View Full Version : il computer dei sogni aiutatemi a realizzarlo
culapisci
09-07-2004, 23:53
ciao ragazzi tutto bene?
vi chiedo il più possibile di darmi dei consigli
devo assemblare un computer per fare simulazioni con reti neurali e filtri di kalman
il fine e fare una tesi di laurea in bioingegneria
ho comprato in ebay una cpu amd 64 fx 51 quindi il processore già c'è
adesso però devo scegliere tutto il resto
desidero il meglio del meglio: è una vita che lavoro per farmi questa 'bestia da calcolo' ed adesso è venuta l'ora, anche se ovviamente cerco di minimizzare la spesa comprando quel che posso in ebay;
bene: che mi consigliate per scheda madre, scheda grafica, memoria, ecc.. ecc..?
e da chi farlo assemblare? vivo a milano
grazie infinite
culapisci
Up:confused:
Che sono "simulazioni con reti neurali e filtri di kalman"?
ciao
culapisci
10-07-2004, 00:09
sono enti matematici che implementati in un software servono a fare previsioni su una fenomenologia fisica e a migliorare le previsioni permettendo all'ente di apprendere con l'esperienza
simulano il comportamento umano
e se non riesco a farmi una bestia di calcolo non potrò implementare una min..ia ah ah ah
forza ragazzi aiutatemi ditemi ditemi
Case:
alim:
Sk. madre:
Cpu: Athlon 64 fx 51
memoria:
Disk drive:
dvd rom:
dvd multi:
Hd:
Sk video:
sistema operativo (meglio win per praticità):
anonimizzato
10-07-2004, 08:16
http://accl.grc.nasa.gov/archives/lewis-cray-t3d.jpg
culapisci
10-07-2004, 10:40
wow che sventola:)
COMPONENTI
Scheda Madre: Tyan Tiger i7505 : 250 euro
Processori: 2X Xeon 3.2 GHz Prestonia 2x581 euro
RAM:3 x Crucial DDR 1GB PC2700 ECC Registered 3x399 euro
Raffreddamento: 2 x Vantec Copper P-IV and Xeon Cooler 2x25 euro
HD: MAXTOR Hard disk DiamondMax Plus 9 120Gb - 7200RPM - 8 Mb 99 euro
Scheda Video: Agp - Ati Sapphire Radeon 9600 - 256 Mb DDR 127 euro
Case: Chieftec DX-01SLD Silver 80 euro
Floppy: 10 euro
Materizzatore DVD: Liteon 832s 152 euro
Lettore DVD: DVD-ROM LITE-ON 16X48 OEM 39 euro
+ ventole + alimentatore
Totale: 3266
Originariamente inviato da Zebiwe
COMPONENTI
Scheda Madre: Tyan Tiger i7505 : 250 euro
Processori: 2X Xeon 3.2 GHz Prestonia 2x581 euro
RAM:3 x Crucial DDR 1GB PC2700 ECC Registered 3x399 euro
Raffreddamento: 2 x Vantec Copper P-IV and Xeon Cooler 2x25 euro
HD: MAXTOR Hard disk DiamondMax Plus 9 120Gb - 7200RPM - 8 Mb 99 euro
Scheda Video: Agp - Ati Sapphire Radeon 9600 - 256 Mb DDR 127 euro
Case: Chieftec DX-01SLD Silver 80 euro
Floppy: 10 euro
Materizzatore DVD: Liteon 832s 152 euro
Lettore DVD: DVD-ROM LITE-ON 16X48 OEM 39 euro
+ ventole + alimentatore
Totale: 3266
Forse non servirà per quel che deve fare......ma invece di quella scheda grafica prenditi una 9800, tanto .....come si dice: "hai fatto 30, fai pure 31";)
A questo punto non è meglio un dual opteron con SO a 64 bit (linux rulez) e annessa scheda madre con PCI a 64bit?
E se proprio non hai limiti di budget (ipoteca la casa) anche un sistema di opteron a 8 processori non sarebbe male! :asd: :asd: :asd:
Ho postato la configurazione che avevo steso per un mio amico ingegnere che mi aveva richiesto un dual processor con almeno 3GB di RAM e una scheda video buona per il 3d...
Uso non ludico ma professionale..tipo simulazione di colate e compagnia bella...nel qual caso dite che ho sbagliato qualcosa? ;)
culapisci
10-07-2004, 14:14
ragazzi siete fantastici :p
ma ormai il processore l'ho comprato è l'fx 51 e quindi mi tocca costruire su questo tutto il resto :confused:
inoltre anch'io inizialmente avevo optato per un sistema a due processori ma molti colleghi del corso di ing. informatica mi avevano sconsigliato per due motivi
1. gli alti costi
2. le difficoltà derivanti dal trovare software che girassero su multiprocessore: in sintesi mi hanno spiegato che per fare calcolo parallelo non posso usare i normali software in commercio quali matlab o c++ ecc ecc
e che avrei dovuto trovare software che adatti a girare su strutture a calcolo parallelo altrimenti semplicemente non avrei usufruito delle potenze di calcolo a disposizione
non so se sia del tutto corretto ma per semplificarmi la vita ho pensato che per ridurre i costi e comunque non accettare eccessivi compromessi al ribasso l'athlon fx 51 fosse un buon candidato poi avendolo trovato a soli 450 euro non ci ho pensato più e l'ho comprato subito
conclusione: se mi date una mano vi giuro che vi cito ;) tutti nella parte dei ringraziamenti della tesi di laurea, lo giuro farò riferimento al forum e ai nomi di tutti gli amici che qui mi risponderanno e mi aiuteranno a creare la 'bestiola di calcolo' :sofico:
vi terrò inoltre aggiornati su come procede la ricerca e le simulazione, dai statemi vicino e tifate per me
Così che il mondo accademico sappia che l'aiuto alla scienza passa per tutti i canali e che non per forza passa solo per pubblicazioni scientifiche ma anche per un forum di informatica
allora forza forza forza: dai che non vedo l'ora di scrivere i vostri nomi sulla tesi e poi magari vi faccio avere una copia on-line
dai aiutatemi ragazzi da soli nella vita non si va da nessuna parte:p
kingvisc
10-07-2004, 15:18
Case: prendi un bigtower, in modo da riuscire ad avere un ottimo ricircolo dell'aria
alim: un ottimo alimentatore (ti servirà molta potenza credo, quindi punta a un enermax o un antec da almeno 450-500w)
Sk. madre: qui mi cogli impreparato, indicativamente una di marca ottima e che sia stabile (asus o abit secondo me)
Cpu: Athlon 64 fx 51
memoria: dipende da quanta te ne può servire, comunque direi almeno 2 banchi da 512mb l'uno (se ho capito bene, la mole di calcoli sarà elevata, quindi magari 4x 512mb è meglio)
Disk drive: vanno bene tutti
dvd rom: vanno bene tutti
dvd multi: vanno bene tutti, consiglio pioneer o il nec 2500a dual layer
Hd: 2x 160mb maxtor 8mb in raid sata
Sk video: visto che non ci dovrai giocare, una radeon 9600 128mb credo che basti
sistema operativo (meglio win per praticità): windows xp pro
per fartelo assemblare non saprei, non è difficile assemblarselo da soli (ormai ci metto mezzora!)
ciao, non ti posso aiutare perchè non ho dimestichezza con l'athlon fx (non so nemmeno se servono ram ECC o normali!), ma qualche indicazione di massima te la posso dare:
ram: due 2 giga van bene
mobo: non saprei che marca consigliarti
case e ali: un bigtower così c'è un buon ricircolo d'aria con un ali serio da 450-500W (sarebbe perfetto un enermax)
dissipatore generoso e che svolga bene il suo lavoro.
il resto non ha molta importanza se vuoi solo una bestia da calcolo.
ma per curiosità:
sei del nuovo o del vecchio ordinamento?
la tesi esattamente su che cos'è?
EDIT: mi sono accorto che ho scritto più o meno le stesse cose di kingvisc
culapisci
10-07-2004, 15:31
sono del vecchio ordinamento della tesi ho dato qualche dritta all'inzio
ancora dobbiamo decidere l'ambiton applicativo ma lo studio sarà sicuramente fatto servendosi degli strumenti di cui ho detto sopra:
reti neurali e filtro di kalman integrati in un approccio unitario
probabilmente cercheremo di simulare le capacità che ha il sistema nervoso centrale nel prevedere il movimento di un oggetto in movimento e poi dare in output dei segnali atti a generare un appuntamento tra l'individuo e l'oggetto nel tentativo di afferrarlo
oppure potrebbe essere usato per arguire la legge costitutiva di un materiale elastoplastico
o ancora... ah ah ah vedremo
ragazzi siete grandi veramante grazie :p
continuate pure a scrivere che prendo nota e vedrete che vi darò soddisfazioni;)
Mmh sono dubbioso sulla scelta dei 64bit...io piuttosto avrei puntato su PIV 3.4 ..
Comunque inizia a guardare questa configurazione http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20040322&page=prescott-04 e dimmi cosa ne pensi ;)
visto che il tuo processore supporta eccome i 64 bit ti consiglio di (aspettando un po' dato che non so se sia uscito, correggetemi se sbaglio!) procurati Windows XP 64bit (maggiori info a questo (http://www.microsoft.com/windowsxp/64bit/evaluation/upgrade.mspx) indirizzo per la versione di prova), o IMHO meglio ancora linux a 64 bit (molte distribuzioni native per i 64bit sono già in commercio, vedi SuSE 9.1).
Bisogna vedere però se i programmi che userai potranno sfruttare tutta la potenza di calcolo fornita da questi nuovi processori (istruzioni a 64bit), informati sui siti!
E prendi assolutamente RAM di marca!
Non sarebbe male poter visionare la tua tesi a lavoro finito ;)
culapisci
10-07-2004, 16:06
ringrazio tutti ma veramente tutti siete grandi ragazzi vi dedicherò davvero una pagina apposita nella tesi
insieme stiamo creando 'la mostriciattola' :p
pazienza ormai è fatta, l'ho comprato l'amd fx, speriamo comunque di poterlo fare 'suonare' bene creandogli una belle orchestra intorno
quindi se non ho capito male zebigue mi consiglieresti:
'cpu': amd 64 fx 51
'memorie possibili':
2x Mushkin PC3200 ECC Registered High Performance
512 MB per DIMM
CL 2.0 - tRCD 3 - tRP 2 - tRAS 6
'scheda madre':
Asus SK8N Rev: 1.03
VIA K8T800 Chipset
BIOS: ???
Broadcom BCM5705 Gigabit Ethernet Controller
Graphics Card:
Asus A9800XT/DVD, Rev. 1.01
GPU: ATI Radeon 9800XT, 412 MHz Chip Clock
Memory: 128 MB DDR-SDRAM, 365 MHz Chip Clock
Sound Card Terratec Aureon 7.1 Space
Hard Drives
(RAID-0 Stripeset) Maxtor 6Y080M0 Serial ATA, 80 GB
80 GB Per Platter, 7200 rpm, 8 MB Cache
Disk Subsystem
(AMD Platforms) Promise FastTrak S150 TX2plus (Bios: 1.00.0.30)
32 Bit PCI Add-On SATA RAID Controller
DirectX Version 9.0b
OS Windows XP Professional 5.1.2600, Service Pack 1
chissà se ho bene inteso?
comunque mi state dando davvero tanto aiuto è stupendo potere condividere con voi questa esperienza
davvero grandi ragazzi grazie per il tempo e la generosità con cui vi curate di darmi notizie
per l'assemblaggio proverò a chiedere in un negozio 'essedi' qui vicino casa per sapere se sono disposti e quanto mi chiedono
altrimenti non saprei avete proposte?
ciao un abbraccio a tutti
culapisci:D
culapisci
10-07-2004, 16:14
Originariamente inviato da ]DaLcA[
visto che il tuo processore supporta eccome i 64 bit ti consiglio di (aspettando un po' dato che non so se sia uscito, correggetemi se sbaglio!) procurati Windows XP 64bit (maggiori info a questo (http://www.microsoft.com/windowsxp/64bit/evaluation/upgrade.mspx) indirizzo per la versione di prova), o IMHO meglio ancora linux a 64 bit (molte distribuzioni native per i 64bit sono già in commercio, vedi SuSE 9.1).
Bisogna vedere però se i programmi che userai potranno sfruttare tutta la potenza di calcolo fornita da questi nuovi processori (istruzioni a 64bit), informati sui siti!
E prendi assolutamente RAM di marca!
Non sarebbe male poter visionare la tua tesi a lavoro finito ;)
siete fantastici ogni consiglio è prezioso e ogni tipo parola è da me assorbita per divenire proiezione sul reale
sento già il respiro della bestiolina :sofico: a 64 bit è nella pancia di questo forum che la sta partorendo
ah ah ah grazie :p
Si..la configurazione che ti consiglierei è più o meno quella. Se guardi nelle pagine successive a quella che ti ho linkato sopra ci sono alcuni confronti con altri processori top di gamma...la conclusione te la riporto qui: l nuovo Prescott a 3.4 GHz si comporta pressapoco come la versione a 3.2 GHz. Offre prestazioni leggermente migliori a consistenti specifiche termiche. E ancora una volta non è chiaramente più veloce di un Pentium 4 Northwood con la stessa frequenza di funzionamento, sebbene in alcune applicazioni come Pinnacle Studio o l'encoding MPEG 4 - XMPEG/DivX riesca a battere perfino il P4 Extreme Edition a 3.4 GHz. D'altro canto con Cool Edit Pro 2.1 è più lento perfino di un Northwood 2.8 GHz.
In confronto con l' Athon64 3400+ di AMD il nuovo Prescott riesce a vincere nelle applicazioni ottimizzate per HyperThreading e in quelle di encoding audio e video. Se queste sono le vostre attività principali, allora il chip offre il miglior rapporto prezzo prestazioni. Se parliamo invece di giochi o di compressione file, l'Athlon64 di AMD è ancora la miglior scelta.
Zebiwe, bisogna considerare che l'Athlon64 FX-51 è un po' più avanti del "fratellino" Athlon64, e per quello che deve fare culapisci mi sembra adeguato.
Se poi vuoi potenza pura devi andare sui PIV Extreme Edition, che non sono mica tanto economici!
Ribadisco il fatto che se i programmi che deve usare culapisci supportano anche un minimo i 64 bit, l'Athlon che dispone lui è un'ottima scelta!
culapisci
10-07-2004, 17:57
grandiiiiiiii siete grandiiiiiii con l'aiuto di tutti vedrete cosa ne esce
;)
bene adesso
per l'assemblaggio? proverò a chiedere in un negozio 'essedi' qui vicino casa per sapere se sono disposti e quanto mi chiedono
altrimenti non saprei avete proposte?
vivo a milano zona lambrate ovviamente vicino al politecnico
se trovo chi me lo assembla decido con lui i pezzi da prendere in ebay e poi via la 'bestia' inizierà a respirare ah ah ah ;)
ciao siete fantastici mi stavo chiedendo se vi posso mettere quali correlatori della tesi ah ah ah
a presto ragazzi
culapisci
kingvisc
10-07-2004, 18:04
se abitassi più vicino potrei darti una mano io. comunque un consiglio: guarda anche nel mercatino di questo forum, normalmente ci sono prezzi più bassi che su ebay
CONFITEOR
10-07-2004, 18:08
Originariamente inviato da Zebiwe
Ho postato la configurazione che avevo steso per un mio amico ingegnere che mi aveva richiesto un dual processor con almeno 3GB di RAM e una scheda video buona per il 3d...
Uso non ludico ma professionale..tipo simulazione di colate e compagnia bella...nel qual caso dite che ho sbagliato qualcosa? ;)
gli xeon non sono dual channel? 4 stik di ram quindi...
hard disk eide? non scasi?
una 9600 è pochino, il modelling è esigente quasi come i giochi....
Il mio amico è fresco di studi...uin hd scsi arriva a costare sugli 800+ la spesa per il controller....mi sembrava eccessivo proporglielo. Tu dici che la differenza di prestazioni è significativa?
Piuttosto grazie per avermi fatto notare la questione ram..per cui passo a 4 stick da 1 GB l'uno....
Hai altre dritte da darmi?
@culapisci: mi spiace ma per l'assemblaggio abito non proprio vicino e poi sono un pò preso..
IMHO per gli hard disk non serve niente di eccezionale, con tutta quella RAM e per il fatto che penso che le applicazioni di simulazione di culapisci non abbiano bisogno di accedere all'hard disk in continuazione! Però vi parlo da non conoscitore di quel software!
culapisci
10-07-2004, 20:07
ragazzi non vedo l'ora di fare la prima simulazione e farvi sapere quanto ci ho messo con quanti neuroni e in che tipo di architettura
ho già pronto una prima rete da un progetto precedente che ho fatto per superare un esame: è una modellizazione neurale che simula il sopraggiungere della demenza di alzheimer nei soggetti colpiti dal morbo; una memoria di hopfield in cui man mano si ha la distruzione dei contatti sinaptici e la compensazione con un rinforzo sinaptico di quelli rimanenti quale reazione al morbo
lunedì andrò da 'essedi' e chiederò se me lo assemblano e quanto vogliono e che garanzie mi danno
poi vi faccio sapere e così mi date qualche consiglio :)
spero che non storgano il naso troppo se mi procuro la robba da me in internert, ma si risparmia tantissimo
a voi tutti un caro abbraccio e per il momento un grande ringraziamento
siete grandi
;)
Originariamente inviato da culapisci
ho già pronto una prima rete da un progetto precedente che ho fatto per superare un esame: è una modellizazione neurale che simula il sopraggiungere della demenza di alzheimer nei soggetti colpiti dal morbo; una memoria di hopfield in cui man mano si ha la distruzione dei contatti sinaptici e la compensazione con un rinforzo sinaptico di quelli rimanenti quale reazione al morbo
chiarissimo!
:what: :wtf: :confused: :huh:
P.S. scusa l'OT ma non potevo trattenermi!
jollynet78
11-07-2004, 03:18
Secondo me questa configurazione dovrebbe essere adeguata in termini di rapporto qualità / prezzo, anche se non certamente economica ( se vuoi però una macchina stabile e prestante... ) :
ASUS SK8N - NFORCE3-150 Retail € 248
AMD Athlon 64 Fx 51
Dimm 1GB DDRAM PC3200 Corsair RE XMS € 454
2 Hard Disk MAXTOR DiamondMax SATA 120Gb. (240Gb) 7200 RPM
( naturalmente in RAID 0 con blocchi da 128 K ) € 186
VGA Powercolor Radeon 9800PRO128Mb. 256BIT DDR - TV - DVI
€ 223
Lettore DVD-ROM LiteOn 16x48x Retail € 32
Masterizzatore LiteOn DVD LDW-812S 8X +- R/RW BULK € 88,70
Non è il massimo dell' economicità, specie per le Ram, ma è il prezzo della qualità...
Ciao
culapisci
11-07-2004, 23:51
ragazzi non so come esservi grato davvero mi lasciate senza parole
spero solo di divenire capace di dare una mano agli altri servendomi dei consigli da voi a me dispensati
spero che la tesi serva davvero in ambito biomedico a essere un piccolo mattone a disposizione di chi lo potrà fare fruttare
vi citero tutti nei ringraziamenti appositamente uno per uno e ringrazierò tutto il forum
intanto domani andrò a informarmi in qualche negozio per l'assemblaggio
e vedrete che la 'bestiola' presto muoverà i primi battiti a 64 bit ah ah ah
vi aggiorni presto
un salutone
culapisci
culapisci
15-07-2004, 14:05
ragazzi sto uscendo fuori di testa ma si continua
qualcuno mi sa suggerire quale tra queste due schede madri è migliore prendere per l' athlon fx 51 ?
asus sk8n
oppure
asus sk8v
quale differenza tra le due?
e quale considerare più performante per il calcolo con reti neurali?
quale mi consigliate?
grazie
carlo
culapisci
15-07-2004, 20:08
ciao a tutti
qualcuno mi sa dire in cosa differiscono le schede madri
asus sk8n e sk8v per processore athlon fx-51?
e quale mi conviene tra le due se devo fare calcoli con reti neurali?
inoltre mi chiedo se posso usare memorie 'non registred' con l'fx 51 anche se supporta memorie registred
grazie ciao ciao
ciao culapisci, in rete ho trovato un articolo interessante a questo (http://www.nforcershq.com/modules.php?name=News&file=article&sid=1583) indirizzo, ti consiglio di leggerlo perché fà il caso tuo.
Leggendolo di sfuggita sembra che la scheda madre migliore tra le due che hai citato sia la SK8V, i motivi sono scritti nell'articolo!
culapisci
16-07-2004, 00:34
:D dalca sei grande
anch'io avevo trovato qualche articolo che poneva in testa sk8v e parlando con i più lo davano per migliore
ma adesso posso quasi esserne certo
sarà quaesta la scheda madre ah aha ah
il problema adesso sono le memorie
se sono obbligato a montarle registred allora sono veramente dolori: costano troppo
se invece il processore fx 51 pur supportando quelle registred non li richiede d'obbligo e posso permettermi di metterne due normali allora cambia tutto
inoltre mi chiedo se esistano le memorie in banchi da 1 gb 400 mhz della corsair perché in giro ne ho visti in ebay solo da 512
desidererei osare e metterne 2 da 1gb ma se sarò costretto a metterle registred allora saranno grossissimi guai
spero qualcuno possa darmi una dritta perché non so davvero che pesci, scusate, che memorie pigliare :muro:
'la bestia' un po' alla volta sta venendo fuori
grazie grazie grazie
carlo;)
In questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/903/index.html) articolo di Hardware Upgrade c'è l'analisi del tuo processore, dalla quale ho "estratto" un pezzo dell'articolo, che mi dispiace doverti far leggere:
Come già evidenziato, la cpu Athlon 64 FX-51 rappresenta l'attuale top della gamma nella produzione AMD e si distingue dalla cpu Athlon 64 per il controller memoria, di tiopo Dual Channel DDR400. Le restanti caratteristiche tecniche rimangono invariate, fatta eccezione per la fequenza di clock che sale dai 2 Ghz della cpu Athlon 64 3.200+ a 2,2 Ghz; il Socket è lo stesso a 940 Pin delle cpu Opteron, come comune alle cpu workstation e server di AMD è il tipo di memoria che dev'essere utilizzato, necessariamente di tipo DDR Registered.
Per quanto riguarda i tagli disponibili della RAM altri utenti saranno senz'altro più esperti di me, nel frattempo prova ad andare sul sito di Corsair (http://www.corsairmicro.com/)!
CONFITEOR
16-07-2004, 08:16
inoltre mi chiedo se esistano le memorie in banchi da 1 gb 400 mhz della corsair perché in giro ne ho visti in ebay solo da 512
desidererei osare e metterne 2 da 1gb ma se sarò costretto a metterle registred allora saranno grossissimi guaine DEVI mettere due banchi, l'fx supporta il dual channel
culapisci
16-07-2004, 09:58
si proprio così
grazie a dalca e confiteor
ho trovato su un negozio americano fornitore per corsair tale prodotto
dimm 2x1gb ddram pc3200 corsair xms twinx re xms a 529 euro
conto i 765 euro qui in italia
beh vedremo se riuscirò a farle 'traghettare':sofico:
grazie grazie grazie
carlo
si proprio così
grazie a dalca e confiteor
ho trovato su un negozio americano fornitore per corsair tale prodotto
dimm 2x1gb ddram pc3200 corsair xms twinx re xms a 529 euro
conto i 765 euro qui in italia
beh vedremo se riuscirò a farle 'traghettare':sofico:
grazie grazie grazie
carlo
Se sei interessato ad acquistare RAM DDR ECC REGISTERED ti posso proporre 2 banchi da 512 mb l'uno CORSAIR PC3200 LL modello platinum specifiche per il processore da te usato.
Saluti
ciao,
scusami dimenticavo
Link caratteristiche del produttore http://www.corsairmicro.com/corsair/products/specs/twinx1024r-3200c2.pdf il link è per la versione black la differenza è solo che le platinum sono di colore argentato invece che nero.
Per la mia richiesta ne parliamo in pvt se ti interessano
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.