View Full Version : Sconto Education su Apple.it
Apple fa un bello sconto (8% sull'hardware, maggiore su altre cose, mi pare di capire) a studenti e docenti italici.
Sul sito non ho trovato alcuna indicazione su quali titoli presentare e dove mandarli. Anche solo la 'visualizzazione' dello sconto è resa molto scomoda e confusionaria. Insomma, Apple tende a renderti la vita difficile se vuoi usufruire dello sconto.
Ho chiamato il numero verde per saperne di più, e dopo un'attesa infinita mi ha risposto una signorina con evidente accento irlandese (l'ho capito quando ha pronunciato 'apple' ma soprattutto 'powerbook'). Probabilmente si trovava in Irlanda dove Apple ha una grossa sede, ma il problema è che non capiva molto bene l'italiano.
La signorina non ha fatto altro che dirmi "Devi mandawe mail." Ma non mi ha detto cosa mandare, né dove, né quando (prima dell'acquisto sul sito? Dopo?).
Qualcuno qui ha usato lo sconto? Come si è svolta la cosa? In caso di studenti universitari, avete mandato il certificato di iscrizione?
Mazzumma
10-07-2004, 22:46
io ho ordinato al telefono il mio ibook! la signorina in questione appena fatto l'ordine mi ha detto di mandare un fax con il mio certificato d'iscrizione all'università.
Questo al telefono. Per gli acquisti fatti direttamente all'apple store non so dirti ma io comunque avevo delle domande da fare e quindi ho telefonato. Tanto lo sconto lo fanno lo stessO!
io ho preso un ibook dall'applestore usufruendo dello sconto educational, ma non ho letto da nessuna parte che dovessi inviare fax o cose del genere... aiuto :oink:
Mazzumma
11-07-2004, 12:00
bè se non ti hanno detto nulla va bene così!
scusa ma dove hai trovato questa confusione di cui parli circa gli sconti agli studenti?
io ho visitato l'apple store education e non ho trovato nessuna difficolta': e' identico all'apple store generico solo che i prezzi sono gia' scontati
Raffaele
11-07-2004, 14:58
io ho acquistato il mio iBook G4 dallo store con lo sconto educational, ma non ho mai dato loro nessuna informazione su quale università vada .....
da Dicembre a ora nessuno mi ha chiesto certificati o altro :D
Grazie a tutti per il contributo...
Sto per laurearmi, credo che comprerò via web e se mi chiederanno informazioni fra mesi, gli farò sapere che è troppo tardi.
Per quanto riguarda la difficoltà di vedere i prezzi, intendevo dire il fatto che la "zona Education" è fin troppo identica a quella dello Store, non c'è niente che ti indichi che stai acquistando da studente...
maxfrata
11-07-2004, 17:14
io il powerbook l'ho comprato con lo sconto studenti. Quando mi hanno telefonato per i dati personali mi hanno chiesto se ero iscritto all'università, nonostante avessi un lavoro fisso. Io ho risposto di si e loro mi hanno detto "ok".
E BASTA :D :D :D
Non mi hanno chiesto certificati o altro. Forse avranno fatto una richiesta all'università per conto loro...
Mazzumma
11-07-2004, 17:19
bè se non fossi iscritto all'uni io non mi arrischierei a fare una cosa così. mi sa che si potrebbe essere denunciati per truffa e non mi sembra il caso per qualche cent di euro.
Raffaele
11-07-2004, 17:20
Originariamente inviato da maxfrata
io il powerbook l'ho comprato con lo sconto studenti. Quando mi hanno telefonato per i dati personali mi hanno chiesto se ero iscritto all'università, nonostante avessi un lavoro fisso. Io ho risposto di si e loro mi hanno detto "ok".
E BASTA :D :D :D
Non mi hanno chiesto certificati o altro. Forse avranno fatto una richiesta all'università per conto loro...
in genere da quello ke mi hand etto fanno un controllo a campione a posteriori, ma non ci scommetterei cmq ;)
e poi cn lo sconto studenti puoi comprare 1 note e 1 fisso ogni 12 mesi :D
maxfrata
11-07-2004, 20:22
Non credo. Devono accertarsi prima dell'approvazione della pratica di finanziamento, in quanto se accettano il finanziamento per una data cifra, e la apple fattura per quella cifra, non possono più fare nulla.
I controlli devono essere fatti dalla Apple al momento dell'accettazione dell'ordine. Al telefono l'operatore mi ha chiesto esplicitamente se ero iscritto all'università. Io ho risposto di si, e lui non mi ha chiesto nulla. In quel momento avrebbe dovuto dirmi di mandare una prova di quanto dichiarato.
Poi guardiamola sotto l'ottica commerciale. Il guadagno per Apple c'è in ogni caso. Il margine di profitto per apple è notevole su tutti i loro prodotti. Per loro conta la quantità di materiale venduto, e sicuramente non annullano la vendita di un prodotto già pagato con carta di credito o con un finanziamento approvato...
IMHO, è sempre consigliabile acquistare su educational.apple e pagare con la carta di credito. Sicuramente il prodotto vi arriverà a casa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.