PDA

View Full Version : Xkè c'è così tanta (dis)parità nei consigli?

85kimeruccio
11-07-2004, 05:37
... salve a tutti....

oramai è gia da un bel po di tempo ke seguo le discussioni tra x800 Vs. 6800..

e mi sn stufato di sentire mille ragioni.. io tifo ati.. io consiglio xke ha + pippe.. io dico questa xke roxxa con i mhz.. questa costa di meno.. e bla bla bla...

kiedo delle piccole cose..

come mai ati ha deciso di mettere le x800 a prezzi così alti.. o almeno + alti delle 6800? marketing?
secondo voi ha sbagliato?
o ha azzeccato x fare il colpaccio con le prossime vga?
xke ati di nuovi di offre la solita minestra ribollita (alias x600).. e dire ke ati con la serie radeon 9xxx nn ha sbagliato un colpo? come mai è caduta così "in basso"?

ATTUALMENTE qualke skeda se la trova meglio nei giochi?
e TRA QUALKE MESE quale si prospetta vincitrice?
i produttori di vga saranno determinanti con la scelta della stessa?
(esempio copriamo una vga xke è di una determinata marca)

cerkiamo di argomentare le cose.. cercando di fare luce in tutto.. e cercando di lasciare fuori tutte le magagne solo xke qualcuno è pro ati o pro nvidia..
x una buona volta NN INSOZZIAMO UN TOPIC KE PUO USCIRE BENE.. x tutti...

ma x una buona volt cerkiamo di essere a favore del nostro portafoglio? ;)

Kalasnico
11-07-2004, 09:59
Originariamente inviato da 85kimeruccio
... salve a tutti....

oramai è gia da un bel po di tempo ke seguo le discussioni tra x800 Vs. 6800..

kiedo delle piccole cose..

come mai ati ha deciso di mettere le x800 a prezzi così alti.. o almeno + alti delle 6800? marketing?
secondo voi ha sbagliato?
o ha azzeccato x fare il colpaccio con le prossime vga?
xke ati di nuovi di offre la solita minestra ribollita (alias x600).. e dire ke ati con la serie radeon 9xxx nn ha sbagliato un colpo? come mai è caduta così "in basso"?

ATTUALMENTE qualke skeda se la trova meglio nei giochi?
e TRA QUALKE MESE quale si prospetta vincitrice?
i produttori di vga saranno determinanti con la scelta della stessa?
(esempio copriamo una vga xke è di una determinata marca)

beh, se ci sono tanti dubbi e ggiudizi discordanti al moento è per 2 motivi:
1)Le schede sono troppo potenti per il SW e i PC che si usano adesso, trovare strumenti obiettivi è molto difficile.
2)LE due concorrenti sono (ragionamento spannometrico) più o meno allo stesso livello

riguardo la politica dei prezzi di ati non so proprio cosa rispondere.

Riguardo il fatto che ati offre "la solita minestra" dipende dal fatto che aveva un notevolissimo vantaggio nei confronti della concorrente (la serie 9xxx rulla) e quindi non ha ritenuto necesserio buttarsi in progetti nuovi.
Credo faccia bene, offre schede con prestazioni pari a quelli della rivale quindi non c'era motivo di tentare mosse azzardate (che è quello che ha fatto nvidia con la serie precedente).

Dire quale delle 2 va meglio oggi è difficile, ti consiglio (ma lo avrai già fatto) di leggere le varie recensioni con benchmark acclusi ma non credo che scoprirai molti di nuovo.

Il primo vero punto di confronto sarà DOOM3 a metà agosto (:D )
e HL2 più tardi (sempre che esca). Questi saranno i veri banchi di prova. Quelle che si fanno oggi sono solo chiacchere, come discutere adesso se il campionato lo vince il Milan o la Juve.

Cmq la voglia di fare previsioni è tanta quindi anche io faccio la mia, anche se più che una previsione è un timore: Penso che le 2 schede siano più meno allo stesso livello ma temo che possano avere prestazioni differenti sui 2 titoloni di cui sopra. Temo che le ati diventino le migliori per applicazioni con motori HL2 e che le nvidia facciano lo stesso con Doom3. Spero di sbagliarmi

flavix25
11-07-2004, 14:45
io penso che ati abbia alzato i prezzi semplicemente perchè essendo da 2 generazioni la migliore in commercio a un prezzo inferiore recuperà cosi un po di soldi, anche se questa nuova generazione non la vedono leeder incotrastato e quindi non giustificano l'aumento di prezzo....

Atomix
11-07-2004, 15:18
Io pongo una domanda:

in OpenGl cosa va meglio ?
(lasciamo perdere le promesse ATI non mantenute con i cata 4.7 :muro: )

DjLode
11-07-2004, 15:26
Quali promesse? :)
Non ha mai detto assolutamente nulla di ufficiale, siete voi che ci siete creati aspettativa inutilmente :)

sick
11-07-2004, 15:27
Bè in OpenGl la Nvidia ha sempre avuto un certo vantaggio.

Jarlaxle
11-07-2004, 16:30
ok ma parlandoci chiaro, quanto le nvidia hanno un incremento di prestazioni nell'opengl, qualcosa di effettivamente riscontrabile in qualsiasi gioco che usa le opengl oppure uno o due frame in qualche benchmark?

PSYCOMANTIS
11-07-2004, 17:54
Le troppe ore passate a parlar male di Nvidia o di ATi nelle passate generazioni di schede precludono la possibilita' alla grande maggioranza degli utenti piu' esperti di potersi esprimere liberamente sulle nuove schede, il problema e' questo.

85kimeruccio
11-07-2004, 18:37
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Le troppe ore passate a parlar male di Nvidia o di ATi nelle passate generazioni di schede precludono la possibilita' alla grande maggioranza degli utenti piu' esperti di potersi esprimere liberamente sulle nuove schede, il problema e' questo.

hai ragione...

cmq ora come ora.. in opengl mi sembra evidente le nvidia sia avanti...

DevilMalak
11-07-2004, 20:33
hai ragione...

è sempre stato così.

Jarlaxle
11-07-2004, 22:03
ok e io vi riechiedo di quanto nvidia sta davanti ad ati nella gestione delle opengl?? e' questione di differenze da benchmark o sono gap riscontrabili anche da un qualsiasi videogiocatore?

OverClocK79®
12-07-2004, 00:14
hai ragione...

bhe si è sempre stata avanti....
se vogliamo guardare tutto
tirando fuori gli skeletri....

3dfx GLIDE
nVdia OPGL
ATi D3D

anke se con la 6800 praticamente nvidia ha recuperato molto del gap in d3d mentre Ati vaneggia ankora nelle glide

come dice DJLode molti hanno vociferato in una riscrittura della parte OPGL
ma credo siano voci e cmq SE la faranno
la rilasceranno DOPO l'ucita di DOOM3

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

P.S. le attuali differenze tra ATi e nVdia sono riscontrabili SOLO con benk e MAI all'okkio umano....

85kimeruccio
12-07-2004, 00:31
xcio vale sempre la regola di comprare quella ke costa di meno..

e se non erro.. nvidia stavolta me ce la vedo bene!

e parlando come qualità dei filtri applicati?

seccio
12-07-2004, 11:13

qualità di filtri e conseguenti perstazioni pare che invece sia meglio ATi, sulla recensione di hwupgrade c'è spiegato tutto ....

il discorso che fai sui prezzi alti di ATi , credo che sia più dovuto ai ritardi della scheda di fascia alta penso che quando uscirà i prezzi saranno calati di molti , poi magari mi sbaglierò intendiamoci , ma sta di fatto che cmq la X800pro a fascia di prezzo sta come la GT ....nè più nè meno , idem di prestazioni.

pon 87
12-07-2004, 12:15

si trovano alcuno 6800 ultra a prezzi competitivi, i filtri rispetto alla generazione precedente sono migliorati:)

^TiGeRShArK^
12-07-2004, 13:20
però x quanto riguarda i filtri la ati hanno il TAA ke permette notevoli boost prestazionali contribuendo ad allungare la "vita" della skeda.....