View Full Version : [REPUBBLICA.IT] - Nella manovra anche il condono, mai così alto il debito pubblico.
http://www.repubblica.it/2004/g/sezioni/economia/manovraluglio/manovraluglio/manovraluglio.html
:rolleyes:
bluelake
09-07-2004, 17:00
il prossimo che posta solo il link senza l'articolo mi paga una cena...
ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato in poco meno di due ore la manovra correttiva dei conti pubblici, quella promessa da Berlusconi all'Ecofin, che ha evitato il cartellino "giallo" all'Italia. L'accordo politico sulla manovra non era in dubbio. E' sul Dpef e sulle riforme annunciate che la maggiooranza è ancora in fibrillazione e le posizioni sono distanti.
Una manovra da 7,5 miliardi. Il decereto legge riduce l'indebitamento netto di 5,5 miliardi. A questa cifra vanno aggiunti ulteriori risparmi per 2 miliardi che saranno "generati attraverso misure amministrative, ovvero azioni discrezionali possibili a legislazione vigente".
La strada era in parte già indicata: tagli alle spese dei ministeri e degli incentivi alle imprese, soprattutto al Sud e maggiore entrate grazie a un'inasprimento sui prelievi fiscali di banche, assicurazioni ed enti non commerciali, Fondazioni in testa. Spuntano però a sorpresa due nuovi interventi:
la proroga del condono edilizo e una rimodulazione delle accise sulle sigarette.
Tagli ai ministeri. Nel provvedimento viene confermato che la parte preponderante dei tagli arriverà dai ministeri che dovranno fare a meno di 2,6 miliardi di euro. Sotto la scura l'acquisto di beni e servizi, le missioni all'estero, le spese di consulenza.
Imprese. Dal taglio agli incentivi alle imprese il governo spera di recuperare 1,25 miliardi di euro. La parte più rilevante riguarda la legge 488, che colpirà soprattutto il Mezzogiorno.
Banche, assicurazioni ed enti non commerciali. Sul fronte delle entrate l'esecutivo punta a incassare 1,3 miliardi da banche, assicurazioni e enti non commerciali. Per le assicurazioni il decreto stabilisce l'aumento dell'imposta annua sulle riserve delle polizze vita e dei fondi pensione che passa dallo 0,20% allo 0,30%, una misura che dovrebbe garantire all'erario circa 700 milioni di entrate. Per le banche è previsto un allargamento della base imponibile Irap che garantirà incassi per 370 milioni nel 2004. Infine, per gli enti non commerciali, tra cui le Fondazioni bancarie, è prevista la cancellazione di alcune agevolazioni fiscali e l'allargamento della base imponibile che produrrà un innalzamento della presssione fiscale per circa 230 milioni.
Proroga del condono edilizo. Elemento portante della finanziaria 2004 è rimasto impantanato nella maglie della legge. La Corte Costituzionale lo ha dichiarato "legittimo", ma ha invitato il governo a riscriverne il testo per rispettare l'autonomia regionale. Il governo ha così deciso di prororgare il pagamento della prima rata del condono edilizio al 10 dicembre 2004 invece che il 31 luglio.
Caro sigarette. Aumenti in vista per le sigarette più economiche. Il decreto prevede infatti una rimodulazione delle accise, "con riferimento alle sigarette della classe di prezzo più richiesto in base ai dati rilevati al primo luglio". In pratica, si tratta di un rialilineamento della tassazione che finirà per penalizzare i prodotti finora meno costosi.
Il decreto, preparato dal vice ministro Mauro Baldassarri insieme ai sottosegretari Giusepe Vegas e Gianluigi Magri, dovrebbe approdare alle Camere per l'approvazione prima della pausa estiva.
(9 luglio 2004)
Originariamente inviato da bluelake
il prossimo che posta solo il link senza l'articolo mi paga una cena...
:ahahah: Già il fatto che io posti repubblica.it dovrebbe farti meditare! :O In ginocchio, adorami pure.
Originariamente inviato da teogros
http://www.repubblica.it/2004/g/sezioni/economia/manovraluglio/manovraluglio/manovraluglio.html
spiegaci la faccina
HenryTheFirst
09-07-2004, 17:02
In ginocchio, adorami pure.
Occhio a chiedere certe cose a blue :eek::D
Originariamente inviato da Dona*
spiegaci la faccina
Berlusconi ci sta rovinando, il paese è allo sfascio, siamo lo zimbello d'europa etc etc etc... serviva una faccina no?
Originariamente inviato da HenryTheFirst
:doh: :ops: :mc:
è esattamente quello che ho pensato :D
Berlusconi ci sta rovinando, il paese è allo sfascio, siamo lo zimbello d'europa etc etc etc... serviva una faccina no?
ok ti passo la battuta sarcastica, ora spiega
ok ti passo la battuta sarcastica, ora spiega
non c'è niente da spiegare! :D
conti1968
09-07-2004, 17:05
Come fai ad affermare che siam allo sfascio??
Hai mai visto com'è sempre sorridente il Nostro caro presidente del Consiglio??
Se l'Italia andasse male,dove troverebbe la forza per ridere???
:D :D :D
non c'è niente da spiegare! :D
Originariamente inviato da conti1968
Se l'Italia andasse male,dove troverebbe la forza per ridere???
guardando il suo conto in banca?
HenryTheFirst
09-07-2004, 17:07
puoi spiegarci la faccina? :sofico:
puoi spiegarci la faccina? :sofico:
:fuck:
Vedo con piacere che neanche con l'ironia si riesce a stemperare il clima che c'è qui! Amen, io ci ho provato.
Tornando in topic mi chiedo perchè nel titolo fanno riferimento al debito e nell'articolo (forse ho letto troppo velocemente) non ce n'è nessun accenno... mah! :boh: :what:
Vado al mare, buona litigata! :D :ops:
guardando il suo conto in banca?
O forse il tuo... :asd: :rotfl: :sofico:
Vedo con piacere che neanche con l'ironia si riesce a stemperare il clima che c'è qui! Amen, io ci ho provato.
:eek:
el_marchet
09-07-2004, 17:13
Cio' che hai detto e' verissimo pero' ;)
ALBIZZIE
09-07-2004, 17:13
Tornando in topic mi chiedo perchè nel titolo fanno riferimento al debito e nell'articolo (forse ho letto troppo velocemente) non ce n'è nessun accenno... mah! :boh: :what:
Vado al mare, buona litigata! :D :ops:
è che per la fretta di andare al mare non ti sei accorto che hai cliccato il link sbagliato. ecco l'articolo relativo al debito:
I dati contenuti nel Bollettino statistico della Banca d'Italia
Il peggioramento negli ultimi quattro mesi dell'anno
Per il debito pubblico
un nuovo record "storico"
Raddoppiato quello delle amministrazioni locali
E a maggio in lieve frenata le entrate fiscali
La sede della Banca d'Italia
ROMA - Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo massimo storico. Ad aprile, secondo i calcoli della Banca d'Italia, ha toccato quota 1.454,9 miliardi di euro. L'aumento, rispetto a un anno fa è stato del 3,3%, pari a un totale di 46,7 miliardi. I dati sono contenuti nel supplemento al Bollettino Statistico della Banca d'Italia. Lo stock del debito è andato aumentando progressivamente nel corso dei primi quattro mesi dell'anno e da dicembre, quando era sceso sotto quota 1400, è andato sempre crescendo.
Il picco in marzo. Si è attestato a 1.415,7 miliardi a gennaio, per aumentare fino a quota 1.430,8 a febbraio e salire ancora a 1.440,8 miliardi a marzo fino agli 1.454,9 miliardi di aprile. La crescita complessiva rispetto a dicembre è stata del 5,32%. Per arrivare al precedente record non è necessario tornare troppo indietro nel tempo: era stato raggiunto appena in marzo.
Lo stock del debito è composto per 1.381 miliardi da quello delle amministrazioni centrali e per 73,024 miliardi dal debito delle amministrazioni locali, il cui indebitamento è passato in un anno da 47,7 a 73 miliardi, con una crescita di ben il 52,8%. Insomma è più che raddoppiato. Più contenuta la crescita del debito delle amministrazioni centrali: più 1,6%.
Le entrate. Sale il debito e calano le entrate. Bankitalia, sempre nel Bollettino statistico segnala una lieve frenata a maggio delle entrate tributarie, mentre nei primi cinque mesi dell'anno il confronto con il 2003 è positivo. Dai calcoli della Banca d'Italia emerge che nel solo maggio le entrate sono state pari a 24,256 miliardi di euro, con una flessione di 424 milioni (-1,7%) nei confronti dell'analogo mese dell'anno scorso (24,680 miliardi).
PUBBLICITA'
Nei primi cinque mesi, invece, le entrate hanno raggiunto quota 109,765 miliardi, in crescita di 1,347 miliardi (+1,2%) nei confronti dell'analogo periodo del 2003 (108,418 miliardi)
porc. che cavolo l'ho messo a fare? bastava il link e poi ci avrebbe pensato blue a fare il resto....
sempreio
09-07-2004, 17:17
Originariamente inviato da el_marchet
Cio' che hai detto e' verissimo pero' ;)
certo prodi, rutell, fassino, d' alema o bertinotti avrebbero sicuramente fatto di meglio:rolleyes:
conti1968
09-07-2004, 17:23
Originariamente inviato da sempreio
certo prodi, rutell, fassino, d' alema o bertinotti avrebbero sicuramente fatto di meglio:rolleyes:
anche topo gigio faceva meglio,se è per quello..
sempreio
09-07-2004, 17:25
Originariamente inviato da conti1968
anche topo gigio faceva meglio,se è per quello..
conti1968
09-07-2004, 17:28
Originariamente inviato da sempreio
una facciina solo??
Te la sarai mica presa??
daiii....su',su'..la vita continua,fossero questi i problemi
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.