View Full Version : processori a 64 bit
daniak116
09-07-2004, 20:00
in una delle news che ho letto oggi si afferma che il nuovo WinXp di Microsoft non supporta le CPU intel ma solo quelle AMD, e ciò sarebbe dovuto al fatto che sebbene le estensono 64-bit di AMD e Intel siano generalmente compatibili, alcune funzionalità dei chip sono diverse. AMD, ad esempio, possiede le istruzioni 3DNow! mentre Intel implementa la tecnologia Hyper-Threading.
qual è la differenza tra la tecnologia 3DNow! e quella Hyper-Threading?
valerio86
09-07-2004, 21:22
Il set 3DNow! è un set di istruzioni per i calcoli della grafica 3D, di cui ne esistono due versioni.
L'Hyper-Threading invece consente ai processori di Intel (dal Pentium4 in poi) di operare come se fossero disponibili due distinti processori (in modo più preciso due distinte ALU), ottimizzando alcune esecuzioni.
Spero di averti aiutato...
Spectrum7glr
09-07-2004, 21:58
hai letto male...è la beta che supporta solo gli A64, la versione definitiva supporterà ENTRAMBE
Goldrake_xyz
10-07-2004, 21:00
Mah, stai a vedere che è il solito pasticcio .....
AMD = 3 D NOW
INTEL = SSE 3
:mc:
Originariamente inviato da valerio86
iin modo più preciso due distinte ALU), ottimizzando alcune esecuzioni.
Spero di averti aiutato...
Mica solo la ALU...
Il processore è suddiviso in unità di esecuzione (ALU, FPU, SSE, fetch ed altre)... Ogni unità di esecuzione ha un compito preciso da svolgere in uno o più cicli di clock...
Il problema principale dell'architettura NetBurst (quella di tutti i P4) è che in media la % di unità di esecuzine occupate in ogni stadio è molto bassa...
HyperThreading permette di alzare il livello medio di utilizzo delle unità di calcolo "mescolando" due flussi di codice distinti (due programmi diversi ad esempio, o due thread dello stesso programma)...
In pratica si abbassa la dipendenza fra istruzioni consecutive (molto spesso un'istruzione deve aspettare il risultato di quella precedente per essere eseguita) in modo da allocare i vari stage delle unità di calcolo in maniera quasi ottimale...
Ovviamente non tutte le situazioni di applicazione sono ottimali... Non tutti i programmi multithreaded funzionano bene su HyperThreading... La magior parte delle volte necessitano di ottimizzazioni ad hoc per sfruttare questa caratteristica...
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
AMD = 3 D NOW
INTEL = SSE 3
le 3d now sono inserite nelle cpu amd dal K6-2 in avanti... ;) :D
daniak116
11-07-2004, 20:13
potreste spiegarmi quali sono tutte le unità di esecuzione dei processori e qual è la funzione di ciascuna di esse?
Originariamente inviato da dibe
le 3d now sono inserite nelle cpu amd dal K6-2 in avanti... ;) :D
e aggiungo: come risposta alle istruzioni mmx di intel introdotte con il pentium 166 mmx appunto!!!!!!;)
Le 3dNow! sono uscite per controbattere le KNI (Katmai new instruction poi denominate SSE)... Il K6 era già compatibile con le MMX...
Originariamente inviato da cionci
Le 3dNow! sono uscite per controbattere le KNI (Katmai new instruction poi denominate SSE)... Il K6 era già compatibile con le MMX...
ma il K6-2 non era in piena epoca PII?? :confused:
Originariamente inviato da daniak116
potreste spiegarmi quali sono tutte le unità di esecuzione dei processori e qual è la funzione di ciascuna di esse?
Non è facile... Ogni CPU ha le sue e diverse... In generale ci sono queste unità:
- fetch/decode unit: legge il codice operativo dalla memoria e ne interpreta il contenuto
- ALU: operazioni aritmetiche e logiche sugli interi
- AGU o simile: operazioni sugli indrizzi
- FPU: operazioni in virgola mobile
- Unità per il calcolo vettoriale: Ativec, varie SSE
Questo è uno schema per l'Athlon 64: http://www.chip-architect.com/news/2002_06_24_Hammers_Two_Extra_PipelineStages.html
ma il K6-2 non era in piena epoca PII?? :confused:
Boh...sinceramente non mi ricordo :boh:
Goldrake_xyz
11-07-2004, 22:42
AMD = 3 D NOW
INTEL = SSE 3
Mi Quoto da solo .....:D
Volevo dire che se se intel inserisce le sse 3
allora AMD risponderà con delle nuove instr. simili ....
(Gli AMD li stò seguendo da pochi mesi, mentre le CPU intel
le ho viste praticamente nascere .... da cui l'errore...)
X i prossimi S.O. (Win XYZP) penso che saranno di tipo autoadattativo,
e che riconoscono la cpu che utilizzano (AMD64 o P5),
A.I. ? :wtf:
Byes.:)
Mi Quoto da solo .....:D
Volevo dire che se se intel inserisce le sse 3
allora AMD risponderà con delle nuove instr. simili ....
(Gli AMD li stò seguendo da pochi mesi, mentre le CPU intel
le ho viste praticamente nascere .... da cui l'errore...)
Byes.:)
amd ( AMD-64 a parte) dopo le 3D NOW (e le varie evoluzioni) non ha sviluppato nuove istruzioni proprietarie, ma si è limitata ad inserire le "universali" SSE/SSE2/SSE3 con il socket 939...;) non credo che svilupperà altri set alternativi ad intel, anche perchè le 3D NOW non sono state tanto usate dai programmatori (per quel che so io)... :)
win xp a 64 nella sua versione finale girerà sia su AMD che Intel come gli attuali OS microsoft..;)
Lo fa anche ora XP ;)
Dove abiti "vicino" a Montecatini ?
Io sono di Segromigno Monte, non molto distante quindi "lato Lucca"...
Relativamente al K6-2 il mio "database cerebrale" mi suggerisce la seconda metà del 1998 nella versione a 300 MHz...più o meno coevo del nucleo Intel Pentium II (Deschutes) a 333 MHz...
Marco.
Sì...che sia coevo del Pentium II non ci sono dubbi... Ma quello che non mi ricordo è se il K6 aveva già le MMX...
OverClocK79®
12-07-2004, 16:06
amd ( AMD-64 a parte) dopo le 3D NOW (e le varie evoluzioni) non ha sviluppato nuove istruzioni proprietarie, ma si è limitata ad inserire le "universali" SSE/SSE2/SSE3 con il socket 939...;) non credo che svilupperà altri set alternativi ad intel, anche perchè le 3D NOW non sono state tanto usate dai programmatori (per quel che so io)... :)
win xp a 64 nella sua versione finale girerà sia su AMD che Intel come gli attuali OS microsoft..;)
quoto e credo anke sia la cosa + giusta.......
in modo da standardizzare l'ottimizzazione
ottimizzi per uno ottimizzi anke per l'altro :)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Il K6-2 è stato il primo processore A.M.D ad essere dotato del set 3DNow!™ ...
Marco.
3DNow! senza dubbio...ma il mio dubbio era sulle MMX...
Già il K6 aveva le MMX. Infatti al tempo ero passato da un Cyrix 166+ ad un K6-233 (Non so perchè ma è da allora che non compro più Intel...anzi anche il 486 era in realtà un IBM :) ) . Era ancora il tempo in cui il Socket7 imperversava e tutto era compatibile con tutto. Arrivò poi lo slotA lo slot1 il socket370 478 462 754 775 939 940 e via via tutti gli altri....
Quindi le prime 3dNow! non erano in risposta alle MMX e nemmeno alle KNI, ma sono uscite sperando di suscitare scalpore...
cdimauro
15-07-2004, 23:25
Le 3DNow! sono uscite prima delle KNI, nel tentivo di prendere in contropiede intel dopo il rilascio delle MMX, offrendo un set di istruzioni SIMD basato principalmente su numeri a virgola mobile, fortemente orientato ai giochi e alle applicazioni multimediali più esigenti. Soltanto dopo Intel corse ai ripari introducendo in fretta e furia le KNI/SSE con i P3.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.