View Full Version : Permessi cartelle FTP con 3 utenti diversi
il mio problema è che ho 3 utenti FTP, e ogni utente deve poter accedere solo alla cartella a lui destinata.
i 3 utenti devono sollo accedere in lettura mentre un 4° utente fa da amministratore e ha permesse rwx.
Ho provato ma non riesco a vietare l'accesse dei vai utenti alle varie cartelle facendo parte loro dello stesso gruppo.
Devo creare 3 gruppi disitinti?? spero di no.
Originariamente inviato da megicgt
il mio problema è che ho 3 utenti FTP, e ogni utente deve poter accedere solo alla cartella a lui destinata.
i 3 utenti devono sollo accedere in lettura mentre un 4° utente fa da amministratore e ha permesse rwx.
Ho provato ma non riesco a vietare l'accesse dei vai utenti alle varie cartelle facendo parte loro dello stesso gruppo.
Devo creare 3 gruppi disitinti?? spero di no.
C'è 1 regola nel Proftpd ke impedisce agli utenti d risalire oltre la loro home....
dovrebbe essere : DefaultRoot ~
mettila fra le direttive GLOBAL e vedi se in questo modo gli user dal loro client ftp sono blokkati li....
P.S. Spero d avere interpretato il tuo prob :P
sul mio server è installato WU-FTP, comunque penso sia la stessa cosa del mio chroot(), il problema è che per ogni utente "bloccato" all'interno della sua cartella deve esitere un piccolo ambiente con le realitive cartelle di sistema e la shell minima per muoversi all'interno, e volevo cercare di semplificare un po' la cosa.
Cmq per il momento ho risolto facendo partire come hai detto tu i tre utenti nella loro cartella di default e togliendoli l'eseguibiltà alla cartella... cosi se escono dalla loro cartella non possono entrarare in quella degli altre... e nemmeno nella sua.. eh eh... ma sì, in fin dei conti non devono uscire dalla loro cartella!
Originariamente inviato da megicgt
sul mio server è installato WU-FTP, comunque penso sia la stessa cosa del mio chroot(), il problema è che per ogni utente "bloccato" all'interno della sua cartella deve esitere un piccolo ambiente con le relaitive cartelle di sistema e la shell minima per muoversi all'interno, e volevo cercare di semplificare un po' la cosa.
Anke a me piacerebbe ingabbiare i vari utenti nelle loro home tramite il chroot ma quello ke nn ho ancora capito come fare è proprio la creazione delle variabili d'ambiente altrimenti, come dici anke tu, mankerebbe shell e tutto il resto ^_^
ho cambiato di nuovo idea perchè la soluzione di prima mi dava problemi di permessi... quindi ho fatto 3 utenti + chroot con 3 ambiente di sitema (ognuno il suo).
Dove hai i problemi? a ricreare l'ambiente o nella modifia dei file group e passwd?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.