View Full Version : amule & protezione
lucagreco
10-07-2004, 09:47
salve!
sapete darmi qualche consiglio su come proteggersi da eventuali rischi usando
amule sotto linux? e' necessario proteggersi o no?
grazie
penso che linux sia sufficentemente sicuro perchè tu possa usarlo con tranquillità ( a meno che tu non sia così fuori di testa da usarlo come root)
usalo da utente impostando come dir d IN e Tmp 1 partizione d store e al massimo imposta il firewall...
AnonimoVeneziano
10-07-2004, 11:05
Ma per protezione che intendi?
Protezione dalle autorità competenti??
Ciao
lucagreco
10-07-2004, 13:47
protezione intendo da intromissioni esterne indesiderate e virus!!
Come posso fare per configurare il firewall?
mi sa che non ti è chiaro come funzionano le cose in questo campo...
comunque no, non ci sono exploit noti, usalo da utente comune e non dovresti avere problemi
lucagreco
10-07-2004, 21:27
potresti darmi qualche accenno di spiegazione?
grazie
Originariamente inviato da lucagreco
potresti darmi qualche accenno di spiegazione?
grazie
Usa amule da Utente e NON da root, abilita il firewall ad accettare in ingresso connessioni sulla porta 4662, 4665 in tcp e 4672 in udp; abilita tutto il traffico in uscita dalla tua macchina...
Tieni, ovviamente, aggiornato il tuo linux :P
Queste sono le cose da fare x stare sicuro...
lucagreco
13-07-2004, 09:02
potresti darmi qualche dettaglio in piu sulle operazioni che hai detto?
grazie
potresti darmi qualche dettaglio in piu sulle operazioni che hai detto?
grazie
Invece d essere telegrafico se c spieghi esattamente cosa nn sai fare, ke distro hai, in ke modo è connesso a internet quel pc ecc ecc forse t si può dire qlc d + :sofico:
lucagreco
13-07-2004, 10:08
Ho una Mandrake 9.2
Originariamente inviato da The X
Usa amule da Utente e NON da root,
questo lo so fare :D
[ abilita il firewall ad accettare in ingresso connessioni sulla porta 4662, 4665 in tcp e 4672 in udp; abilita tutto il traffico in uscita dalla tua macchina...
questo non so assolutamente come farlo!!!!
:D :D
Allora.....
1) Il pc con amule è direttamente collegato ad internet OPPURE è connesso in lan con 1 gateway ?
1.1) Se è direttamente connesso ad internet usi adsl ?
2) Hai iptables, shorewall o qlc altro firewall installato ?
lucagreco
13-07-2004, 10:31
Originariamente inviato da The X
Allora.....
1) Il pc con amule è direttamente collegato ad internet OPPURE è connesso in lan con 1 gateway ?
connesso in lan
1.1) Se è direttamente connesso ad internet usi adsl ?
2) Hai iptables, shorewall o qlc altro firewall installato ?
credo di no, almeno io non ho installato nulla di simile come posso fare per saperlo?
lucagreco
14-07-2004, 17:03
UP !!!!!
Ikitt_Claw
14-07-2004, 17:03
credo di no, almeno io non ho installato nulla di simile come posso fare per saperlo?
Come ci accedi a internet?
lucagreco
14-07-2004, 17:07
tramite lan
Ikitt_Claw
14-07-2004, 17:16
tramite lan
OK, per verificare se hai shorewall e/o iptables installati (se hai shorewall hai anche iptables) devi usare il package manager della tua distribuzione.
Ad esempio, su redhat e derivate:
$ rpm -qa | grep shorewall
$ rpm -qa | grep iptables
Se ottieni output in risposta ad uno dei due comandi, il pacchetto corrispondente e` installato.
lucagreco
14-07-2004, 17:25
ho visto che iptables posso installarlo, l'unico problema e' che poi non so come configurarlo
ho visto che iptables posso installarlo, l'unico problema e' che poi non so come configurarlo
Allora t consiglio d usare un firewall tipo Shorewall ke dovrebbe aiutarti nella configurazione del medesimo (x es. Webmin ha il modulo d shorewall)...
Io nn ho mai usato programmini esterni a iptables xkè mi sono sempre scriptato a mano i miei firewall secondo le varie esigenze MA è sempre 1 operazione lunga....
Uppo questo thread per un problemino piu` o meno analogo...
da un giorno all'altro *mule mi dice che la porta 4662 non e` disponibile, e non vuole quindi funzionare. a me pero` risulta che la porta sia li` pronta... cosa puo` essere successo?
- non vedo tracce della 4662 in netstat
- non ho firewall
:boh:
Originariamente inviato da guldo76
Uppo questo thread per un problemino piu` o meno analogo...
da un giorno all'altro *mule mi dice che la porta 4662 non e` disponibile, e non vuole quindi funzionare. a me pero` risulta che la porta sia li` pronta... cosa puo` essere successo?
- non vedo tracce della 4662 in netstat
- non ho firewall
:boh:
Se puoi kiudi amule, scollegati da internet (presumendo ke tu abbia adsl), spegni il modem ed aspetta un pò (10/15 min), poi ricollegati e ctrl d avere cambiato l'ip quindi riavvia amule... Dovresti ritrovare la 4662 aperta...
Grazie mille, The X, tutto a posto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.