PDA

View Full Version : COnsiglio racchetta principiante

Taz-zone
10-07-2004, 13:08
Ciao vorrei iniziare a giocare a tennis (ho 27 anni)

Ho visto al Decathlon una racchetta da 15 euro, può andar bene???

Quanto costa l'accordatura della racchetta?? Ogni quanto va fatta???

Mi date consigli pratici su come scegliere una racchetta??

ominiverdi
10-07-2004, 13:26
l'accordatura... dipende dalle corde che si decide di mettere, se ben ricordo sui 10 euro o piu' (minimo), viene a costare

racchetta... dipende da quanto si vuole / puo' spendere

se ne trovano di discrete sui 25 euro gia' accordate, se non si hanno grandi pretese, per iniziare possono andare bene (certo il controllo non si puo' paragonare con racchette di livello superiore)

da vedere la tensione delle corde, a seconda della propria potenza con quale si colpisce la pallina (immagino all' inizio si vada "molli")

piu' sono tese le corde (maggiore 30KG), minore e' la velocita' che accelera la pallina , quindi va bene per chi colpisce molto forte

per i super principianti meglio corde poco tese

potendo spendere, le wilson sono ottime racchette

dr650se
10-07-2004, 13:27
Originariamente inviato da Taz-zone

se è la prima volta non ti conviene prendere un manico troppo grosso :D

spaceboy
10-07-2004, 13:34
oddio 15€ mi sembrano proprio pochi.. poi magari hai un controllo schifoso e ti passa la voglia quando la pallina va dove vuole lei.
Dopo un pò cmq ti starebbe stretta
Non ti consiglierei neppure un oversize.. dopo ti abitui male
Se la trovi a buon prezzo.. io prendere una Wilson 95 sq" ,accordata sui 24 kg

sempreio
10-07-2004, 13:39
Originariamente inviato da dr650se
se è la prima volta non ti conviene prendere un manico troppo grosso :D

il manico dipende dalla misura delle mani:rolleyes:

x taz
se sei un principiante usa pure una racchetta molto ampia e tirata poco max 25-26kg (dirigi meglio le palle), con 15euro non credo che tu possa trovare nulla di buono:rolleyes: , solo le corde e tenderle costano 30-40euro buone

ominiverdi
10-07-2004, 13:40
Originariamente inviato da spaceboy
oddio 15€ mi sembrano proprio pochi.. poi magari hai un controllo schifoso e ti passa la voglia quando la pallina va dove vuole lei.
Dopo un pò cmq ti starebbe stretta
Non ti consiglierei neppure un oversize.. dopo ti abitui male
Se la trovi a buon prezzo.. io prendere una Wilson 95 sq" ,accordata sui 24 kg

quoto

se si sbaglia acquisto, ci si puo' trovare con una racchetta totalmente inadatta per le proprie caratteristiche, che fa pensare anche di non essere portati per il tennis

p.s. per esperienza personale, non e' sempre solo questione di prezzo o marche, ho preso un AHEAD abbastanza costosetta qualche mese addietro (materiali ultraleggeri ec. ecc.), l'ho provata e l'ho trovata da subito scandalosa, controllo pessimo, la palla che spesso non superava la meta' campo pur tirando delle mine :eek: (e di potenza ne ho parecchia :eek: )

poi l'ho sostituita con una piu' economica e misconosciuta Miller da 25 euro, una racchetta non certo eccezzionale, ma mi trovo decisamente meglio della HEAD precedente... dovevo puntare subito su una Wilson :muro:

spaceboy
10-07-2004, 13:43
bhe dipende da che Head hai preso.. se hai preso quella di Agassi.. un mio amico la chiamava .. "la racchetta da muratore" :D
le wilson son ben bilanciate cmq

ominiverdi
10-07-2004, 13:47
umh... non mi ricordo il modello... ma era assurda, mai provato racchetta peggiore :eek: perdipiu', la palla andava dove voleva :mc:

mah, forse aveva le corde tirate a 40KG :D :muro:

sempreio
10-07-2004, 13:47
la mia hammer system 6.2 pagata 250euro su e-bay la vendono a 23euro :sob:

ominiverdi
10-07-2004, 13:51
un anno e mezzo fa circa, in un centro commerciale avevo trovato una Wilson di un modello molto in voga in quel periodo, usato anche nei tornei, scontata da 200 euro a 70 euro circa o qualcosa del genere :cool:

spaceboy
10-07-2004, 13:54
anzi diciamo che devi in genere guardare il profilo della racchetta... se è rastremato o piatto.. e poi lo spessore.
più larga è più "potenza" hai in genere
Se verso la testa diminuisce hai + controllo ma perdi un pò in potenza (wilson ultra) , al contrario se parte stretta e in testa si allarga.. è più da fondo campio.. , io la prendere con sezione costante nel tuo caso

Poi altra cosa.. il bilanciamento: la prendi al centro in modo che sia libera di muoversi.. e vedi come ruota.. se la testa "pesa" e tende a puntare verso il basso (vedi Wilson Hammer) o meno.

sono i 2 parametri con cui capisci che tipo di racchetta è

sempreio
10-07-2004, 13:57
Originariamente inviato da ominiverdi
un anno e mezzo fa circa, in un centro commerciale avevo trovato una Wilson di un modello molto in voga in quel periodo, usato anche nei tornei, scontata da 200 euro a 70 euro circa o qualcosa del genere :cool:

non li ho mai sopportati questi sconti assurdi:rolleyes: mi sempra tanto una presa per il culo alla persona che l' ha comprato a prezzo pieno:rolleyes:

ominiverdi
10-07-2004, 14:02
Originariamente inviato da sempreio
non li ho mai sopportati questi sconti assurdi:rolleyes: mi sempra tanto una presa per il culo alla persona che l' ha comprato a prezzo pieno:rolleyes:

in effetti....

piu' che scontate erano in "svendita"

dr650se
10-07-2004, 18:09

certochesì, dipende anche se si è abituati o meno ad armeggiare con affari grossi o piccoli :D

Taz-zone
10-07-2004, 19:20
Ragazzi ma se la userò 2 volte all'anno non va bene cmq da 15€???

Donalduck
10-07-2004, 19:52
io ti consiglio una head o ancora meglio una pro kennex( ora non ricordo se si scrive così) ,assolutamente non una miller non comprarla ,non te la fare regalare .

n.b. quando la compri fatti dare anche l'antivibratore da mettere sulla racchetta così non ti si rovina il braccio :)

visto che ci sono ti consiglio la marca delle palle con cui giocare non le tretorn , meglio le penn o le dunlop

Donalduck:D

sempreio
10-07-2004, 19:55
Ragazzi ma se la userò 2 volte all'anno non va bene cmq da 15€???

ma su quelle racchette li ti metteranno le corde di naylon:rolleyes: giocare con quelle è come spararsi un colpo in testa:rolleyes:

Taz-zone
11-07-2004, 13:55
Grazie per i consigli, le corde di nylon che problemi dannOO???
E di che materiale devono essere le corde???

Le racchette dei professionisti quanto costano ???

Napalm
11-07-2004, 14:03
Originariamente inviato da Donalduck

visto che ci sono ti consiglio la marca delle palle con cui giocare non le tretorn , meglio le penn o le dunlop

Donalduck:D

Come mai non le Tretorn? Io mi sono sempre trovato bene anche se ora come ora le + usate sono le babolat.

NapalM

spaceboy
11-07-2004, 14:07
Originariamente inviato da Napalm
Come mai non le Tretorn? Io mi sono sempre trovato bene anche se ora come ora le + usate sono le babolat.

NapalM

dai sono pesantissime!
Io usavo spesso le Dunlop TP

Le corde sono in poliammide/poliestere , Babolat se le vuoi buone.. anche Miller che spendi un pò meno ,anche la corda nn andrebbe scelta a caso..

sempreio
11-07-2004, 16:00
Originariamente inviato da Napalm

NapalM

le tretorn non sono utilizzate per i campionati perchè sono più pesanti, l' unico vantaggio che danno è che durano molto di più delle altre:rolleyes:

Leron
11-07-2004, 16:06

x taz
se sei un principiante usa pure una racchetta molto ampia e tirata poco max 25-26kg (dirigi meglio le palle), con 15euro non credo che tu possa trovare nulla di buono:rolleyes: , solo le corde e tenderle costano 30-40euro buone
quoto :)

certo che sta diventando una bella spesa fare sport, io per giocare a paddle tengo una racchetta da 250 euro :muro:

quella da tennis invece avrà 7-8 anni, ma la avevo pagata parecchio anche quella

Nestasiato
11-07-2004, 16:08
Per cominciare prendi una Australian qualsiasi.
I 15 euro dalli alle casse romane (scegli te quali delle due).

david-1
11-07-2004, 16:26

Prendi una Head o Babolat.
Io non scenderei sotto i 60 €.....
Comunque fatti consigliare in negozio.
Evita quelle che vendono senza corde, e quelle in acciaio o leghe varie.

Compra una già accordata di fabbrica e in carbonio, titanio ecc.....

E' essenziale la prima impressione di aver una discreta racchetta da subito

Napalm
11-07-2004, 16:29
Originariamente inviato da spaceboy
dai sono pesantissime!
Io usavo spesso le Dunlop TP

Io invece le trovavo molto buone, dovevo spingere di - e viaggiavano molto di + rispetto a Dunlop/Babolat che devi spingerle tanto per farle viaggiare bene.

NapalM