevano che aveva una buona assistenza. Sono 2 volte che si rompe lo stesso componente della scheda madre (controller dell'HD) alla faccia delle Motherboard ASUS! Ricordo che il mio NB lo pagai circa 2100€, quindi tanto economico non era.
Comunque sia, sconsiglio a chiunque di comprare un Notebook ASUS. L'assistenza fa schifo! :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.