View Full Version : Circuito con doppia pompa (di sicurezza)
Armisael
10-07-2004, 11:40
Ragazzi mi stava venendo in mente una cosa... se mettessi in una vaschetta due pompe... una nova ed una idra... la nova serve direttamente il wb e poi riporta il liquido nella vaschetta... l'idra va dalla vaschetta al radiatore e dal radiatore attraverso un raccordo ad Y si immette nel flusso della nova subito prima del WB ritornando poi nella vaschetta per lo stesso tubo della nova... In questo modo la portata sul WB sarebbe elevata e in caso di rottura di una delle due pompe ci sarebbe in ogni caso un minimo di circolo d'acqua in grado di raffreddare anche se di poco il processore (credo non supererebbe in ogni caso la soglia di rottura in questo modo)
TerrorSwing
10-07-2004, 15:22
Per me crei solo delle turbolenze che vanno a peggiorare i flussi con conseguente sforzo delle pompe... Non fai prima e mettere nell'impianto una girella tachimetrica collegata alla mobo che accoppiata a qualche programma di controllo dei giri ti avverte e ti spegne il pc in caso di fermo della pompa?
Oppure in giro ci sono molti aggeggini per il controllo... dalle sonde da applicare sul wb che rilevano se supera tot temperatura, a schede relè che si preoccupano di verificare la corrente alla pompa.
Poi in verità ti basta un prog per il controllo della temperatura... appena sale sopra i 50 ti avverte e tu ti rendi subito conto che c'è qualcosa che non va. E se sale sopra i 60 spegne tutto.
Armisael
10-07-2004, 15:31
Si se sale sopra i tot gradi spegne ma se accendi il pc e la pompa non va fai attempo ad arrivare a millemila gradi prima che windows e il programma siano effettivamente partiti
TerrorSwing
10-07-2004, 15:33
Dipende...
Se è overclokkato no di sicuro, poi c'è sempre il controllo del bios che per quanto sia poco considerato fà il suo dovere.
Mi aggiungo a quaesta discussione..per sapere se esite qualche metodo che se superate certe temp mi spenga tutto, PC e pompa compresa.
Magari esiste qualche circuitino da costruire, sapete qualche link?
TerrorSwing
10-07-2004, 15:41
Così su due piedi mi viene solo in mente questo (http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=35&products_id=196)
Armisael
10-07-2004, 15:43
In teoria la mia mobo dovrebbe avere il sistema di spegnimento automatico è una asrock k7s8x-e+ ma di fatto anche a 65° non ha mai fatto una piega e non si è mai spenta... non ho molta fiducia sinceramente =_=
TerrorSwing
10-07-2004, 15:50
Di default dovrebbe essere a 70°... in ogni caso sei sicuro di non poter selezionare la temp massima dal bios?
Armisael
10-07-2004, 15:54
Purtroppo non si può... è tutto in automatico
TerrorSwing
10-07-2004, 15:56
Allora se proprio non ti fidi... (ti ripeto che cmq è difficile che la temp salga così tanto solo all'avvio) prova a fare uno dei sistemi che ti ho detto nel post di prima.
O più semplicemente prova a misurare la portata del circuito messo come lo vuoi tu... ma secondo me sarebbe molto minore.
cmq sia tranquilli.. anche se la pompa fosse spenta, riesci ad entrare in win, accertarti ceh la temp sale a manetta e a spegnere... ;)
p.s. parlo di wb che conosco (firma) ..ci sono stati casi di pc acceso per 5minuti e temp ok :D ..per altri non mi esprimo
edit: quello linkato da TerrorSwing è per conto suo, non fa affidamento ne sul bios ne su win...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.