s76x
10-07-2004, 11:54
Salve,
e' gia' da un po' di tempo che in alcuni giochi ho uno strano problema di visualizzazione, con certi modelli grafici 3d non mi vengono visualizzati correttamente.
Vi faccio un esempio pratico del problema, prediamo ad esempio un aereo in un simulatore di volo, alcuni modelli di aerei non vengono visualizzati "pieni" ma a volte appaiono come dei "buchi" o "macchie" che sfarfallano e fanno vedere attraverso le pareti. Questo se metto la visuale esterna e visualizzo l'aereo ad una certa distanza...se avvicino la distanza di visualizzazione allora il problema scompare.
Prendiamo ora come esempio un soldato in un gioco sparatutto 3d, se faccio la visualizzazione esterna e noto ad esempio l'elmetto che tiene in testa, non appare completamente pieno, ma appaiono sempre queste macchie sfarfallanti che lasciano intravedere attraverso, come se l'elmetto fosse bucato! Stessa cosa se ad esempio metto la visuale normale e osservo la mano che regge l'arma, l'arma sembra che in alcuni punti abbia delle parti invisibili. Qui pero' non posso regolare la distanza di visualizzazione...pero' posso dire che a differenza del simulatore la visualizzazione a distanza ravvicinata da questo problema. Nel simulatore solo invece se aumento la distanza della telecamera esterna.
Da cosa puo' dipendere questo problema? Io possiedo una Abit Siluro T400 64 MB, Driver di casa abit 29.32, directx 8.1.
Come settaggi ho l'antialising 2X, Anisotropic force level 2, vsync off.
Forse dipende da qualche settaggio dei dettagli delle textures? Intendo quelli che riguardano la qualita' del "LOD" legati alla distanza.
Io uso rivatuner e nelle impostazioni c'è 1 voce che riguarda il "mipmap" con anche una voce di spunta selezionata "enable user mipmaps" e una scala di valori che va da -3.0 a 3.0. Ho provato ad esempio a portare il valore della scala tutto a -3.0 ma a me è sembrato di notare nei giochi che le texture in profondita' apparivano molto sfarfallanti, vibranti, non pero' il problema scritto precedentemente dei buchi che fanno vedere attraverso i poligoni. Cmq rimane il fatto che io queste voci riguardanti il mipmap non le ho mai toccate.
e' gia' da un po' di tempo che in alcuni giochi ho uno strano problema di visualizzazione, con certi modelli grafici 3d non mi vengono visualizzati correttamente.
Vi faccio un esempio pratico del problema, prediamo ad esempio un aereo in un simulatore di volo, alcuni modelli di aerei non vengono visualizzati "pieni" ma a volte appaiono come dei "buchi" o "macchie" che sfarfallano e fanno vedere attraverso le pareti. Questo se metto la visuale esterna e visualizzo l'aereo ad una certa distanza...se avvicino la distanza di visualizzazione allora il problema scompare.
Prendiamo ora come esempio un soldato in un gioco sparatutto 3d, se faccio la visualizzazione esterna e noto ad esempio l'elmetto che tiene in testa, non appare completamente pieno, ma appaiono sempre queste macchie sfarfallanti che lasciano intravedere attraverso, come se l'elmetto fosse bucato! Stessa cosa se ad esempio metto la visuale normale e osservo la mano che regge l'arma, l'arma sembra che in alcuni punti abbia delle parti invisibili. Qui pero' non posso regolare la distanza di visualizzazione...pero' posso dire che a differenza del simulatore la visualizzazione a distanza ravvicinata da questo problema. Nel simulatore solo invece se aumento la distanza della telecamera esterna.
Da cosa puo' dipendere questo problema? Io possiedo una Abit Siluro T400 64 MB, Driver di casa abit 29.32, directx 8.1.
Come settaggi ho l'antialising 2X, Anisotropic force level 2, vsync off.
Forse dipende da qualche settaggio dei dettagli delle textures? Intendo quelli che riguardano la qualita' del "LOD" legati alla distanza.
Io uso rivatuner e nelle impostazioni c'è 1 voce che riguarda il "mipmap" con anche una voce di spunta selezionata "enable user mipmaps" e una scala di valori che va da -3.0 a 3.0. Ho provato ad esempio a portare il valore della scala tutto a -3.0 ma a me è sembrato di notare nei giochi che le texture in profondita' apparivano molto sfarfallanti, vibranti, non pero' il problema scritto precedentemente dei buchi che fanno vedere attraverso i poligoni. Cmq rimane il fatto che io queste voci riguardanti il mipmap non le ho mai toccate.