PDA

View Full Version : Maxtor 160 vs 120

Marasoft
09-07-2004, 17:58
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se è vero che il maxtor 160 avendo dischi con densità maggiore rispetto al 120, ha anche una velocità maggiore in lettura e scrittura?

marben
09-07-2004, 18:55
Originariamente inviato da Marasoft
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se è vero che il maxtor 160 avendo dischi con densità maggiore rispetto al 120, ha anche una velocità maggiore in lettura e scrittura?

Imho non ci dovrebbero essere tangibili differenze. E poi il discorso sulla densità mi sembra poco verosimile, sarebbe più probabile il contrario (minore densità - maggiore velocità). Ma, ripeto, penso che non vi siano differenze prestazionali.

Marasoft
09-07-2004, 19:20
Grazie della risposta, ancke io pensavo così, però parlando con degli amici mi erano venuti dei dubbi, thanks....;)

DooM1
09-07-2004, 23:05
Originariamente inviato da marben
Imho non ci dovrebbero essere tangibili differenze. E poi il discorso sulla densità mi sembra poco verosimile, sarebbe più probabile il contrario (minore densità - maggiore velocità). Ma, ripeto, penso che non vi siano differenze prestazionali.
Che non ci siano differenze tangibili posso essere d'accordo.
Ma secondo la mia logica, più è alta la densità, e più un disco risulta veloce perchè i dati sono più vicini e facilmente raggiungibili! ;)
Ciaux :D ;)

MM
09-07-2004, 23:41
In termini di lettura sequenziale ovviamente la densità maggiore aumenta la quantità di dati letti per ogni giro del disco...
All'atto pratico ritengo che la differenza reale sia poca, se esiste, in quanto la velocità globale del disco è data anche da altri fattori

marben
09-07-2004, 23:51
Originariamente inviato da DooM1
Che non ci siano differenze tangibili posso essere d'accordo.
Ma secondo la mia logica, più è alta la densità, e più un disco risulta veloce perchè i dati sono più vicini e facilmente raggiungibili! ;)
Ciaux :D ;)

In effetti, ripensandoci bene, è una cosa estremamente logica!

Saluti a tutti,

Marco

Marasoft
10-07-2004, 06:42
Allora è vero che i termini di prestazioni si guadagna leggermente col 160............

vabbè tanto invece di prendere un 160, ora prendo un altro 120 per fare un bel Raid o:sofico:

Donagh
10-07-2004, 10:33
balls, piu è denso piu deve essere precisa la testina.

quindi piu è denso piu potrebbe "saltare" dati che dovrebbe andare rileggere,...

cmq tra il 120 e il 200 non ho visto differenze...