PDA

View Full Version : Spariti 2,5 Gb? [DTLA307030]

Fiero
10-07-2004, 21:14
Non riesco più a trovare 2,5 Gb di spazio ibero su HD :(

Da 3 anni e mezzo ho un IBM DTLA307030, collegato in master sul primo EIDE.
Ho creato una partizione da 5 Gb in cui ho istallato WinXP Pro e qualche programma per un totale di circa 2,5 Gb (anche evidenziando tutto il contenuto e facendo proprietà mi restituisce un valore analogo).
Il problema è che WinXp mi dice che ho solo 150 Mb liberi su disco!
Ho:

Scaricato l'utility IBM Drive fitness e fatto il test 'leggero' e quello approfondito: tutto OK.

La partizione è FAT32.

Ho usato Active Smart e mi dà tutto OK tranne una specie di Warning sulla temperatura ma adesso mi dà 42 °C.

Fatto la scansione con 3 antivirus.

Ovviamente i file nascosti sono tutti impostati su visibile.

Scandisk non mi permette di fare l'analisi degli errori da win per un errore che non capisco ma mi permette di rifarlo al riavvio.

La deframmentazione l'ho fatta 2 volte ma mi dice che visto che lo spazio disponibile è così poco (2%) non è possibile farla in maniera completa.

I driver EIDE sono quelli degli nForce 3.11.

Partition magic 7 all'apertura mi dà un errore del tipo 'different drive geometry' e non mi si apre.

Non so più che fare...
Che cosa può essere successo?

Grazie in anticipo per i consigli! :)

alecomputer
10-07-2004, 21:32
hai per caso attivata la funzione ripristino automatico del sistema
quello ti puo portare via molto spazio .
per vedere le cartelle che crea devi attivare la voce visualizza cartelle di sistema .

Fiero
10-07-2004, 21:37
Originariamente inviato da alecomputer
hai per caso attivata la funzione ripristino automatico del sistema
quello ti puo portare via molto spazio .
per vedere le cartelle che crea devi attivare la voce visualizza cartelle di sistema .

La funzione di ripristino non l'ho disattivata, e quindi credo sia attiva di default.
Ho visualizzato anche le cartelle di sistema ma non è apparso nulla di nuovo :(

Fiero
11-07-2004, 11:11
Ho scoperto che 400Mb se li mangia il programma di disinstallazione dei catalyst... Quasi certamente un bug.
Sto cercando di metterci una pezza.

Domanda: nella cartella di WIN mi trovo un file gigante.
Memory.DMP da 523 Mb. Che è? Non me lo deframmenta neanche...
Se lo cancello si inchioda tutto? :p

Fiero
11-07-2004, 11:28
Originariamente inviato da Fiero
Ho scoperto che 400Mb se li mangia il programma di disinstallazione dei catalyst... Quasi certamente un bug.
Sto cercando di metterci una pezza.

Domanda: nella cartella di WIN mi trovo un file gigante.
Memory.DMP da 523 Mb. Che è? Non me lo deframmenta neanche...
Se lo cancello si inchioda tutto? :p

L'ho trovato! :)

E' un file in cui 'Scrive impostazioni di debug'.
E' sotto avvio e ripristino...
Non so come impostare le opzioni per recuperare dello spazio. Tra l'altro i 2,5Gb non li vede comunque... :(

alecomputer
11-07-2004, 21:03
Per recuperare quello spazio devi disattivare la funzione ripristino configurazione di sistema .
Poi cancella manualmente il contenuto delle cartelle _restore ( se c' è) e di system volume information

Poi puoi ridurre il file di swap di sistema che da solo occupa da 700 a 1500 mb , per farlo vai su pannello di controllo >>> sistema

Poi riduci lo spazio a disposizione del cestino di windows .

Poi elimina i file da tutte le cartelle Temp che trovi sul computer

e cancella i file temporanei di internet .

Poi fai una ricerca per i file di grandi dimensioni sul disco c:\ , in quanto alcuni programmi creano file inutili temporanei e te li lasciano su disco .

Fiero
12-07-2004, 18:52
Il ripristino è disattivato su ogni disco.

I cestini sono tutti vuoti ed occupano il 6%.

File temporanei eliminati...

Già fatto tutto :( Il problema persiste! :muro:

Il fatto è che mi dice che ho a disposizione poco spazio ma se evidenzio tutto quello che c'è in C resto sotto il 50%!

E' come se ci fosse qualche file 'nascosto' che occupa praticamente il 40% della partizione!

Le ho provate un po' tutte ma non so come farlo saltar fuori :(

alecomputer
12-07-2004, 20:49
la funziona cerca di windows cosa ti dice ????
Fai una ricerca per dimensioni di file e cerca
tutti i file che hai su c:\
ricorda di attivare le voci cerca anche i file nascosti

Se non risulta niente di importante con la funzione cerca controlla con un programma tipo partition magic 7 o 8 se hai spazio sulle partizioni del disco non allocato .

MM
12-07-2004, 21:09
Ma se è un problema Windows, perché continuare a discuterne nella sezione dischi? :confused:
I dischi lo spazio non se lo mangiano di certo...

herinanth
12-07-2004, 22:46
é una grazia che ti funzioni ancora quell'hard disk... il mio (stesso codice prodotto) dopo un anno ogni tanto grattava con vari cluster danneggiati... dopo numerose formattazioni a basso livello ho installato il firmware nuovo che l'ibm ha rilasciato dopo essersi accorta di aver prodotto ciofeche mostruose... tutto risolto (tralasciando il rumore troppo elevato) fino a 2 mesi fa, quando scaduta la garanzia di 3 anni, non intenzionalmente gli ho fatto fare un volo... e li perdetti tutto il mame :cry:

proprio oggi ne ho visto un'altro sempre dtla307030, ed anche lui grattava disperatamente...

Pino777
13-07-2004, 11:17
ho avuto un problema simile tempo fa.
per caso hai installato le norton utilities con la protezione del cestino? Perchè a me la protezione del cestino delle norton utilities mi impediva di cancellare definitivamente i files. Cmq bastava cancellare la dir "restore" o "recycled", adesso non ricordo, per ritrovare lo spazio perduto.
ciao

Fiero
13-07-2004, 11:17
Originariamente inviato da alecomputer
la funziona cerca di windows cosa ti dice ????
Fai una ricerca per dimensioni di file e cerca
tutti i file che hai su c:\
ricorda di attivare le voci cerca anche i file nascosti

Se non risulta niente di importante con la funzione cerca controlla con un programma tipo partition magic 7 o 8 se hai spazio sulle partizioni del disco non allocato .

Se cerco mi restituisce tutti file 'conosciuti'.
Il più grande è sempre Memory.DMP che occupa più di 500Mb.
Cercando ho trovato che ci 'scrive impostazioni di debug' in Avvio e ripristino.

Partition magic 7 non mi parte perchè mi dà un errore del tipo: 'different drive geometry' e non mi si apre.

Per nandopozz:
Sapevo che l'HD in questione a molti ha dato problemi. A me (sgrat sgrat) non ne ha mai dati. Non fa rumori strani, non scalda troppo, mai perso dati o cose del genere. Ho usato anche le varie utility indicate nel topic in rilievo: nessun errore.

Per MM:
Ho aperto il tread qui e non in SO perchè pensavo fosse un problema del disco. Sinceramente adesso non so più dove andare a cercarne la causa. Se pensi sia più adeguato altrove teletrasportaci dove vuoi :D

Fiero
13-07-2004, 11:21
Originariamente inviato da Pino777
ho avuto un problema simile tempo fa.
per caso hai installato le norton utilities con la protezione del cestino? Perchè a me la protezione del cestino delle norton utilities mi impediva di cancellare definitivamente i files. Cmq bastava cancellare la dir "restore" o "recycled", adesso non ricordo, per ritrovare lo spazio perduto.
ciao

Norton non l'ho installato. Le cartelle le ho cercate ma non ci sono. :(

Il sistema è pulito pulito: ho tolto anche i vari firewall...
In pratica su 5Gb c'è XP, office, i driver e altre cazzatine tipo Acrobat e winRAR. E di spazio libero praticamente mi dice che non ne ho più :muro:

cry74
13-07-2004, 13:55
Provato con un bel format???:D
Io a questo punto me lo rischierei...;)

Fiero
13-07-2004, 15:47
Originariamente inviato da cry74
Provato con un bel format???:D
Io a questo punto me lo rischierei...;)

Sisi Cry, quello è in preventivo tra circa una settimana ;)

Appena fatti gli esami mi dedico al PC come si deve :p

Però mi sembra strano comunque :(

Ciaooooooo! :D