View Full Version : URGENTE : VENTOLA NON GIRA !!!
allora ho una mainboard della gigabyte.
aprendo per fare un po' di pulizia mi sono accorto che la ventolina piccola sopra il chip della mainboard ( quella sotto a quella della cpu) NON GIRA !!!.
e' normale o no ?
cioe' si attiva solo quando la temperatura sale o no ?
cosa devo fare ? porto all' assistenza tutta la baracca ???
aiuto !!!
ho fatto una foto e l' ho uppata qui :
http://xoomer.virgilio.it/aglare/bull/P1000849.JPG
(fate copi + incolla con l' indirizzo)
e' la ventolina piccola centrale che non gira .
Per quanto ne so io, se una mobo ha una ventola sull'NB questa deve girare fissa... in ogni caso ti consiglio di controllare nel bios la temperatura di sistema (quella del northbridge appunto)... se non supera di molto i 40° puoi stare tranquillo... altrimenti meglio riportarla.
Va da se che se è in garanzia fattela sostituire lo stesso... ;)
Dream Sequencer
10-07-2004, 13:18
quello è un pc di essedi, cmq la ventolina non è standard. è una /va la tua scheda madre? ce l'hai aggiunta te la ventola o ce l'hai trovata?
Originariamente inviato da bgpop
Per quanto ne so io, se una mobo ha una ventola sull'NB questa deve girare fissa... in ogni caso ti consiglio di controllare nel bios la temperatura di sistema (quella del northbridge appunto)... se non supera di molto i 40° puoi stare tranquillo... altrimenti meglio riportarla.
Va da se che se è in garanzia fattela sostituire lo stesso... ;)
si, e' ancora in garanzia.
anche io io ho pensato : "se c'e' deve funzionare, mica e' un optional !!! "
in effetti ho aperto perche' dopo un po' in full load mi si pianta ( si blocca il sistema operativo , il pc non si spegne ) .
mi sto letteralmente cagando addosso !!!
una spesa in sto periodo per me e' insostenibile, e rimanere senza pc non mi e' possibile almeno fino alle ferie .
e' possibile che sia guasta solo la ventolina o devo aspettarmi qualcosa di piu' serio ?
in negozio andro piu' tardi e non vorrei prepararmi al peggio .
Originariamente inviato da Dream Sequencer
quello è un pc di essedi, cmq la ventolina non è standard. è una /va la tua scheda madre? ce l'hai aggiunta te la ventola o ce l'hai trovata?
preso cosi' come era dal negozio.
mai fatte modifiche per oc o altro, quello e' per lavoro per cui non ho volutamente toccato nulla .
la ventolina c'era gia' .
Dream Sequencer
10-07-2004, 13:28
beh quella non è una ventolina standard, te lo dico perchè di gigabyte ne ho viste molte... e conosco anche quelli che le vendono. beh prova a passare e dire che la ventola del northbridge è ferma e dopo un po' ti si blocca il pc, vedrai che te la cambiano con un'altra ventolina....
ps: che scheda è?
Dumah Brazorf
10-07-2004, 13:44
Se non hai voglia di perdere tempo vedi se con un goccino d'olio singer riparte. Devi smontare la ventola da la sopra, sollevare l'etichetta, mettere una goccina d'olio sul perno e reincollare l'etichetta in modo che non esca niente.
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Se non hai voglia di perdere tempo vedi se con un goccino d'olio singer riparte. Devi smontare la ventola da la sopra, sollevare l'etichetta, mettere una goccina d'olio sul perno e reincollare l'etichetta in modo che non esca niente.
Ciao.
o con una goccia di svitol
:)
allora il nome completo del modello e' :
gigabyte GA-8pe667u
la fottuta ventolina ho gia' provato a ripulirla dalla polvere, a pregarci ( e a bestemmiarci ) sopra ma proprio non ne vuol sapere ....
per
Dream Sequencer :
cosa vuol dire "non e' standard " ?
cosi' me la hanno data, vuoi dire che la avevano gia' "ritoccata" ???
ps : grazie a tutti per il supporto morale LOL !!!
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ciao.
Secondo me se non hai voglia di perdere tempo comprala nuova!!!
:D :D :D
Dream Sequencer
10-07-2004, 15:08
la 667pe mi pare avesse anche un copriventola fatto a griglia color oro.. vai un po' a chiedere informazioni, vedrai che te la cambiano gratis senza fare storie...
Io continuo a ribadire che se non hai toccato mai il pc ti conviene riportarlo visto che è in garanzia e devono assicurarti il corretto funzionamento,...
report :
-cambiata ventolina sul dissi della mobo
-aggiunta ventolina al case che prende da dentro e sputa fuori
-pagato tutto io
se fa ancora scherzi riporto tutto indietro .
PS:cmq per me periodo ultrasfigato, sull' altro pc andato in malora la gf5900 ora in via di sostituzione
Io avevo il tuo stesso problema con la Mobo in sign: in finale mi sono accorto che all'avvio la ventolina girava ma dopo un po' si spegneva come se non arrivasse più corrente dalla mobo. Ho risolto collegando l'alimentazione direttamente al molex finché non l'ho tolta perchè faceva troppo rumore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.