Entra

View Full Version : Dubbi su water cooler

carver
10-07-2004, 23:51
Ciao!
A breve termine ho solo il mio SECONDO MOD... pero' mi inuriosisce tantissimo il REFFREDDAMENTO A LIQUIDO... e dato che non ne ho mai visto 1o dal vivo e non ho mai perso piu' di tanto tempo in ricerche, vi porgo qualche domanda..:
1) Con cosa viene alimentata la pompa e la ventola? alimentatore esterno? o sempre il solito dell'case?
2) se l'alimentatore e' unico... da quanto ci vuole minimo? anzi... quanto assorbe un impianto di raff. aliquido? (impianto di media potenza)
3) e' agibile dopo spostare il pc?
4) in alcuni big tower ho visto ch nascondevano la cisterna + radiatore e i tubi all'interno del case.... MA CONVIENE? non e' meno efficace?
5) Ma a che temperatura fa stare il procio? facciamo il caso di un amd 2500 no oC che in idle stia a 35 e full load 43 con 26° nella stanza..
grazie a tutti in anticipo!
ciao!

85kimeruccio
11-07-2004, 00:52
1)di solito la pompa direttamente dalla 220... e la ventola dall'ali del pc...
2) su questo nn so dirti nulla.. ma dato ke la pompa si attacca alla 220... nn serve un ali x il raffreddamento..
3) dipende tutto dalla fattura dell'impianto.. se i tubi sn fissati bene con le fascette e il serbatoio è a tenuta stagna.. insomma ke l'acqua nn esca da nessuna parte.. xke no... altrimenti si risolve subito togliendo l'acqua e spostando tutto.. e poi rimettendo l'acqua..
4) in teoria no... dipende da molti fattori.. un sistema integrato ha i suoi pro e i suoi contro.. come una waterstation esterna ha i suoi pro e i suoi contro..
5) qua dipende dal sistema.. se prendi robe tipo un aquaris II .. o ciofeke così.. la temp sarà molto alta.. ma se prendi un sistema VERAMENTE potente e ottimizzato.. i valori saranno molto molto bassi...

manuele.f
11-07-2004, 00:54
Originariamente inviato da carver
Ciao!
A breve termine ho solo il mio SECONDO MOD... pero' mi inuriosisce tantissimo il REFFREDDAMENTO A LIQUIDO... e dato che non ne ho mai visto 1o dal vivo e non ho mai perso piu' di tanto tempo in ricerche, vi porgo qualche domanda..:
1) Con cosa viene alimentata la pompa e la ventola? alimentatore esterno? o sempre il solito dell'case?
2) se l'alimentatore e' unico... da quanto ci vuole minimo? anzi... quanto assorbe un impianto di raff. aliquido? (impianto di media potenza)
3) e' agibile dopo spostare il pc?
4) in alcuni big tower ho visto ch nascondevano la cisterna + radiatore e i tubi all'interno del case.... MA CONVIENE? non e' meno efficace?
5) Ma a che temperatura fa stare il procio? facciamo il caso di un amd 2500 no oC che in idle stia a 35 e full load 43 con 26° nella stanza..
grazie a tutti in anticipo!
ciao!

1)la pompa viene azionata tramite un relè,prende corrente dalla classica presa della 230v e il relè è pilotato dall'alimentatore del pc facendo così in modo che con l'alimentatore acceso anche la pompa ricevva corrente e quanto l'ali è spento la pompa sia spenta
2)possiamo dire tranquillamente che non assorbe nulla o quasi...
all'ali del pc dovrai attccare le ventole del rad(diciamo 3w l'una) e devi pilotare il relè(bisognerebbe vedere nei datasheet dei relè ma è del tutto irrisoria)
3)dipende dal tipo di impianto che fai...capisci che è ben difficile trasportare un pc con una tanica da 60 litri....se invece fai tutto integrato il pc è tranquillamente trasportabile...anche se con qualche precauzione di +...
4)è certamente meno efficace....ma per uso di tutti i giorni porre il rad all'interno con uno sfogo di aria all'esterno è più che sufficiente...quando e se farai oc con test estremi metterai tutto fuori ,magari con 40 litri di acqua e 10kg di ghiaccio e il rad nel frigo...
5)bisogna vedre...ma dalle tue temp...non ce n'è nemmeno bisogno di un raffredamento a liquido...

ps: una pompa non assorbe in genere + di 10/15w...anche se comunque tramite relè questi vengono forniti dalle rete di casa e non dall'ali...

chiarito?:confused:

85kimeruccio
11-07-2004, 01:12
è niubbio.. nn metterti a parlare di relè e datasheet...

;)

efams
11-07-2004, 09:19
Non stà a dire stronzate... io per esempio non mi sono mai cimentato in moding però sò cos'è un relè e pure cosa sono i datasheet quindi... ;)

Makmast
11-07-2004, 11:42
non tutte le pompe vengono fornite di rele, anzi nessuna, solo qualche shop vende le proprio pompe fornite di rele........altrimenti basta usare una ciabatta x poter accendere pompa e pc insieme ;)

carver
11-07-2004, 12:36
Siete stati molto esaurienti!
Be' cavolo ma 60 litri di tanica son veramente un'esagerazion!!!
ma e' lo standard???
2) per avere un wat.cool. che funga.. quanto si deve spendere mediamente??
da quello che ho capito.. anche qui.. chi piu' spende.. meno spende alla fine!

Special
11-07-2004, 12:43
La tanica IMHO non serve a niente...

Serve solo a posticipare di qualche tempo l'innalzamneto della temperatura media dell'acqua nel circuito...

airon
11-07-2004, 12:50
Ma diciamo che lo standard e' 1,5 - 2 litri. Come ti hanno detto tanti litri non servono a nulla se non a posticipare l'innalzamento della temperatura, che è cmq la stessa, con 2 litri o con 100.

Per il costo dipende cosa ci devi fare...se non sei in OC o cmq un OC non troppo spinto con 100-110 € € ti prendi tutto l'occorrente, cmq il top lo trovi sui 190-200 €...

carver
11-07-2004, 13:19
Con le mie temperature e un sistema di media efficienza.. quanto terrei il processore?
ricordo.. 33-35 idle 43-45 full load ( tutto dipende dalla temperatura della camera..)

85kimeruccio
11-07-2004, 18:33
Originariamente inviato da efams
Non stà a dire stronzate... io per esempio non mi sono mai cimentato in moding però sò cos'è un relè e pure cosa sono i datasheet quindi... ;)

nn era quello ke intendevo dire..

ma ke un sistema comandato a relè era un po + evoluto x un newbie... nn credi?
cominciamogli e dire le basi poi si vedrà.. no? ;)

trecca
11-07-2004, 20:30
la tanica è inutile... volendo potresti usare anche il solo liquido che circola nei tubi e nei waterblock

se però vuoi usare una tanica, basta anche una da 1 litro ;)

85kimeruccio
12-07-2004, 00:35
una domanda.... ma la tanica andrebbe riempita tutta colmando l'aria ke rimane.. o anche se rimane.. cosa succede?

ke pro e contro esisterebbero?

Makmast
12-07-2004, 07:00
naturalmente l'uso della tanica non incide sulle prestazioni solo se si usa un radiatore.........

imho sempre meglio lasciare qualche centimetro di aria cosi da usare la vaschetta anke come air trap........

trecca
12-07-2004, 08:24
Originariamente inviato da Makmast
naturalmente l'uso della tanica non incide sulle prestazioni solo se si usa un radiatore.........

ecco giusto mi ero stupidamente dimenticato di dirlo :muro:

skara
12-07-2004, 10:42
Originariamente inviato da airon
Ma diciamo che lo standard e' 1,5 - 2 litri. Come ti hanno detto tanti litri non servono a nulla se non a posticipare l'innalzamento della temperatura, che è cmq la stessa, con 2 litri o con 100.

Per il costo dipende cosa ci devi fare...se non sei in OC o cmq un OC non troppo spinto con 100-110 € € ti prendi tutto l'occorrente, cmq il top lo trovi sui 190-200 €...

mmm. bhe ma... la tanica nn serve a niente...nn direi ... certo ke avere tanti litri serve a posticipare il riscaldamento dell' acqua ma la tanica è utile come vasca di compensazione :) ciauz