PDA

View Full Version : meglio microdrive o CFII ?

sosrah
10-07-2004, 11:10
Ciao, ho appena acquistato una Minolta A1, ho bisogno di un supporta di memoria da sopra il il Giga e ora sono indeciso su cosa comprare se CFII o Microdrive.
I microdrive qualcuno li ha provati, sono affidabili?
Si formattano direttamente dalla macchian fotografica? Perchè la mia supporta anche fat32 e credo che invece siuano venduti con fat 16.

Tedturb0
10-07-2004, 11:33
con fat16 vanno piu veloce

Mark75
11-07-2004, 00:55
Scusa che io sappia, CF typ II è il tipo di slot, i microdrive sono CF typ II

Sir J
11-07-2004, 07:33
I microdrive sono molto piu' delicati delle CF dato che c'e' un vero micro hard disk all'interno. Quindi colpi e cadute o vibrazioni li possono danneggiare. Inoltre consumano MOLTO di piu' la batteria proprio perche' c'e' una meccanica da tenere in movimento. Visti i costi io non avrei dubbi e comprerei CF. Tra l'altro (se ne e' discusso una volta su questo forum), se hai bisogno di capacita' grandi e' preferibile comunque prendere piu' carte "piccole". Che so, se ti servono 2 gb prendi 4 cf da 512. In questo modo hai un notevole risparmio economico e in caso di malaugurato guasto non perdi tutto il lavoro visto che e' diviso su piu' carte. Considera che come peso e ingombro portarsi appresso 3-4 cf e' davvero irrilevante.

riaw
11-07-2004, 08:17
Originariamente inviato da Sir J
I microdrive sono molto piu' delicati delle CF dato che c'e' un vero micro hard disk all'interno. Quindi colpi e cadute o vibrazioni li possono danneggiare. Inoltre consumano MOLTO di piu' la batteria proprio perche' c'e' una meccanica da tenere in movimento. Visti i costi io non avrei dubbi e comprerei CF. Tra l'altro (se ne e' discusso una volta su questo forum), se hai bisogno di capacita' grandi e' preferibile comunque prendere piu' carte "piccole". Che so, se ti servono 2 gb prendi 4 cf da 512. In questo modo hai un notevole risparmio economico e in caso di malaugurato guasto non perdi tutto il lavoro visto che e' diviso su piu' carte. Considera che come peso e ingombro portarsi appresso 3-4 cf e' davvero irrilevante.

beh, insomma.....
una cf da 512 costa sui 130-140 euro circa, e 4 cf da mezzo giga ti vengono a costare 500 euro almeno, un microdrive da 2 giga costa la metà circa........
io ho comprato una fotocamera usata e ho sia una cf da 192 mega che un microdrive ibm da 1 giga, non ho notato particolari differenze nel consumo della batteria, ma il microdrive è mooooolto più veloce della cf, sia a salvare le foto che quando fai il play.
poi, se uno usa la fotocamera anche per fare filmati, il microdrive è d'obbligo........

ah, se ti interessa lo vendo ;)

sosrah
11-07-2004, 09:40
il microdrive mi interessava propio perchè costava in proporzione di meno ma ero appunto dubbioso su consumo e affidabilità

Tedturb0
04-08-2004, 11:57
non riesco piu a trovare il post di [red][3d] dove dice che il micro continuava a funzionare dopo averlo sbattuto per terra 4 volte :)

ma i post piu vecchi vengono cancellati? :eek:

MaxP4
12-08-2004, 15:30
...io ho mandato 3 microdrive da 1 gb in assistenza nel giro di un anno. L'ultimo aveva 1 Gb di foto salvate poi per miracolo con un espediente.

Se ci devi lavorare spendi qualcosa in più e compra le cf... dormi più tranquillo.