View Full Version : Problema ASSURDO Mo.Bo P5A!
ciao a tutti ho tra le mani un pc un pò datato con un k6 a 500 mhz...ed una scheda madre ASUS P5A!!!
ho fatto il flash del bios con l'ultima versione e ho resettato le impostazioni di quest ultimo...la cosa strana è che per far partire il boot iniziale devo prima accendere il pc dal tasto power e poi devo premere il tasto reset altrimenti se non lo premo allo schermo non arriva il segnale ed il bios non emette nemmeno il classico beep di accensione!!!
secondo voi da cosa può dipendere???
valerio86
09-07-2004, 23:57
Controlla bene i pin del pulsante Power On. Puoi fare anche questa prova: stacca il Reset Switch, individua i due pin del Power Switch e li unisci con una graffetta di metallo. Dovrebbe partire in un colpo solo...
i pin sono messi bene ma non ho ben capito cosa mi hai detto di fare...cioè dovrei mettere un ponticello nel reset ed attaccare normalmente il tasto del power?
valerio86
10-07-2004, 00:02
No, stacca sia il Reset che il Power Switch e unisci i due pin del Power Switch con una graffetta: in questo modo dovrebbe partire senza problemi.
ahhhhh!!!
allora avevo già provato...cioè con un cacciavite ho unito i pin del power e mi ha fatto lo stesso verso!!! cioè ho dovuto toccare con il cacciavite anche i pin del reset per farlo partire!!!
vi prego!!! sono disperato!!
DonaldDuck
10-07-2004, 09:42
Originariamente inviato da NMarco
vi prego!!! sono disperato!!
Io ho avuto questa scheda madre. Ma ricordo che non dava problemi di questo tipo. L'aggiornamento è di Asus o qualche bios moddato? Pensavo che di upgrade non ne facessero più. Perchè non provi a resettare la Cmos togliendo la batteria, riflashi e resetti di nuovo? Al riavvio reinserisci le tue impostazioni.
Ciauz
:)
infatti è una cosa strana!!!
non riesco a capire perchè fa così!!
che bios mi consigli? la beta oppure l'ultimo bios finale che è meno recente della beta?
quando avevo aperto il case, dentro ho trovato una graffetta per i pin caduta...ma non so se provenisse dalla mobo!
potrebbe esssere che uno dei pin di questa sia rimasto senza graffetta e quindi mi fa questo scherzetto??
cioè a me sembra che appena accendo con il Pw il pc mi va in sospenzione e parte solo con il tasto reset!!!
DonaldDuck
10-07-2004, 10:15
infatti è una cosa strana!!!
non riesco a capire perchè fa così!!
che bios mi consigli? la beta oppure l'ultimo bios finale che è meno recente della beta?
quando avevo aperto il case, dentro ho trovato una graffetta per i pin caduta...ma non so se provenisse dalla mobo!
potrebbe esssere che uno dei pin di questa sia rimasto senza graffetta e quindi mi fa questo scherzetto??
Proverei con la 1011 beta se ci devi installare Windows XP o 2000, altrimenti la 1007 definitiva. Se hai ancora il manuale della mainboard puoi controllare agevolmente se qualche pin è vuoto. Trovi tutto quì (http://www.asus.com.tw/support/download/item.aspx?ModelName=P5A&Type=Latest).
cioè a me sembra che appena accendo con il Pw il pc mi va in sospenzione e parte solo con il tasto reset!!!
Mi sembra improbabile che possa accadere una cosa del genere. Ad ogni modo se nel bios la gestione energetica non è stata toccata escluderei a priori un "suspend mode" appena acceso. Pare più una anomalia hardware.
Ciauz:)
Proverei con la 1011 beta se ci devi installare Windows XP o 2000, altrimenti la 1007 definitiva.
avevo la beta 1011...proverò a rimettere la 1007!
Se hai ancora il manuale della mainboard puoi controllare agevolmente se qualche pin è vuoto. Trovi tutto quì (http://www.asus.com.tw/support/download/item.aspx?ModelName=P5A&Type=Latest).
il manuale ce l'ho e ora controllo!! perchè la cosa mi sembra molto strana!!!
Mi sembra improbabile che possa accadere una cosa del genere. Ad ogni modo se nel bios la gestione energetica non è stata toccata escluderei a priori un "suspend mode" appena acceso.
ho resettato migliaia di volte quindi penso che le impostazioni del bios vadano bene!!
Pare più una anomalia hardware.
è proprio questa la mia paura...perchè fino a poco tempo fa fungeva!!
DonaldDuck
10-07-2004, 10:44
Prova prima a riflasharla, sempre resettando e togliendo la batteria prima. Ovviamente dopo aver controllato i jumpers. Non ricordo bene perchè è passato qualche anno da che l'ho avuta tra le mani ma forse c'era qualcosa che riguardava la gestione energetica tra i ponticelli. Questa mainboard era compatibile con l'ACPI ma di default utilizzava l'APM. Occorreva agire su una voce del registro. Se ritrovo l'appunto che avevo te lo posto. Ho paura che con il 1007 non abbia la compatibilità ad XP e 2000.
scusa ma su quale registro si dovrebbe agire?
cmq la devo utilizzare col 98!!!;)
DonaldDuck
10-07-2004, 10:52
scusa ma su quale registro si dovrebbe agire?
Sul registro di sistema. Si arriva al gestore da avvio/esegui scrivendo regedit e dando l'invio. Ma se non sei molto pratico te lo sconsiglio.
cmq la devo utilizzare col 98!!!;)
Beh allora basta e avanza la 1007A.
sono pratico ma avevo capito male...pensavo di dover agire sulla scheda madre...cmq non penso che sia il reg di win in quanto ancora non ho installato l'OS!
e dà lo stesso anche senza periferiche collegate!!
DonaldDuck
10-07-2004, 11:04
sono pratico ma avevo capito male...pensavo di dover agire sulla scheda madre...cmq non penso che sia il reg di win in quanto ancora non ho installato l'OS!
e dà lo stesso anche senza periferiche collegate!!
Per carità, infatti l'os non c'entra nulla. Era un trucchetto per modificare la gestione software del power managment. Allora se lo ritrovo te lo posto. Si trattava di modificare il valore di una chiave di registro con un paio di riavvii. Il tuo è un problema hardware.
ok!!
avevo capito ancora male!!:D :D :D
DonaldDuck
10-07-2004, 11:44
Allora: una volta installato Windows98 esegui regedit. Poi entri nella sezione HKEY_LOCAL_MACHINE\ Software\ Microsoft\ Windows\ Current Version\ Detect ed aggiungi la chiave
Acpi/Option
(scritto esattamente così e senza spazi) e gli assegni il valore 5. Poi chiudi tutto e riavvii. Il pc dovrebbe iniziare una serie di modifiche in automatico con alcuni riavvii. Se non dovesse succedere nulla vai in pannello di controllo e clicchi su "nuovo hardware" ed esegui la rilevazione.
ok ci proverò e ti farò risapere...ora purtroppo ho un altro problemino!! ho flashato un bios non originale e mi sono spu*tanato!! cmq non ci sono problemi..ho un amico con la stessa scheda...mi basta riflashare da quella il mio bios!!
ammazza quanti problemi!!!
speriamo che funzioni questa operazione altrimenti......VIA DI FLASH TRAMITE PROGRAMMATORE!!!!:D :D :D
DonaldDuck
10-07-2004, 12:06
Se incontri problemi con la programmazione c'è biagimax 101 che si occupa di queste cosette;). Fai sapere cosa risolvi anche con il fantomatico jumper.
ho guardato nel manuale e non ho trovato nessun tipo di jumper fuori posto...spero di risolvere nel modo da te suggeritomi...
DonaldDuck
12-07-2004, 17:18
OK, poi fai sapere.
niente nemmeno con la modifica al registro!!!
la cosa strana è che ogni tanto parte bene!!
DonaldDuck
12-07-2004, 19:24
Ma la ventola del processore gira quando accendi e lo schermo rimane nero? Hai provato con un'altro alimentatore? Se qualche volta parte bene sembrerebbe che quello che hai su non risponda correttamente all'impulso di accensione.
Alexis80
12-07-2004, 22:42
Scusami ma che scheda video monti, prova con una pci e vedi se fa la stessa cosa, mica ci hai montato una scheda con chipset Tnt?
DonaldDuck
15-07-2004, 18:17
Ciao,
novità?
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.