PDA

View Full Version : su -c o altro?

kibuzo
11-07-2004, 00:45
salve ancora.
Volevo fare uno script che mi eseguisse un tot di comandi tutti con i diritti di root, ma magari che mi chiedesse una sola volta la password di root.
Esempio voglio caricare 2 moduli

su -c modprobe asd
su -c modprobe asdue

così però mi kiede la pass 2 volte
immaginavo invece un qualcosa come su -c modprobe asd asdue e ke me li carica tutti e due.
Sarebbe possibile lavorandoci su, mi son detto ma se volgio fare che nn esegue solo modprobe? che magari mi carica moduli mi monta una cosa coia il suo contenuto in una directory che si crea da solo poi smonta quella cosa e con rmmod toglie i moduli? come faccio? uso sempre lo stesso su -c?
Grazie :)

eclissi83
11-07-2004, 08:43
potresti usare l'operatore && alla fine del comando... esempio:
su -c modprobe asd && modprobe asdue && modprobe adstre e via discorrendo... cmq per i moduli esistono gli script di avvio della tua distro e li puoi mettere lì... per quanto riguarda questa cosa del montaggio della partizione e così via, non penso sia facilissima perchè cmq tipo dovresti fargli fare il controllo sulla presenza o meno di alcuni moduli, della presenza o meno della directory dove va a mountare il device e così via... per le periferiche usb/pci è stato introdotto hotplug...

hannibal
11-07-2004, 13:36
Originariamente inviato da kibuzo
Esempio voglio caricare 2 moduli

su -c modprobe asd
su -c modprobe asdue

così però mi kiede la pass 2 volte

$ su -c 'comando1; comando2'

Originariamente inviato da kibuzo
Sarebbe possibile lavorandoci su, mi son detto ma se volgio fare che nn esegue solo modprobe?

Metti tutti i comandi in uno script e poi lanci
$ su -c /percorso/nomescript

kibuzo
11-07-2004, 15:02
Originariamente inviato da eclissi83
potresti usare l'operatore && alla fine del comando... esempio:
su -c modprobe asd && modprobe asdue && modprobe adstre e via discorrendo... cmq per i moduli esistono gli script di avvio della tua distro e li puoi mettere lì... per quanto riguarda questa cosa del montaggio della partizione e così via, non penso sia facilissima perchè cmq tipo dovresti fargli fare il controllo sulla presenza o meno di alcuni moduli, della presenza o meno della directory dove va a mountare il device e così via... per le periferiche usb/pci è stato introdotto hotplug...

no, sono sicuro che non li carica di base quei moduli, nello script dopo aver montato su una directory (esistente) gli faccio fare un mkdir sul desktop e poi gli dico di copiare il tutto in quella dir, dopodichè smonto la partizione e tolgo i moduli
è una cosa che a farla a mano è 1 po una noia, ma come script dovrebbe essere abbastanza veloce, grazi eper l'aiuto, ciao :)