PDA

View Full Version : temperatura

Mariuz81
11-07-2004, 11:29
oggi ho comprato un rilevatore di temp esterno con 2 sensori siccome avevo il problema della temp della cpu che a riposo mi segnava 48° in questo periodo allora o messo un sensore sulla parte esterna del dissipatore vicino alla base e mi da una differenza mostruosa se sul pc mi segna 48, il sensore esterno mi segna 36° a chi devo credere, un motivo xche ho messo il sensore esterno e xche da quando ho cambiato scheda madre (da asus sono passato ad abit) la temp della cpu e cambiata per farvi capire quando avevo l'asus la cpu stava verso i 36° a riposo....adesso a 48° quindi a ragione il sensore esterno???? e se si cosa dovrei fare per risolvere il problema??:eek:

23_Alby23
11-07-2004, 11:54
Assolutamente normale.
La temperatura della cpu è rilevata da un diodo interno alla cpu o, cmq, da un sensore posto immediatamente a contatto con il core.
La temperatura rilevata dal tuo sensore è distante qualche cm da questa "zona di fuoco" e quindi una differenza di 10-15 °C è assolutamente normale.

PS E' impossibile che il sensore "esterno" rilevi 36 °C quando il core si trova a 38 °C.

Mariuz81
11-07-2004, 18:27
eppure e cosi e ti correggo non 38 ma 48

marben
11-07-2004, 18:44
Originariamente inviato da Mariuz81
eppure e cosi e ti correggo non 38 ma 48
Appunto...

Da'ltra parte la funzione del dissipatore è quella di disperdere il calore prodotto dal processore, è normale che sul dissy la temperatura sia inferiore al quella del core del procio...

Mariuz81
11-07-2004, 18:48
ma quando tocco il dissi e appena tiepido e il sensore l'ho messo vicino alla cpu, allora xche l'asus mi dava una temp piu bassa che coincide con quella che legge il sensore da me messo???

McK
12-07-2004, 07:53
Bè ma i diodi termici non è detto che siano tarati tutti allo stesso modo (anzi diciamo che è sicuro che non lo sono :)).
Quindi può anche darsi che la temperatura che ti veniva mostrata con la precedente mb non fosse esatta, oppure lo è quella che ti viene riportata ora.
Comunque sia non mi sembrano temperature proibitive (considerando che io raggiungo la stessa temperatura solo con cpuidle su un 3000+), quindi nessun problema! ;)

Ciao, McK

Galbyl
12-07-2004, 15:07
semplice come è gia stato detto su molti thread la abit "scazza" di 10-13°...questo xkè rileva il valore da un diodo intenro mentre asus ecc hanno il sensore vicino alla cpu ma esternamente...da questo si motiva la differenza di temp che rilevi..