PDA

View Full Version : Esperti cinofili, mi date una mano?


JarreFan
09-07-2004, 19:06
Ragazzi mi serve una mano, più che altro per tranquillizzarmi...

Allora, ho preso un cucciolo di Bulldog Inglese, sverminato, ha fatto le lastre e l'ecografia ed è perfetto, il 20 deve fare il III vaccino; i primi due giorni (ce l'ho da martedi sera) è stato benissimo, ha imparato a fare i bisogni in giardino in mezza giornata e di notte non ha pianto etc...però da questa mattina è inappetente, se mangia la minima cosa la rigetta, stessa cosa per l'acqua.
Poco fa ha avuto un altro "attacco" ma praticamente rigetta i succhi gastrici.
L'allevatore (che me l'ha portato a casa ed è stato con me fino a oggi pom) gli ha praticato un'iniezione di Plasil (mezza dose) per prevenire il vomito, ma mi ha rassicurato dicendomi che il vomito e l'inappetenza del cucciolo, nei primi giorni nella nuova casa, sono normali, per via dello stress, cambiamento d'aria etc, stessa cosa mi ha detto un altro allevatore (però di boxer) che conosco di persona.

C'è qualche esperto tra di voi che può darmi un'ulteriore conferma e tranquillizzarmi?

Irenina
09-07-2004, 19:07
Il mio cane quando l'ho portato a casa non ha mangiato nè fatto pipì per 2 giorni dalla paura ...

Hideryl
09-07-2004, 19:09
Penso sia probabile il fatto dello stress, ecc
Però non so, il mio non ha avuto questi problemi, si è adattato subito bene, però aveva sui 20 gg. Il tuo quanto ha?

JarreFan
09-07-2004, 19:09
Grazie Irenina :)
Ma lui i primi due giorni è stato tranquillissimo, giocava con tutti, è da
stamattina che ha quei sintomi e non si muove dalla cesta, sonnecchia, ogni tanto alza lo sguardo...è il vomito che mi spaventa :(

Hideryl: è nato il 5 Maggio 2004.

Irenina
09-07-2004, 19:10
Magari è il caldo, ma i cuccioli è meglio che li veda subito il veterinario e faccia loro una visita approfondita.

Hideryl
09-07-2004, 19:13
Controllagli la temperatura, prova a dare un'occhiata qui http://www.amicidelcane.it/il%20cucciolo/controllisanitari.htm (a metà pagina circa).

LittleLux
09-07-2004, 22:55
Potrebbe essere lo stress...comunque le prime cose da fare sono le solite: controlla se il naso del cane è umido come dovrebbe, controlla il colorito della lingua, deve essere rosa vivo, controlla le feci affinchè non ci siano vermi e ovviamente la temperatura che dovrebbe essere sui 38/38.5 gradi.

Prova a vedere se ha la pancia turgida e prova dolore o fastidio a premerla (mi raccomando sii molto delicato), nel caso potrebbero essere i vermi.Anche il vomito potrebbe essere provocato da questi...comunque, se dopo max. un paio di giorni i sintomi persistono vai dal veterinario.

Ciao.

JarreFan
10-07-2004, 11:41
Allora, stamattina mi ha chiamato la titolare dell'allevamento da cui proviene il mio, mi ha detto che anche alcuni esemplari suoi hanno gli stessi sintomi.
Il veterinario ha detto che è un piccola influenza che colpisce l'intestino ma che regredisce da sola in pochi giorni, per scrupolo il mio oggi lo porto dal veterinario.... :(