PDA

View Full Version : problema visivo in giochi

s76x
10-07-2004, 11:54
Salve,
e' gia' da un po' di tempo che in alcuni giochi ho uno strano problema di visualizzazione, con certi modelli grafici 3d non mi vengono visualizzati correttamente.
Vi faccio un esempio pratico del problema, prediamo ad esempio un aereo in un simulatore di volo, alcuni modelli di aerei non vengono visualizzati "pieni" ma a volte appaiono come dei "buchi" o "macchie" che sfarfallano e fanno vedere attraverso le pareti. Questo se metto la visuale esterna e visualizzo l'aereo ad una certa distanza...se avvicino la distanza di visualizzazione allora il problema scompare.
Prendiamo ora come esempio un soldato in un gioco sparatutto 3d, se faccio la visualizzazione esterna e noto ad esempio l'elmetto che tiene in testa, non appare completamente pieno, ma appaiono sempre queste macchie sfarfallanti che lasciano intravedere attraverso, come se l'elmetto fosse bucato! Stessa cosa se ad esempio metto la visuale normale e osservo la mano che regge l'arma, l'arma sembra che in alcuni punti abbia delle parti invisibili. Qui pero' non posso regolare la distanza di visualizzazione...pero' posso dire che a differenza del simulatore la visualizzazione a distanza ravvicinata da questo problema. Nel simulatore solo invece se aumento la distanza della telecamera esterna.
Da cosa puo' dipendere questo problema? Io possiedo una Abit Siluro T400 64 MB, Driver di casa abit 29.32, directx 8.1.
Come settaggi ho l'antialising 2X, Anisotropic force level 2, vsync off.
Forse dipende da qualche settaggio dei dettagli delle textures? Intendo quelli che riguardano la qualita' del "LOD" legati alla distanza.
Io uso rivatuner e nelle impostazioni c'è 1 voce che riguarda il "mipmap" con anche una voce di spunta selezionata "enable user mipmaps" e una scala di valori che va da -3.0 a 3.0. Ho provato ad esempio a portare il valore della scala tutto a -3.0 ma a me è sembrato di notare nei giochi che le texture in profondita' apparivano molto sfarfallanti, vibranti, non pero' il problema scritto precedentemente dei buchi che fanno vedere attraverso i poligoni. Cmq rimane il fatto che io queste voci riguardanti il mipmap non le ho mai toccate.

ingpeo
10-07-2004, 12:59
Ciao e benvenuto sul forum.:)
Ti consiglio di scaricarti i driver aggiornati della tua scheda video e anche i nuovi directx.

s76x
10-07-2004, 14:41
gia' fatto..purtroppo con la mia configurazione non posso installare gli ultimi detonator e directx.
Sul sito della Abit come driver per la mia skeda video mettono i 29.83, e come directx consigliano le 8.1.

kingvisc
10-07-2004, 15:08
chiedi a un moderatore di spostare la discussione nella sezione dedicata alle schede video, li di sicuro qualcuno più esperto saprà aiutarti!

ps. benvenuto!

Matro
10-07-2004, 20:45
Benvenuto anche da parte mia ;) !

Le cause possono essere le più varie. Come già detto, può essere colpa dei driver. Quindi elimina quelli vecchi prima di reinstallare i nuovi. Sempre in ambito software può essere che il gioco è supportato completamente da una certa versione dei driver o directx, addirittura da una certa versione dell'hardware per alcune amenità :D
Se si presenta su quasi tutti i giochi in 3d, non eliminare l'ipotesi di un surriscaldamento della scheda.. Prova a metterci una ventola sotto che raffreddi la gpu e vedi se il problema si ripresenta..

Ciao ;) !

ulisss
12-07-2004, 12:27
prova i driver innazitutto, le versioni di driver Detonator Forceware mi sembra siano compatibili anche con la tua scheda.
Potresti provare anche i Driver OMEGA, io li uso con una Abit siluro 5600 e vanno bene.
Se il problema persiste...potrebbe essere o il surriscaldamento del chipset o quello delle memorie, ma credo + quello delle memorie.... vista l'esperienza che ho avuto con la 5600.
La soluzione potrebbe essere raffreddare i componenti o abbassare di qualche mhz le freq della memoria....e se non basta anche quella della gpu. Io così ho dovuto fare per fare sparire questo problema dai giochi.