turborocket
10-07-2004, 15:32
allora raga scusate forse per la domanda stupida e ripetuta cento volta ma le informazioni che ono riuscito a raccogliere su questo argomento tra google e guida in linea di bill gay non sono sufficienti
allora volevo innanzitutto sapere che differenza c'è tra questi 2 protocolli...
so che alcuni sw (come il gicoco q3a) sfruttano gli udp al posto dei tcp. ora so che gli udp sono + veloci perchè non fanno controlli sulla qualità dei pacchetti inviati però sul router quando vado a d prire le porte ce mi interessano trovo tcp e udp separate? oppure aprendo la porta xxxx apro sia la udp che la tcp?
io non ho possibilità di smanettare sul router(visto che non sono gestore di rete)però so che posso comunicare le porte che voglio far sbloccare al gestore della rete.
aspetto qualche vostro chiarimento grazie e ciao
allora volevo innanzitutto sapere che differenza c'è tra questi 2 protocolli...
so che alcuni sw (come il gicoco q3a) sfruttano gli udp al posto dei tcp. ora so che gli udp sono + veloci perchè non fanno controlli sulla qualità dei pacchetti inviati però sul router quando vado a d prire le porte ce mi interessano trovo tcp e udp separate? oppure aprendo la porta xxxx apro sia la udp che la tcp?
io non ho possibilità di smanettare sul router(visto che non sono gestore di rete)però so che posso comunicare le porte che voglio far sbloccare al gestore della rete.
aspetto qualche vostro chiarimento grazie e ciao