PDA

View Full Version : Windows XP: quale wallpaper?

nicscics
10-07-2004, 18:12
Windows XP, così come Windows 2000, 2003 Server ed anche i vecchi 98 e Millennium sono compatibili con la funzione di "Active Desktop". Tale feature, nata con Windows 98 è praticamente inutilizzata (tranne che dal sottoscritto che, come al solito, va in controtendenza rispetto alla massa). Essa permette di aggiungere contenuti web sul desktop, appunto, inoltre può essere sfruttata per caricare un wallpaper, anche di grandi dimensioni, senza che questo sia trasformato automaticamente in formato BMP (bitmap), a discapito della fluidità di avvio del sistema, visto il peso in Kb considerevole, vanificando altre operazioni di tweaking del sistema.

Quando si seleziona un file immagine (anche che sia JPG) dalla cartella wallpaper (tasto destro sul desktop > proprietà > Desktop) oppure se si sceglie un'immagine in altra directory e si seleziona la voce (sempre da tasto destro) "Imposta come sfondo", Windows trasforma il file immagine in formato BMP, come si diceva, rinominandolo: "Wallpaper1" oppure, è il caso dei sistemi Win9X, in "Sfondo Internet Explorer". Questa... apparentemente innocua operazione, appesantisce il sistema, e non di poco, giacchè Windows dovrà mantenere in memoria (e caricare all'avvio) un file che pesa sempre sopra i 2 MegaBite, e che può raggiungere e superare anche i 6 Mb, se l'immagine è molto grande ed elaborata.

Per evitare che ciò accada, in modo tale da poter caricare in memoria (come Wallpaper) un file che, al peggio, potrà pesare 300 Kb, sarà sufficiente creare, con il blocco note di Windows, un file html, che potremo chiamare: HTML_Wallpaper e che dovrà avere estensione htm o html (HTML_Wallpaper.html). Questo file conterrà il nome del file immagine (comprensivo dell'estensione jpg). Il documento html dovrà essere salvato nella cartella Wallpaper, esattamente in: "C:\Windows\Web\Wallpaper" insieme al file immagine.

Copiate da qui sotto ed incollate sul blocco note il seguente testo (cambiando solo il nome del file immagine) e salvate il file con estensione html.

<html>

<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<meta name="GENERATOR" content="Note Pad">
<title>html Wallpaper background</title>
</head>

<body bgcolor="#003264"
background="My_Image.jpg">
</body>
</html>

Dalle proprietà del desktop, si selezionerà quindi il file html e non il file immagine, che avrete salvato nella stessa cartella "Wallpaper" ove risiede il file html. In questo modo, se active desktop non è attivo, il sistema vi chiederà se volete abilitarlo. Ovviamente rispondete "SI".
Con questo semplice stratagemma il SO caricherà un leggero documento html che a sua volta caricherà l'immagine prescelta, senza apportare modifiche alla stessa.

NOTA: Il file immagine deve avere le stesse misure del desktop - es. 1024x768 Pixel. Nel caso si adoperi Win 98, il file html si dovrà chiamare, tassativamente, Windows98.html (dovrà sostituire quello predefinito del SO). Questo accorgimento previene la perdita del wallpaper da noi scelto, in caso di crash di Explorer.exe.

_/RM\_

Psiche
10-07-2004, 18:43
Ottimo trucchetto!
Lo provo subito! ;)

nicscics
10-07-2004, 18:54
Originariamente inviato da Psiche
Ottimo trucchetto!
Lo provo subito! ;)

Per cancellare il file bitmap, che rimarrebbe caricato prima di entrare completamente in Windows... fate una ricerca del file "Wallpaper1" ed eliminatelo.

;)

eric654
10-07-2004, 19:21
ma su windows xp non si può disattivare l'active desktop?
mi ricordo che su win 98 si poteva

nicscics
10-07-2004, 19:39
Infatti deve essere attivo, anche se di default, è disabilitato.

bob_marley_23
11-07-2004, 14:36
Ottima cosa!

xò le icone sul desktop assumono un brutto contorno bianco
attorno al nome...nn c'è un modo per fare rimanere trasparente senza deturpare lo sfondo?

nicscics
11-07-2004, 15:54
Porti le icone sulla barra degli strumenti e lasci il desktop pulito.

The Bear
12-07-2004, 07:28
Non vorrei dire stupidaggini, ma con l'Active Desktop attivato certe apps per personalizzare la scrivania di windows non funziano come dovrebbero.

In +, come è già stato detto, la corretta visualizzazione del testo delle icone è corrotta... :cry:

Meglio tweakare il registro x impedire la creazione del bitmap super fat!

nicscics
12-07-2004, 08:11
Originariamente inviato da The Bear
Non vorrei dire stupidaggini, ma con l'Active Desktop attivato certe apps per personalizzare la scrivania di windows non funziano come dovrebbero.

In +, come è già stato detto, la corretta visualizzazione del testo delle icone è corrotta... :cry:

Meglio tweakare il registro x impedire la creazione del bitmap super fat!

Bisogna valutare qual'è il male minore. Per quanto mi riguarda, non utilizzo tools di personalizzazione, quali Windows Blinds, perchè rallentano il sistema. Sono un purista delle prestazioni.
:D

Eppoi non ho icone sul desktop...

bob_marley_23
12-07-2004, 13:13
allora si può tweakare il registro x evitare il bmp e allo stesso tempo avere icone sul desk???
come???:confused: :confused:

Bandit
12-07-2004, 22:54
Originariamente inviato da bob_marley_23
allora si può tweakare il registro x evitare il bmp e allo stesso tempo avere icone sul desk???
come???:confused: :confused:
si come?

Foxlady
15-07-2004, 19:17
il notepad non mi permette di salvare il file con estensione html, solo txt.

nicscics
15-07-2004, 19:29
Devi aggiungere tu l'estensione, dopo il nome. :ncomment:

Foxlady
18-07-2004, 16:46
salvando il file con estensione html e impostandolo come sfondo mi compare il desktop tutto bianco.

nicscics
18-07-2004, 19:42
Se non imposti il nome del file e non lo salvi nella stessa directory...

... ma l'hai letto il post? :muro:

Foxlady
19-07-2004, 17:56
Originariamente inviato da nicscics
Se non imposti il nome del file e non lo salvi nella stessa directory...

... ma l'ahi letto il post? :muro:
Si l'ho letto, altrimenti non posterei.
Mi sarò spiegato male ma ho seguito passo passo il procedimento da te elencato, solo che mi appare lo sfondo bianco.:(

MiKeLezZ
13-08-2004, 12:37
Non c'è un modo per evitare che windows crei il file "wallpaper1" ma bensì utilizzi direttamente il wallpaper in formato .jpg?
Invece che costringerlo a convertire il file in .bmp lo si costringe solo a rinominarlo in "wallpaper.jpg" e usare quello.
Sarebbe perfetto.

nicscics
13-08-2004, 13:03
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Non c'è un modo per evitare che windows crei il file "wallpaper1" ma bensì utilizzi direttamente il wallpaper in formato .jpg?
Invece che costringerlo a convertire il file in .bmp lo si costringe solo a rinominarlo in "wallpaper.jpg" e usare quello.
Sarebbe perfetto.

No.

99caos
17-09-2004, 19:36
Ecco la soluzione per lo sfondo delle icone:

<body bgcolor="000000" background="pic.jpg" >

ricordate che il documento si comporta come una pagina web.
Adesso non ho tempo ma provvederò a scrivere un bel file .css ricco di colori personalizzati. Devo sperimentare se l'interprete legge le trasparenze, ma credo che utilizzando il motore di IE non sia così... vedremo

ertortuga
04-01-2005, 21:28
Originariamente inviato da 99caos
Ecco la soluzione per lo sfondo delle icone:

<body bgcolor="000000" background="pic.jpg" >

ricordate che il documento si comporta come una pagina web.
Adesso non ho tempo ma provvederò a scrivere un bel file .css ricco di colori personalizzati. Devo sperimentare se l'interprete legge le trasparenze, ma credo che utilizzando il motore di IE non sia così... vedremo

Ma dove la devo incollare <body bgcolor="000000" background="pic.jpg" >?

<html>
<head>
<meta name="GENERATOR" content="NotePad">
<title>HTML Wallpaper</title>
</head>
<body background="mia_immagine.jpg">
</body>
</html>

Ciao e GRAZIE!

nicscics
04-01-2005, 22:25
<html>

<head>
<meta name="GENERATOR" content="Microsoft FrontPage 3.0">
<title>Wallpaper_background</title>
</head>

<body bgcolor="#003264"
background="Carmen_Electra_Excellent_Image.jpg">
</body>
</html>

ertortuga
04-01-2005, 22:28
<html>

<head>
</head>

<body bgcolor="#003264"
</body>
</html>

Sbaglio o sono cambiate un pò di cose dal primo post? :confused:

nicscics
04-01-2005, 22:33
Ho aggiunto:

<body bgcolor="#003264"

...che imposta uno sfondo blu scuro.

ertortuga
04-01-2005, 23:11
Ho aggiunto:

<body bgcolor="#003264"

...che imposta uno sfondo blu scuro.

AAAAAAAARGGGGGGGHHHH!

Ma intendi lo sfondo blu sulle icone?
E l'unico "difetto" che ho riscontrato...:(
Mi potresti dire cosa devo scrivere per NON avere lo sfondo sulle icone (traparente per capirci..)

Ciao e GRAZIE!;)

nicscics
04-01-2005, 23:23
http://fabio84xp2.altervista.org/codici_esadecimali.php

http://it.wikiquote.org/wiki/Wikiquote:Tavolozza_dei_colori

ertortuga
05-01-2005, 09:35
http://fabio84xp2.altervista.org/codici_esadecimali.php

http://it.wikiquote.org/wiki/Wikiquote:Tavolozza_dei_colori

Ti ringrazio per i link (tornano sempre utili...;) )
però non trovo quello che serve a me: io vorrei lo sfondo delle icone trasparente, come si fa?

GRAZIE! ;)

nicscics
05-01-2005, 09:43
Non esiste... come hai potuto osservare.

ertortuga
05-01-2005, 12:12
Diciamo che ho risolto in altro modo...
Avevo come desktop un'immagine da 5 e passa mega in alta risoluzione, ho cambiato la risoluzine ed ora pesa "solo" 1.60 MB...

Cmq GRAZIE! ;)

ertortuga
05-01-2005, 12:46
Non esiste... come hai potuto osservare.

Hai un PVT
;)

excursus
16-01-2005, 21:15

Quando si seleziona un file immagine (anche che sia JPG) dalla cartella wallpaper (tasto destro sul desktop > proprietà > Desktop) oppure se si sceglie un'immagine in altra directory e si seleziona la voce (sempre da tasto destro) "Imposta come sfondo", Windows trasforma il file immagine in formato BMP, come si diceva, rinominandolo: "Wallpaper1" oppure, è il caso dei sistemi Win9X, in "Sfondo Internet Explorer".

Ma questo avviene sempre?

Io, con Windows XP Home, ho setacciato l'hard-disk ma non ho trovato traccia del file .bmp che dovrebbe essere generato. Sembrerebbe che Windows carichi solo il .jpg originale.
:confused:

danicivic
20-02-2005, 22:35
Ottima idea.. peccato però che nn ci sia un modo di tweakkare direttamente il registro..!

Keith
02-06-2005, 10:47
<html>

<head>
</head>

<body bgcolor="#003264"
</body>
</html>
a me "#003264" non mi dà il blu: mi mette il colore che ho settato sul desktop (proprietà/desktop/colore). L'unico colore che mi accetta direttamente è il nero "#000000". Qualsiasi codice diverso che digito e salvo, invece, mi mette il colore settato su proprietà/desktop/colore. Anche a voi?

restimaxgraf
26-06-2005, 11:08
sapete dirmi come mai se metto un'immagine jpg come sfondo utilizzando il active desktop, la posiziono, faccio blocca elementi web, poi o dopo l'utilizzo di alcuni programmi vedi acrobat reader o al riavvio del pc, l'immagine la trovo rimpicciolita come un francobollo?questo con xp prof sp2....se non la metto come bmp normale prima o poi mi fà sempre questo scherzetto! :muro: :muro: :muro:

Keith
26-06-2005, 11:37
a me "#003264" non mi dà il blu: mi mette il colore che ho settato sul desktop (proprietà/desktop/colore). L'unico colore che mi accetta direttamente è il nero "#000000". Qualsiasi codice diverso che digito e salvo, invece, mi mette il colore settato su proprietà/desktop/colore. Anche a voi?
Nessuno mi risponde??

Keith
26-06-2005, 11:44
sapete dirmi come mai se metto un'immagine jpg come sfondo utilizzando il active desktop, la posiziono, faccio blocca elementi web, poi o dopo l'utilizzo di alcuni programmi vedi acrobat reader o al riavvio del pc, l'immagine la trovo rimpicciolita come un francobollo?questo con xp prof sp2....se non la metto come bmp normale prima o poi mi fà sempre questo scherzetto! :muro: :muro: :muro:
ciao max il trick che dici tu è un'altro: utilizza quello di nicscics, leggilo bene e vedi che non sbagli: preferisco il sistema di nicscics poichè quando clicco su "mostra desktop" si muovono un secondo solo le icone e non tutta la schermata come col sistema che usi te...

(Nel sistema che utilizzi tu probabilmente devi scegliere direttamente l'immagine e non l'html di nicscics :D )

nicscics
04-07-2005, 09:57
Se spostate le icone sulla Quick Launch, non vi si pone più il problema dello sfondo.

http://xoomer.virgilio.it/shotgun61/Images/fsi_desktop_ico.gif

Nell'immagine sono ancora presenti le icone di sistema (Risorse del computer, ecc.), ma, potendo creare la barra del desktop sulla Quick Launch, potete nasconderle, in modo da avere il wallpapper privo di icone.

http://xoomer.virgilio.it/shotgun61/Images/Carmen-Electra-demo.jpg

Leron
09-07-2005, 11:35
ma non si faceva prima a usare bgswitch dei powertoys? non occupa neanche memoria dato che si può impostarlo che cambi il wallpaper e si chiuda...

nicscics
09-07-2005, 12:36
ma non si faceva prima a usare bgswitch dei powertoys? non occupa neanche memoria dato che si può impostarlo che cambi il wallpaper e si chiuda...

Il wallpaper classico è in BMP, sempre, anche se lo gestisce un programma terzo. Infatti, il software che menzioni, come altri, non fa altro che sostituire di volta in volta il file "wallpaper1.bmp", che serve per il desktop. :muro:

Per la cronaca... Non uso Firerfox. E allora? :D :)

Leron
09-07-2005, 12:54
Allora non hai capito. Il wallpaper classico è in BMP, sempre, anche se lo gestisce un programma terzo. Infatti, il software che menzioni, come altri, non fa altro che sostituire di volta in volta il file "wallpaper1.bmp", che serve per il desktop. :muro:

ho capito ma cosa cambia? :D che senso ha fare questo sistema ? :confused:

non usi firefox? userai opera, altrimenti se usi IE... brrr.... :D

Keith
09-07-2005, 12:55
ciao max il trick che dici tu è un'altro: utilizza quello di nicscics, leggilo bene e vedi che non sbagli: preferisco il sistema di nicscics poichè quando clicco su "mostra desktop" si muovono un secondo solo le icone e non tutta la schermata come col sistema che usi te...

(Nel sistema che utilizzi tu probabilmente devi scegliere direttamente l'immagine e non l'html di nicscics :D )
il trick alternativo è qui: http://www.tweakxp.com/article36784.aspx

Però, ripeto, io mi trovo meglio col sistema di nic ;)

nicscics
09-07-2005, 12:58
Il Bitmap ciuccia più memoria. Basta provare, per notare la differenza nell'apertura e chiusura delle finestre. Comunque... l'ho già spiegato e non sono qui per convincere il prossimo. Mi basta che il mio sistema funzioni come dico io. Gli altri sono liberi di farci quello che preferiscono. Siamo in democrazia... per ora.

nicscics
09-07-2005, 13:00
Infatti, lo conosco ed in effetti non ha la stessa immediatezza.

Leron
09-07-2005, 13:01
Il Bitmap ciuccia più memoria. Basta provare, per notare la differenza nell'apertura e chiusura delle finestre. Comunque... l'ho già spiegato e non sono qui per convincere il prossimo. Mi basta che il mio sistema funzioni come dico io. Gli altri sono liberi di farci quello che preferiscono. Siamo in democrazia... per ora.
ma mica ho sollevato obiezioni, ci mancherebbe, solo che trovo strano che un html tramite active desktop "ciucci" meno memoria del bmp :)

forse son fermo a win98 dove se attivavi l'active desktop era la morte del pc...

nicscics
09-07-2005, 13:03
non usi firefox? userai opera, altrimenti se usi IE... brrr.... :D

La differenza la fa l'utente, non il browser. In tanti anni, mai beccato niente. ;)

nicscics
09-07-2005, 13:06
ma mica ho sollevato obiezioni, ci mancherebbe, solo che trovo strano che un html tramite active desktop "ciucci" meno memoria del bmp :)

forse son fermo a win98 dove se attivavi l'active desktop era la morte del pc...

Per carità... :) Comunque, con active desktop e Windows 98, io non ho mai avuto magagne, né tantomeno i centinaia di PC configurati allo stesso modo, che ancora, dopo anni, girano fluidi e stabili (98 terza edizione - il mio) :D

La differenza sta proprio nel fatto, se leggi bene l'articolo, che il file html carica un'immagine jpg e non una bitmap, come farebbe Windows di default.

Leron
09-07-2005, 13:10
ho provato a impostarlo ma non mi da lo sfondo, anche se aprendo il file html si vede correttamente... magari non mi si attiva l active desktop ma non so come fare :confused:

Keith
09-07-2005, 13:12
ho provato a impostarlo ma non mi da lo sfondo, anche se aprendo il file html si vede correttamente... magari non mi si attiva l active desktop ma non so come fare :confused:
A me dà lo sfondo selezionato su proprietà - desktop - colore...

Leron
09-07-2005, 13:15
A me dà lo sfondo selezionato su proprietà - schermo - colore...
niente, mi sa che è perchè ho avedesk

MambASoft
14-10-2005, 13:37
E' una vittoria di Pirro! l'immagine per essere visualizzata deve essere in formato bmp (quindi non compressa), il fatto che si usi un jpg, significa solo che il file tenuto in memoria sarà la jpg, e non il bmp, però nel momento in cui serve l'immagine ovvero ogni volta che vediamo il desktop, e scusate se sono poche volte ;) il processore deve provvedere a tradurre al volo la jpg in una bmp sprecando risorse di calcolo.
La bmp, non appesantisce il lavoro della CPU, ma porta via memoria.
Sfortunatamente la coperta è corta, o si perde in RAM o in potenza di calcolo :doh: con i processori e le RAM attuali entrambe le soluzioni sono accettabili, con processori più vecchi è meglio perdere un pò di RAM che di prestazioni, dato che i sistemi operativi tendono ad abbracciare sempre il maggior numero di calcolatori, di default e attiva l'opzione meno stressante
(dal punto di vista del calcolo).

nicscics
14-10-2005, 13:58
E' una vittoria di Pirro! l'immagine per essere visualizzata deve essere in formato bmp (quindi non compressa), il fatto che si usi un jpg, significa solo che il file tenuto in memoria sarà la jpg, e non il bmp, però nel momento in cui serve l'immagine ovvero ogni volta che vediamo il desktop, e scusate se sono poche volte ;) il processore deve provvedere a tradurre al volo la jpg in una bmp sprecando risorse di calcolo.
.

Mi dispiace doverti contraddire, ma ciò che dici è completamente errato. Il file JPG è caricato da un file html e tale rimane anche in memoria. Sfido chiunque a trovarre traccia di un bitmap relativo al file jpg del wallpaper, se usiamo il metodo esposto.

Mi chiedo come ti sia venuta in mente una siffatta congettura. :rolleyes:

Keith
14-10-2005, 19:03
Il migliore è lo sfondo blu! :D :asd:

nicscics
14-10-2005, 19:13
Il migliore è lo sfondo blu! :D :asd:

Ma certo, caro... quello è da editare in esadecimale con un qualsiasi programma per editing html. Eppoi, per me, il problema non si pone, perchè le icone non le ho sul desktop, ma in area dedicata sulla barra del Quick Launch.

Quando no si hanno argomenti fondati, si passa alle critiche sul nulla, vero?

Comunque sia... degustibus. :mc: :muro:

Keith
14-10-2005, 19:32
Ma certo, caro... quello è da editare in esadecimale con un qualsiasi programma per editing html. Eppoi, per me, il problema non si pone, perchè le icone non le ho sul desktop, ma in area dedicata sulla barra del Quick Launch.

Quando no si hanno argomenti fondati, si passa alle critiche sul nulla, vero?

Comunque sia... degustibus. :mc: :muro:
no nicscics non hai capito, la mia non era una critica, semplicemente una battuta: siccome odio personalmente tutte le grafiche pesanti di qualsiasi programma, e più un programma ha una grafica schifosa e più mi sta simpatico :D intendevo che il migliore desktop è quello settato su "nessuno", che di default su Windows xp è proprio blu ;) . Capito ora? (Ammetto che non mi sono proprio spiegato bene....) ;)

nicscics
14-10-2005, 19:50
Ok. scusami. Sono io che sono troppo nervoso e schizzo come l'inchiostro da una vecchia stilografica. Chiedo venia. :mano:

Guarda...

Desktop (http://xoomer.virgilio.it/shotgun61/Images/FSI-desktop.jpg)

Keith
14-10-2005, 20:24
Desktop (http://xoomer.virgilio.it/shotgun61/Images/FSI-desktop.jpg)
Gajardoo!!! :cool:

Shamrogue
09-11-2005, 15:48
Mi dispiace doverti contraddire, ma ciò che dici è completamente errato. Il file JPG è caricato da un file html e tale rimane anche in memoria. Sfido chiunque a trovarre traccia di un bitmap relativo al file jpg del wallpaper, se usiamo il metodo esposto.

Mi chiedo come ti sia venuta in mente una siffatta congettura. :rolleyes:

Invece credo che abbia ragione...
Le immagini JPG sono immagini compresse che vengono automaticamente decompresse in memoria. Prova a visualizzare immagini JPG grandi e vedrai che il programma con cui le visualizzi richiederà molta più memoria di quanto siano le dimensioni della JPG.

nicscics
09-11-2005, 16:17
Invece credo che abbia ragione...
Le immagini JPG sono immagini compresse che vengono automaticamente decompresse in memoria. Prova a visualizzare immagini JPG grandi e vedrai che il programma con cui le visualizzi richiederà molta più memoria di quanto siano le dimensioni della JPG.

Allora spiegami la mancanza di aberrazioni di rendering durante la chiusura ed apertura delle finestre, con il metodo da me indicato.

Inoltre... spiegami la presenza dei files in bitmap (wallpaper1.bmp o Sfondo Internet Explorer.bmp) caricati dal sistema come wallpaper. Se li elimini, lo sfondo scompare... inevitabilmente. Tieni conto che il file JPG viene caricato dal file html ed è per questo motivo che il suo peso ed estensione non vengono in alcun modo modificati.

Se fosse come tu dici, nel caso si adotti il file html, dovrebbe esserci comunque la presenza di un file in bitmap che, ovviamente, non c'è!

Shamrogue
14-11-2005, 14:18
Allora spiegami la mancanza di aberrazioni di rendering durante la chiusura ed apertura delle finestre, con il metodo da me indicato.

Inoltre... spiegami la presenza dei files in bitmap (wallpaper1.bmp o Sfondo Internet Explorer.bmp) caricati dal sistema come wallpaper. Se li elimini, lo sfondo scompare... inevitabilmente. Tieni conto che il file JPG viene caricato dal file html ed è per questo motivo che il suo peso ed estensione non vengono in alcun modo modificati.
Se fosse come tu dici, nel caso si adotti il file html, dovrebbe esserci comunque la presenza di un file in bitmap che, ovviamente, non c'è!

Forse non mi sono spiegato.
Il discorso è a monte.
Il JPEG è un formato compresso, ogni volta che si visualizza una immagine JPEG questa viene decompressa in memoria per essere visualizzata.
Questo succede sempre e comunque, non solo per i wallpaper, prova ad aprire una JPEG (preferibilmente di grandi dimensioni) con un qualsiasi programma e vedrai che il suo consumo di memoria aumenta di un valore simile a quello della JPEG decompressa.

nicscics
14-11-2005, 15:47
La differenza si vede nel rendering dello schermo, qualunque sia la teoria addotta.

spyden88
15-11-2005, 14:39
scusate ho un piccolo problema all avvio di windows xp home mi segnala che prima di entrare devo attivare windows clicco sul si ma mi dice che è gia attivo come posso fare? GRAZIE

Another
28-11-2005, 10:53
ma con sto metodo della pgina html si potranno anche creare sezioni che prelevino contenuto da internet?

nicscics
28-11-2005, 11:01
ma con sto metodo della pgina html si potranno anche creare sezioni che prelevino contenuto da internet?

Yes!

FLikKo
14-12-2005, 07:30
AAAAAAAARGGGGGGGHHHH!

Ma intendi lo sfondo blu sulle icone?
E l'unico "difetto" che ho riscontrato...:(
Mi potresti dire cosa devo scrivere per NON avere lo sfondo sulle icone (traparente per capirci..)

Ciao e GRAZIE!;)

ciao sei riuscito a trovare un modo per levare lo sfondo dalle icone? :stordita: :confused:

nicscics
14-12-2005, 08:49
ciao sei riuscito a trovare un modo per levare lo sfondo dalle icone? :stordita: :confused:

Uso la barra del Quick Launch, opportunamente modificata, quindi non ho icone sul desktop. Ad ogni modo, basta uniformare il colore dello sfondo a quello del wallpaper.

Max Biaggi
14-03-2006, 14:28
se non volete utilizzare active desktop e volete avere uno sfondo perenne,basta che il formato dello sfondo sia .bmp e così anche le icone appaiono smussate

nicscics
14-03-2006, 14:40
se non volete utilizzare active desktop e volete avere uno sfondo perenne,basta che il formato dello sfondo sia .bmp e così anche le icone appaiono smussate

:rolleyes:

gjues:-)
01-04-2006, 15:50
Io di codice HTML non ci capisco niente...
Secondo voi saerbbe possibile scrivere un codice che ogni giorno o ogni riavvio del pc, mi cambia immagine di sfondo?

nicscics
01-04-2006, 18:51
Basta abbinare ad ogni html file una immagine differente.

Zaky7891
03-07-2006, 12:57
Windows XP, così come Windows 2000, 2003 Server ed anche i vecchi 98 e Millennium sono compatibili con la funzione di "Active Desktop". Tale feature, nata con Windows 98 è praticamente inutilizzata (tranne che dal sottoscritto che, come al solito, va in controtendenza rispetto alla massa). Essa permette di aggiungere contenuti web sul desktop, appunto, inoltre può essere sfruttata per caricare un wallpaper, anche di grandi dimensioni, senza che questo sia trasformato automaticamente in formato BMP (bitmap), a discapito della fluidità di avvio del sistema, visto il peso in Kb considerevole, vanificando altre operazioni di tweaking del sistema.

Quando si seleziona un file immagine (anche che sia JPG) dalla cartella wallpaper (tasto destro sul desktop > proprietà > Desktop) oppure se si sceglie un'immagine in altra directory e si seleziona la voce (sempre da tasto destro) "Imposta come sfondo", Windows trasforma il file immagine in formato BMP, come si diceva, rinominandolo: "Wallpaper1" oppure, è il caso dei sistemi Win9X, in "Sfondo Internet Explorer". Questa... apparentemente innocua operazione, appesantisce il sistema, e non di poco, giacchè Windows dovrà mantenere in memoria (e caricare all'avvio) un file che pesa sempre sopra i 2 MegaBite, e che può raggiungere e superare anche i 6 Mb, se l'immagine è molto grande ed elaborata.

Per evitare che ciò accada, in modo tale da poter caricare in memoria (come Wallpaper) un file che, al peggio, potrà pesare 300 Kb, sarà sufficiente creare, con il blocco note di Windows, un file html, che potremo chiamare: HTML_Wallpaper e che dovrà avere estensione htm o html (HTML_Wallpaper.html). Questo file conterrà il nome del file immagine (comprensivo dell'estensione jpg). Il documento html dovrà essere salvato nella cartella Wallpaper, esattamente in: "C:\Windows\Web\Wallpaper" insieme al file immagine.

Copiate da qui sotto ed incollate sul blocco note il seguente testo (cambiando solo il nome del file immagine) e salvate il file con estensione html.

<html>

<head>
<meta name="GENERATOR" content="Note Pad">
<title>html Wallpaper background</title>
</head>

<body bgcolor="#003264"
background="My_Image.jpg">
</body>
</html>

Dalle proprietà del desktop, si selezionerà quindi il file html e non il file immagine, che avrete salvato nella stessa cartella "Wallpaper" ove risiede il file html. In questo modo, se active desktop non è attivo, il sistema vi chiederà se volete abilitarlo. Ovviamente rispondete "SI".
Con questo semplice stratagemma il SO caricherà un leggero documento html che a sua volta caricherà l'immagine prescelta, senza apportare modifiche alla stessa.

NOTA: Il file immagine deve avere le stesse misure del desktop - es. 1024x768 Pixel. Nel caso si adoperi Win 98, il file html si dovrà chiamare, tassativamente, Windows98.html (dovrà sostituire quello predefinito del SO). Questo accorgimento previene la perdita del wallpaper da noi scelto, in caso di crash di Explorer.exe.

_/RM\_Ottimo TRUCCHETTO,GRANDE :D

nicscics
03-07-2006, 13:09
Thanks. ;)