PDA

View Full Version : Programmi Musicali con MAC OS 9


JoKER-ellone
09-07-2004, 20:58
Ciao ragazzi, apro questo topic per chiedervi voi che ne pensate di quello che mi è capitato di sentire l'altro giorno.

Ero nel solito negozietto dove lavoro per pagarmi gli studi... ed un tizio mi ha chiesto un preventivo per un PC... nel parlare è scappato fuori che lui è un utente della mela dal lontano 1986. Si bullava dicendo che era molto esperto ecc... (magari lo è davvero, ma dovrei vedere per credere).

cmq ripeto nel discorso è scappato fuori che lui reputa ben superiore il sistema Mac OS 9 piuttosto che Mac OS X (tutte le versioni) per lavorare con i programmi di musica ecc...

io ora non sono espero nell'ambito musicale, uso mac per grafica e web, ma programmi di musica non ne so molto... ho chiesto ad un mio amico che invece ci lavora parecchio e lui dice che ha conosciuto mac con l' X e quindi non sa che dirmi...

Questo signore "esperto" dice che l' X è troppo pesante. Ok questo è vero ma... diceva che il G5 non si schioda e anche se è potentissimo con il 10 per usare i famosi programmi musicali non è un gran che... sarà vero??? io ho un po' di dubbi, ma vorrei sentire anche la vostra.

Anche perchè un dual processor con il 9 non lo sfrutti per nulla...

Mazzumma
09-07-2004, 23:03
da quello che ho sentito dire da amici che usano il 9 proprio per la musica il tipo che hai conosciuto ha proprio ragione.

JoKER-ellone
09-07-2004, 23:14
io non metto in dubbio la pesantezza del system X che come tutti sanno è una "bomba calorifica"

ma quello che non mi sembra possibile che: a) il 9 da parte di apple è ignorato completamente... il loro obbiettivo e vedere girare tutto in X... è possibile che ci siano sviluppatori di programmi affezionati al 9???

e poi sempre restando sul fattore pesantezza la gente che fa compra un G5 per instalare il 9??? ma scusa anche se è pesante il X ti sfrutta 2 processori il 9 è risaputo che non riesce a gestire 2 processori o meglio non ne sfrutta le potenzialità.

ripeto io programmi musicali non li uso quindi sono ignorante in questo ambito ed ero molto curioso di scoprire la verità ^_^

Mazzumma
09-07-2004, 23:33
io non so che dirti, forse sotto classic le app per l'audio sono migliori, del resto sono state sviluppate e migliorate attraverso anni di esperienza cosa che per X non esiste essendo un sistema relativamente nuovo. Queste sono solo mie considerazioni.
Poi penso che comunque con il G5 os9 non possa nemmeno essere installato.

dmbit
10-07-2004, 02:32
Io penso che l'idea diffusa che l'OS 9 in fatto di musica sia meglio del 10 dipenda dal fatto che, fino a poco più di un anno fa, la stragrande maggioranza delle applicazioni professionali per l'audio non era ancora stata portata su OS X. Tale ritardo è comprensibile, però, perché fra la versione 9 e la 10 la gestione dell'audio su Mac OS è stata completamente rivoluzionata e le software house hanno avuto il loro bel da fare per adeguarsi. E, se è vero che Mac OS X ha bisogno di più risorse rispetto al suo predecessore, risorse che potrebbero essere sfruttate dalle applicazioni audio invece che dall'OS, è vero anche che il nuovo sistema operativo presenta comunque dei vantaggi considerevoli. A iniziare dal nuovo Core Audio, che sostituisce il vecchio Sound Manager ed ha non pochi pregi: soprattutto, permette una latenza inferiore fra le applicazioni e le periferiche, cosa non da poco, ma ha anche molte altre qualità, ad esempio permette ad applicazioni diverse di condividere lo stesso dispositivo contemporaneamente. E ancora: supporta le Audio Units. La gestione del MIDI è integrata nel sistema, in modo da migliorarne la stabilità e l'efficienza. E ce ne sarebbe ancora. Mac OS X è potenzialmente molto superiore all'OS 9. I software ormai sono stati tutti aggiornati e ottimizzati per il nuovo sistema, e i processori stanno diventando sempre più potenti. Può darsi che OS 9 sia ancora più veloce del 10 (anzi, certamente lo è, anche se non ho ancora avuto modo di testare un G5) ma, viste tali premesse io, a mio personalissimo avviso, consiglierei di usare OS 9 solo sulle macchine vecchie o poco performanti. Sulle nuove, e specialmente sui G5, non vedo proprio motivo per non usare Mac OS X.

JoKER-ellone
10-07-2004, 02:48
io ti parlo a livello personale. Dove lavoricchio... ho avuto la fortuna di potermi comperare a prezzo praticamente regalato un G5 1.6... io che faccio grafica e web mi trovo da dio... e sono sempre stato piuttosto aggiornato coi computer mac... insomma prima del G5 adoperavo un G4 800 (seconda mandata dei G4).

chiaramente tra i due c'è una differenza come il giorno è la notte, ma ciò non vuole dire che il G4 800 sia obsoleto, anzi è ancora una macchina estremamente utile e molto buona per i lavori che faccio.

questo per quanto riguarda esperienze del tutto personali e poi c'è da dire che io non sono poi così bravo sicuramente c'è gente che saprebbe sfruttare meglio di me il mio G5. io daltronde studio chimica non grafica ^_^

Cmq per quanto riguarda il mio lavoro ne ho visti di tutti i tipi ( a parte quello raffreddato a liquido) molti miei colleghi con le palle e molti clienti con la palle ancora più grosse, non si lamentano affato delle prestazioni di X.3 e dei processori G5.

alcuni reputano però il G5 una macchina ancora lenta per fare audio (uno di questi appunto il cliente di cui ho parlato all'inizio del topic) io sinceramente non so che dire... l'unica cosa che penso è che se gli user audio si fossilizzano sul 9 il X non riuscirà mai a raggiungere i livelli che loro avevano con 9. (sucsate il gioco di parole)

un mio collega molto bravo a livello di studio del Mac Os X mi ripete sempre che è pesante, ma mi ripete anche sempre che la sua stabilità è molto importante per un utilizzo igliore della macchina e che il X a livelli grafici da meno rogne del 9 (ma in ambito audio non si sbilancia nemmeno lui)

che vi posso dire io sono una caccola li dentro, però almeno posso aprofittarne un pochino ^_^

Mazzumma
10-07-2004, 07:59
Originariamente inviato da dmbit
consiglierei di usare OS 9 solo sulle macchine vecchie o poco performanti. Sulle nuove, e specialmente sui G5, non vedo proprio motivo per non usare Mac OS X.


sono quasi sicuro (e se qualcuno lo sa per certo confermi) che sui G5 è impossibile installare OS9.

JoKER-ellone
10-07-2004, 08:50
beh anche per forza il G5 è uscito dopo il 9.2.2 sarebbe impossibile che il 9 abbia "driver" (chiamiamoli così) per il G5, ma penso che era solo un modo di dire... penso se quel cliente diceva sul serio c'è da rifletterci un po' anche perchè pure io la penso come te ;)

MacNeo
10-07-2004, 12:01
Originariamente inviato da Mazzumma
sono quasi sicuro (e se qualcuno lo sa per certo confermi) che sui G5 è impossibile installare OS9. nessuna delle macchine degli ultimi tempi (1-2 anni direi) puo' avviare nativamente sotto OS9. È possibile usarlo solo sotto Classic.