View Full Version : Asus K8v e Raid 0
Cavolo, ho 2 hd sata, impostato dal controller promise il Raid 0, riconosce correttamente gli hd, poi però non parte da DVD il cd di win XP.. e mi da un messaggio come se non trova il so! :cry:
non so che fare, è impostato da bios il boot prima da dvd e poi dal raid. :cry:
mi dice di selezionare un "boot device".. ma vaff.. gli dico di partire da CD .. ho provato a fare il raid 0 sia con il via che con il promise.. ma niente..
sul manuale dice di usare l'fdisk per preparare i dischi.. ma mi sembra una cavolata.. cioè non lo fa windows da solo?
Help ME! :cry:
nessuno mi sa consigliare?? :cry:
alecomputer
09-07-2004, 21:42
ho la tua stessa scheda e ho avuto i tuoi stessi probblemi , sembra che il boot da cd lo faccia solo con i cd originali di xp e non con i cd copiati .
ho provato anche con win 98 , stessa cosa , parte il boot solo da cd originali .
per gli hd devi proprio usare fdisk .
Scusa usare fdisk per cosa??
Il partizionamento lo fai tramite la GUI di installazione di Win2000/XP
alecomputer
12-07-2004, 20:41
Come e scritto nel manuale della scheda bisogna usare fdisk per partizionare i dischi .
Non esiste la necessità di usare fdisk ;)
Originariamente inviato da alecomputer
Come e scritto nel manuale della scheda bisogna usare fdisk per partizionare i dischi .
Se quella parte del manuale non la aggiornano da quando si usava Win95, be' non necessariamente significa che abbiano ragione! ;)
Fidati, la GUI di installazione di Win2000 fa tutto il lavoro da sola!
E lo fa' pure meglio!! ;)
Ciao!
Originariamente inviato da Qix
Se quella parte del manuale non la aggiornano da quando si usava Win95, be' non necessariamente significa che abbiano ragione! ;)
Fidati, la GUI di installazione di Win2000 fa tutto il lavoro da sola!
E lo fa' pure meglio!! ;)
Ciao!
con xp non funziona.. non riconosce gli hd e non va avanti! :cry:
hai installato per bene i driver SATA?
premendo F6 all'inizio dell'installazione?
hai installato per bene i driver SATA?
premendo F6 all'inizio dell'installazione?
non mi arriva a quel punto.. mi va a leggere il cd per fare il boot e mi dice che non ci sono dischi.. mentre ho gia attivato il raid.. :cry:
Quante unita cd-rom hai?Io ne ho 2 e il boot da cd viene fatto solo dal dispositivo master,scheda madre gigabyte.Ciao
Originariamente inviato da Yota79
non mi arriva a quel punto.. mi va a leggere il cd per fare il boot e mi dice che non ci sono dischi.. mentre ho gia attivato il raid.. :cry:
allora il tuo non è un problema di RAID, ma di boot da CD-Rom
allora il tuo non è un problema di RAID, ma di boot da CD-Rom
difatti e strano, sulla'ltro pc però lo stesso pc di installazione di windows esegue il boot, cmq ho 1 solo lettore (DVD) master anche perchè l'unico EIDE. :cry:
Non capisco, che vuoi dire con "non mi vede dischi"
parte l'installazione di XP e ti dice che non ci sono dischi oppure non trova la periferica per fare il boot (CD-Rom)?
Non capisco, che vuoi dire con "non mi vede dischi"
parte l'installazione di XP e ti dice che non ci sono dischi oppure non trova la periferica per fare il boot (CD-Rom)?
Non parte da cd dicendo di mettere una pefirerica di boot.. mentre lo stesso cd rom su un altro pc va..
però non mi da il classico messaggio.. me ne da uno diverso.. come se per lui il raid non andasse bene.. :(
Guarda che il pc si accorge del RAID solo dopo che è partita l'installazione di WinXP previo installazione del driver.
Da Bios il RAID è un come un normalissimo hard disk, non c'e' niente di strano.
Cmq assicurati da BIOS di aver settato bene il controller RAID, se è il southbridge Intel settalo come Native e use Sata as RAID mi sembra, se è un Promise settalo come RAID, gli altri controllerini integrati non li conosco
Ciao,ma hai settato dal bios il boot da cdrom?Se si prova a cambiare unita cdrom con quella che ti funziona.Ciao
Originariamente inviato da flori2
Ciao,ma hai settato dal bios il boot da cdrom?Se si prova a cambiare unita cdrom con quella che ti funziona.Ciao
gia fatto e non cambian nulla.. :cry:
Originariamente inviato da Yota79
gia fatto e non cambian nulla.. :cry:
Giusto per curiosità, hai provato a veder se parte un qualsiasi altro CD con file di boot? Un cd con un altro win, con un linux, quello con maxblast che si scarica on-line...:cool: 'nzomma, uno qualsiasi! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.