View Full Version : ok ho fatto il salto......
eccoci quà, abbiamo fatto il classico "salto in mac", o perlomeno abbiamo preso gli strumenti necessari l'ibook 12.
però scusate.......non ci capisco niente.....sono nella confusione totale
dunque partiamo dall'inizio.
preso l'ibook, e in dotazione ci sono 10 cd:eek: formatto e con due cd faccio tutto....bhò a che serviranno gli altri
attacco il modem ethernet e praticamente non devo fare niente, nel senso che apro safari e già navigo......sono esterrefatto:D
apro mail e riesco a configurare un mio account e basta, non riesco a configurarne altri......mi sento uno scemo:mad:
provo a fare l'aggiornamento del sistema e scarico velocemente piu di 100mb....... e fà tutto lui non serve installare niente:)
ragazzi sarò scemo ma sto osx è ostico, non riesco neanche a vedere piccoli filmati online.....mi escono delle pagine con lettere e numeri
qualcuno mi può aiutare por favor
chessò m devo comprare un libro per imparare qualcosa?:rolleyes:
esiste un qualche sito dove anche un deficiente come me può capire sto mac........che tutti definiscono.......facile da usare????
I cd in dotazione sono quelli per installare il sistema, quelli per il rispristino software (giochi e cazzabubbole che di solito vengono preinstallati dal produttore) e un cd per fare un test hardware... totale 7 cd.
Per configurare altri account di mail... in basso alla colonna a sinistra del pannello "account" c'è un grosso +... clicca lì :D
Non capisco questa cosa dei filmati... probabilmente safari, non avendo un lettore predefinito per quel tipo di filmato, tenta di aprire il file come se fosse formato testo...
Potresti:
1) Scaricare il file, e non aprirlo, tenendo cliccato ALT mentre clicchi sul link. In questo modo scarica, non apre.
2) Scaricare un programma per aprire i video (consiglio VLC, c'è anche per mac, apre tutto e non devi scaricare neanche un codec spazzatura, http://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html ) e associare il tipo di file in questione al programma.
:D
OSX E' facile... io dopo neanche una settimana non sentivo più la differenza, lo usavo come se l'avessi sempre fatto...
dimentica le brutture di windows, pensati come una persona totalmente a diugiuno di cultura informatica... la strada giusta, su osx, è sempre la più semplice :D
osx occamista? :confused:
:asd:
ciao INeDiA, grazie del consiglio su VLC
osx è facile......può darsi, ma avere la mentalità win,ti assicucuro che non aiuta
caspita non arrivo a capire tutta sta semplicità:mad:
cmq i dischi dell'ibook 12 g4 800 che ho preso io son proprio 10
3 per l'installazione dell'osx......e per il format me ne ha chiesti 2
6 per il software restore
1 per l'hardware test
a proposito sulla scrivania mi è cresciuta.....non ridere.....una bella sfera di colore blu
non sò da dove è arrivata e non so a che serve......se ci clicco sopra lo schermo diventa piu scuro........e basta!
e non se ne vuole andare sta c@@@@o di balla blu:mad:
adesso scrivo dal pc, dato che non funzia piu neanche il collegamento ethernet con il modem........tanto per dirne una
mi vien voglia di abdicare:cry:
lol :D
Io di cd di restore ne avevo 3, non 6 :confused: ma sono tutti diversi o ti hanno dato dei doppioni?
La "bella sfera di colore blu" non è che compaia proprio per caso... per abilitarla bisogna digitare una bella stringhetta lunga via terminale (vedi sotto) oppure averla attivata con un'applicazione a parte. La prima che mi viene in mente è OnyX, ad esempio: vai in "Aspetto", quindi "Exposé" e disattivi "Mostra il Blob Exposé".
La considerazione è sempre quella: ragazzi, capisco l'entusiasmo, ma prima di mettersi a incasinare il system fossi in voi aspetterei un attimino a imparare prima a conoscerlo. Non è che perché il Mac è Mac allora ci puoi fare tutte le porcate possibili e non succede niente, un minimo di attenzione ci vuole lo stesso ;)
Cmq quello della "bolla exposé" fortunatamente è solo una cavolata (abbastanza inutile, fra l'altro), quindi non è niente di grave :)
PS.
per i curiosi ESPERTI che si divertono col terminale, la "bolla" di cui si parla puo' essere attivata (oltre che con OnyX) con il seguente comando:defaults write com.apple.dock wvous-floater -bool true; killall Docke si disattiva con questo:defaults write com.apple.dock wvous-floater -bool false; killall Dock
[QUOTE]Originariamente inviato da MacNeo
lol :D
Io di cd di restore ne avevo 3, non 6 :confused: ma sono tutti diversi o ti hanno dato dei doppioni?
i cd son tutti diversi.....vabbè rinco... però:mad: :D
saranno 6 del restore forse perchè c'è la suite works-garage band e altro??
la restante "tirata d'orecchi" me la merito tutta:(
grazie dell'intervento cmq:)
CL-Class
11-07-2004, 16:14
Confermo :
i CD sono 3 con il nuovo G5 : 2 Installer e 1 per la verifica hw .
Fine :D
Originariamente inviato da CL-Class
Confermo :
i CD sono 3 con il nuovo G5 : 2 Installer e 1 per la verifica hw .
Fine :D
magari tu hai 3 dvd :D :D :D
CL-Class
11-07-2004, 16:38
No solo uno , ma che fa da lettore CD e RW CD e lettore DVD e RW DVD :D
:D lol
ma no lettori proprio tre dvd (dischi) ;) :D
lo che non ci crederai, ma mi ero fatto l'idea che la comunità dei macchisti era fatta da persone intelligenti,simpatiche e disposte ad aiutare chi non sà.....
tutto questo sicuramente è al 99%
il restante 1% l'ho beccato io
ciao CL-Class complimenti:D
CL-Class
11-07-2004, 16:57
A me interessno le prestazioni pure delle macchine , l'affidabilità e la sicurezza del OS , per il resto ......
CL-Class
11-07-2004, 16:58
Complimenti anche a te russia per il Nick name ........:eek:
A me interessno le prestazioni pure delle macchine , l'affidabilità e la sicurezza del OS , per il resto ......
infatti si è notato
CL-Class
11-07-2004, 17:03
Perchè secondo te è più sicuro o affidabile XP del Panther ???
Complimenti anche a te russia per il Nick name ........:eek:
se hai bisogno di spammare per arrivare velocemente a senior member evita quantomeno le cazzate
se puoi aiutare qualcuno......bene, sarai ringraziato
forse avrai anche tu bisogno di aiuto un giorno.......o forse sei nato.... bravo
CL-Class
11-07-2004, 17:17
Sei il numero UNO !!!!!!!
Originariamente inviato da russia
se hai bisogno di spammare per arrivare velocemente a senior member evita quantomeno le cazzate
Concordo, si vede che in sezione non c'è un moderatore eh?
State bbbboni!
non mi sembra il caso di scattare subito dai...
http://kebawe.com/smellies/smellie_cool.gif
che culo... si, sono 6 perchè ti hanno dato garage band compreso nel sistema...
a me no :muro:
6cd? 10 cd??
io insieme all'ibook ho solo 2 cd di ripristino sistema/software...
cioè se capita la malaugurata sfiga in cui devo reinstallare tutto, non è che mi mancherà qualcosa?
devo andare a minacciare l'omino della mela?!?!
DVD... se sono solo 2 allora sono DVD.
se devo essere sincera non ho guardato se sono dvd o cd...nel caso in cui siamo effettivamente dvd sono a posto? nel senso c'è tutto?
Sinceramente, sembra che l'apple voglia seguire la strada dei dvd...
Si dice che d'ora in poi darà solo dvd insieme ai vari mac.
Già Tiger (in fase beta) è solo in dvd.
Si pensa che sia anche un modo per diminuire alcuni problemi di distribuzione illecita.
Per esempio iLife04 in versione dvd è stata piratato di meno. C'è anche la versione cd (la quale è stata girata molto). Ma la versione completa di iLife04 molto di meno...
Ovviamente avendo anche entry level con solo cdrom (ibook g3) ci saranno anche le edizioni in cdrom. Ma predominanza di dvdrom sembra la via del futuro... almeno secondo le voci di corridoio.
In ogni caso in due dvd hai tutto... non manca niente.
Mastromuco
12-07-2004, 14:31
Confermo, ho preso l'ibook un paio di settimane fa (circa) e ti danno 2 dvd con tutto dentro :)
Russia, per avere il massimo dall'osx, il massimo di velocità di risposta e ingarbugliarti meno....devi imparare ad usare gli shortcuts con la melina e l'exposè.
Imparato ad usare quei due...vedrai che sarà molto meglio di win.
Anche io la prima settimana mi sentivo come dire...imprigionato dall'osx, mi sembrava ostico...però non sapevo usare gli shortcuts...adesso faccio le cose moooolto più velocemente che con win, anche senza minimamente toccare il pad o il mouse per dire!
grazie Mastromuco del consiglio, ho visto l'expose e lo trovo utilissimo
devo perdere un pò di tempo per imparare settaggi e comandi vari
vedremo tra qualche giorno di utilizzo.......se restare in mac o tornare in win
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.