PDA

View Full Version : chi mi istruisce sul tcp,udp?

turborocket
10-07-2004, 15:32
allora raga scusate forse per la domanda stupida e ripetuta cento volta ma le informazioni che ono riuscito a raccogliere su questo argomento tra google e guida in linea di bill gay non sono sufficienti

allora volevo innanzitutto sapere che differenza c'è tra questi 2 protocolli...
so che alcuni sw (come il gicoco q3a) sfruttano gli udp al posto dei tcp. ora so che gli udp sono + veloci perchè non fanno controlli sulla qualità dei pacchetti inviati però sul router quando vado a d prire le porte ce mi interessano trovo tcp e udp separate? oppure aprendo la porta xxxx apro sia la udp che la tcp?

io non ho possibilità di smanettare sul router(visto che non sono gestore di rete)però so che posso comunicare le porte che voglio far sbloccare al gestore della rete.
aspetto qualche vostro chiarimento grazie e ciao

recoil
10-07-2004, 15:48
le impostazioni in genere danno la possibilità di distinguere tra TCP e UDP in modo che tu possa autorizzare il traffico UDP su una determinata porta ma escludere il TCP

la differenza principale tra i due pacchetti è che TCP garantisce la consegna dei dati, UDP no.
nei giochi utilizzano UDP perché non si può aspettare troppo che un pacchetto (che contiene magari la tua posizione) giunga agli altri, quindi tanto vale usare UDP e affidarsi al prossimo pacchetto

turborocket
10-07-2004, 16:22
ti ringrazio quindi dipende dall'applicazione che setta il router il fatto di aprire tcp o udp oppure tcp e udp assieme

recoil
10-07-2004, 17:03
esattamente
il punto è che TCP e UDP possono lavorare sulla stessa porta, quindi la porta x può servire separatamente TCP e UDP che rimangono distinti
le impostazioni ti chiedono se vuoi aprire la porta per TCP o UDP ma a volte consentono di aprirla per qualsiasi pacchetto quindi abiliti entrambi i protocolli

il gioco potrebbe richiedere sia TCP che UDP, basta sapere quali porte ti servono e chiedere all'amministratore di aprirtele

turborocket
10-07-2004, 17:19
ti ringrazio dei chiarimenti ora ho le idee molto + chiare:D

nei giochi(esempio q3) si us solo la udp quindi aprire anche la tcp è superfluo e così via:D

ti ringrazio ancora se hai altre notizie comunicamele:D

recoil
10-07-2004, 17:24
non saprei, tu chiedi

ho ipotizzato l'uso combinato di TCP e UDP perché per qualche gioco ci potrebbero essere motivi particolari che richiedono una connessione, magari all'inizio per autenticarsi. se quello che interessa a te lavora solo con UDP tanto meglio, meno roba da far toccare all'amministratore