View Full Version : ip del router.... ci sto sbattendo la testa!
ho un modem adsl ethernet ipm datacom speedweb
ho scoperto che è anche un router, e la cosa mi faceva comoda
ma non conosco l'ip, qualcuno ha qualche metodo semplice x scovare l'ip?
hai provato a mettere ip automatico sul tuo pc?
Da prompt dei comandi, se digito arp -a e do invio, mi esce la lista dei MAC presenti in rete e dei relativi IP :cool:
Originariamente inviato da gohan
hai provato a mettere ip automatico sul tuo pc?
a me serve l'ip del router....
se il router ha il dhcp attivo, t'assegnerà un ip e anche il gateway (che sarebbe appunto l'ip del router)
Originariamente inviato da gohan
se il router ha il dhcp attivo, t'assegnerà un ip e anche il gateway (che sarebbe appunto l'ip del router)
il router viene fornito da alice come modem ethernet (anche se è un router) quindi non è minimamente settato.... e devo scoprire quindi da me l'ip.... che cavo mi serve?
io ho questo router
http://www.bhreviews.co.uk/Hardware/solwise_sar110.htm
però non ho il cavo seriale, e non so che cavo mi serve precisamente....
edivad82
10-07-2004, 13:42
Originariamente inviato da ilpik
Da prompt dei comandi, se digito arp -a e do invio, mi esce la lista dei MAC presenti in rete e dei relativi IP :cool:
hai solo i mac address dei pc con i quali il tuo pc ha scambiato dati e non di tutti i pc...quelli sono mac address dinamici
Generalmente l'IP è 192.168.0.1. Comunque prova inizialmente come ha detto Gohan. Lo colleghi direttamente a un computer con un cavo incrociato, e vedi se il computer riceve automaticamente un IP.
Se riceve l'IP allora guarda cosa risulta come Gateway, quello è l'indirizzo del router.
Se non riesci utilizzando la rete puoi usare la console, con una cavo seriale RS232. Devi collegarti con Hyper terminal, generalmente a una velocità di 9600bps. Avrai una interfaccia solo testo che ti permette probabilmente di resettare eventuali password, e sicuramente di settare un indirizzo IP.
Prova anche a cercare i manuali del modem su internet.
Originariamente inviato da edivad82
hai solo i mac address dei pc con i quali il tuo pc ha scambiato dati e non di tutti i pc...quelli sono mac address dinamici
Quello del modem cmq lo trova :D
Poi, a me escon sempre tutti gli IP che ho in rete ... sarà che scambio dati con tutti, anche solo accendendoli ? (uso il WOL :p )
Quello del modem cmq lo trova :D
Poi, a me escon sempre tutti gli IP che ho in rete ... sarà che scambio dati con tutti, anche solo accendendoli ? (uso il WOL :p )
ma scusa e dove lo uso? sotto linux o sotto una stupidissima console di win xp?
con la seconda non mi dice nulla, con linux provo più tardi
Originariamente inviato da Python
ma scusa e dove lo uso? sotto linux o sotto una stupidissima console di win xp?
con la seconda non mi dice nulla, con linux provo più tardi
Dal prompt di comando di Win :D
Ovviamente devi avere il modem collegato al cavo di rete ed acceso, in funzione.
Cmq, con il consiglio di gohan + pnx dovresti risolvere di sicuro ;)
Dal prompt di comando di Win :D
Ovviamente devi avere il modem collegato al cavo di rete ed acceso, in funzione.
Cmq, con il consiglio di gohan + pnx dovresti risolvere di sicuro ;)
dal prompt di win mi dice "impossibile trovare voci arp"
il consiglio di gohan non l'ho mica capito al 100%
anche se non imposto un ip alla scheda di rete che si collega al modem, il dhcp del pc gliene rifila uno qualsiasi, ma non il gateway.... perchè i modem cosi viene usato come modem (che sarebbe il suo scopo di vita visto che tin.it lo da come modem anche se è un router)
Originariamente inviato da Python
dal prompt di win mi dice "impossibile trovare voci arp"
il consiglio di gohan non l'ho mica capito al 100%
anche se non imposto un ip alla scheda di rete che si collega al modem, il dhcp del pc gliene rifila uno qualsiasi, ma non il gateway.... perchè i modem cosi viene usato come modem (che sarebbe il suo scopo di vita visto che tin.it lo da come modem anche se è un router)
Dovrebbe essere il DHCP del modem a dare un IP al computer. ;)
Prova a dare come IP alla scheda di rete 192.168.0.2 mask 255.255.255.0, collega il modem col cavo incrociato,
poi carica Internet Explorer e digita 192.168.0.1
Originariamente inviato da pnx
Dovrebbe essere il DHCP del modem a dare un IP al computer. ;)
Prova a dare come IP alla scheda di rete 192.168.0.2 mask 255.255.255.0, collega il modem col cavo incrociato,
poi carica Internet Explorer e digita 192.168.0.1
Se in questo modo non funziona prova mettendo invece questo indirizzo nella scheda di rete:
ip 192.168.7.2
mask 255.255.255.0
Poi nel browser digita 192.168.7.1
Comunque qui trovi il manuale "quick setup" http://www.solwiseforum.co.uk/downloads/files/110quicksetup.pdf
e qui tutti gli altri manuali: http://www.solwise.co.uk/downloads/adsl.htm#SAR110
Se in questo modo non funziona prova mettendo invece questo indirizzo nella scheda di rete:
ip 192.168.7.2
mask 255.255.255.0
Poi nel browser digita 192.168.7.1
Comunque qui trovi il manuale "quick setup" http://www.solwiseforum.co.uk/downloads/files/110quicksetup.pdf
e qui tutti gli altri manuali: http://www.solwise.co.uk/downloads/adsl.htm#SAR110
ho già provato ma niente....
quel manuale si riferisce al sar110, che è appunto lo stesso router/modem, però il mio visto che p brandizzato ipm e spedito dalla tin, ha ip diversi (il sar110 di default ha appunto 192.168.7.1, il mio no)
Allora se ha il DHCP disabilitato, l'unica è collegarsi con la console. Sicuramente nel manuale c'è scritto come fare. ;)
Allora se ha il DHCP disabilitato, l'unica è collegarsi con la console. Sicuramente nel manuale c'è scritto come fare. ;)
si ma non so che cavo ci vuole.... su internet ho letto di cavi diritti, non incrociati, null modem..... e non ho ancora capito quale precisamente
un negoziante mi ha detto che se è null modem non può essere diritto, e viceversa, e cmq non li aveva con l'attacco maschio-maschio
Dovrebbe essere lo stesso che si usa per collegare due computer, quindi un NULL-MODEM maschio-maschio. Le istruzioni le trovi a pag. 155 del manuale. ;)
Dovrebbe essere lo stesso che si usa per collegare due computer, quindi un NULL-MODEM maschio-maschio. Le istruzioni le trovi a pag. 155 del manuale. ;)
Rettifico. Sul forum http://www.solwiseforum.co.uk si parla di cavo standard dritto (non null-modem).
tnx
domani passo dalla olivetti speriamo di avere più fortuna
qua a trapani non si trova manco la pasta siliconica...
so che puo' sembrare banale..ma perche' non lo resetti?
prova anche le altre classi di ip. se telecom prova 10.0.0.1 oppure 10.0.0.2
PS: l null e' incrociato l'altro e' dritto.
Originariamente inviato da gamon02
so che puo' sembrare banale..ma perche' non lo resetti?
prova anche le altre classi di ip. se telecom prova 10.0.0.1 oppure 10.0.0.2
PS: l null e' incrociato l'altro e' dritto.
Non c'è un reset hardware, al massimo si può farlo solo via console. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.